Gianluca Schioppa Inserita: 10 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2017 Buonasera per fare prove isolamento motore Argano è giusto staccare I morsetti e provarli una volta con un puntale alla carcassa e altro su un morsetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Prova di isolamento a 500V per motori 400V / 230V, morsetti staccati e prova tra avvolgimenti e terra (U1-TERRA, V1-TERRA, W1-TERRA), dopo si prova anche tra i tre avvolgimenti, U1-V1, U1-W1, V1-W1. PS: prossima volta non accodarti ad una discussione su argomento diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Schioppa Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Ok grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Ovviamente devi rimuovere le piastrine per collegamento Stella o Triangolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amper Inserita: 11 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Buon pomeriggio e buon sabato a tutti. Come avevo accennato la volta scorsa vi descrivo il motore trifase, i dati di targa sono 90 Kw, In 158 A, il motore trascina una pompa, funziona H 24 a ciclo continuo. Come da schema elettrico che allego foto, la protezione termica è collegata sotto al KM1, la corrente assorbita a regime è di circa 153 A. Quindi presumo che si debba calcolare In 158/1,73= 91.32 A circa, comunque anche calcolando la corrente nominale come ipotizza il sign. Orsini il risultato è pressoché identico, infatti In 158*0,58= 91.64 A. Comunque la teoria del calcolo della corrente con 1,73 o 0,58 che risulta inferiore alla In, messa in pratica è veritiera perché il termico è tarato a 90 A, considerando l'assorbimento di 153 A, il termico non interviene. La mia domanda è, se guardo lo schema e considero l'assorbimento del motore di 153 A che attraversa l'interruttore di linea, il contattore KM1 e anche il termico, perché si fa il calcolo di 1,73 o 0.58 solo quando il termico è a valle dei contattori? La corrente assorbita non attraversa tutti i componenti?. Infine lo stesso calcolo va fatto anche su motori piccoli tipo da 1,5 Kw sempre con termico dopo i contattori? Grazie per le vostre risposte così numerose. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Termico in quella posizione corrente di targa per 0,58. Quote Infine lo stesso calcolo va fatto anche su motori piccoli tipo da 1,5 Kw sempre con termico dopo i contattori? Già da 4 kW si trovano motori idonei all'avviamento stella triangolo, è usuale però sotto gli 11-15 kW non adottare questa configurazione. Magari si preferisce la partenza diretta a triangolo, a discrezione del progettista e condizione che varia da situazione a situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Quote Quindi presumo che si debba calcolare In 158/1,73= 91.32 A circa, comunque anche calcolando la corrente nominale come ipotizza il sign. Orsini il risultato è pressoché identico, infatti In 158*0,58= 91.64 A. Beh qui più che l'elettrotecnica c'entra la matematica visto che 1/SQR(3) è circa 0,58 Quote Comunque la teoria del calcolo della corrente con 1,73 o 0,58 che risulta inferiore alla In, messa in pratica è veritiera perché il termico è tarato a 90 A, considerando l'assorbimento di 153 A, il termico non interviene. Se fosse stato il contrario mi sarei preoccupato. Quote La mia domanda è, se guardo lo schema e considero l'assorbimento del motore di 153 A che attraversa l'interruttore di linea, il contattore KM1 e anche il termico, perché si fa il calcolo di 1,73 o 0.58 solo quando il termico è a valle dei contattori? Detta in soldoni (molto grossolani) la corrente si divide proprio perchè hai i due rami delimitati da KM1 e KM2. Il modo in cui "si divide" è data dalle leggi elettrotecniche che ti sono state illustrate. Quote Infine lo stesso calcolo va fatto anche su motori piccoli tipo da 1,5 Kw sempre con termico dopo i contattori? Grazie per le vostre risposte così numerose Un motore di quella potenza avrà un avviamento diretto e quindi la corrente di taratura della termica sarà pari alla nominale del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Per chiudere, sia per quanto riguarda la posizione del termico che la taratura dello stesso, vale quanto ti avevo già scritto nel primo post. Per quanto riguarda appunto la taratura, lascia stare i valori che misuri con la pinza amperometrica e fai riferimento solo al valore di targa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amper Inserita: 11 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Grazie a tutti voi e buon fine settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIOBAR1 Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 buon pomeriggio io ho un quesito da risolvere, ho 2 termici su un avviamento stella triangolo, 1 prima del contattore linea e la 2 sul contattore triangolo, qualche elettricista mi ha detto che viene sommata la corrente. esempio io ho 1 motore 15kw assorbimento 19.5 stella e 33 triangolo mi hanno messo su uno schema una termica da 32amp. su quello di linea e 25amp. su quello di triangolo, è giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 Per prima cosa non ti puoi accodare ad una discussione! Bisogna sempre aprirne una nuova. Inoltre questa discussione è inattiva da ben più di 6 anni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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