TheUser Inserito: 8 febbraio 2017 Segnala Inserito: 8 febbraio 2017 Due domandine veloci veloci: L'uso di corrugati colorati per i diversi circuiti (dati/telefono, allarme, citofono, ecc ecc) è una solo una buona pratica o un obbligo?? Per inciso, non mi costerebbe nulla usare il colore giusto per l'impianto d'antenna, ma un corrugato verde del diametro che mi serve(32mm) non riesco a trovarlo... L'uso della schiuma poliuretanica anti-fiamma (quella rossa) è una valida alternativa alla classica malta per fissare scatole e corrugati in posizione ?
ROBY 73 Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Inserita: 9 febbraio 2017 Ciao Theuser, Quote L'uso di corrugati colorati per i diversi circuiti (dati/telefono, allarme, citofono, ecc ecc) è una solo una buona pratica o un obbligo?? Per inciso, non mi costerebbe nulla usare il colore giusto per l'impianto d'antenna, ma un corrugato verde del diametro che mi serve(32mm) non riesco a trovarlo... Diciamo che non è un obbligo ad usare tubi di colori diversi (almeno credo, non è come il colore dei fili conduttori), qualche marca suggerisce la colorazione apposita, ma poi ognuno può usare quello che vuole, ad esempio io uso il Nero per l'impianto elettrico, il Viola per l'antifurto, il Blu per l'antenna, il Verde per telefono e rete dati. Poi per il discorso che non riesci a trovare il Verde da 32mm mi sembra molto strano, ormai tutti i fornitori hanno tutti i colori di tutti i diametri diversi, a meno che il tuo per politica commerciale abbia deciso di tenere solo alcuni prodotti piuttosto che altri. Ma quindi toglimi la curiosità, che colore riesci a trovare da 32? So che non è la stessa cosa per praticità, ma eventualmente fai un giro di nastro isolante colorato sulle teste per riconoscerli vicino alle scatole. Quote L'uso della schiuma poliuretanica anti-fiamma (quella rossa) è una valida alternativa alla classica malta per fissare scatole e corrugati in posizione ? Sì, per fissarle puoi fissarle anche con la schiuma senza problemi, magari non completamente lasciando un po' di buchi in modo che una volta asciutta e indurita la schiuma poi ripassi con la malta a coprirli, o eventualmente ci pensano i muratori quando spruzzano l'intonaco. Questo è quello che faccio io, poi qualcun altro può pensarla in modo diverso.
Messaggi consigliati