Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Datalogger Per Correnti Dc In Microampere

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

da tempo sto cercando un datalogger per acquisire correnti continue dell'ordine da 0 a 20microA. La ricerca è stata lunga ma non ho trovato nulla, solo datalogger che acquisiscono segnali a partire da 1 milliA. In sostanza, devo memorizzare il segnale in corrente di presenza fiamma di un bruciatore per acluni test di Laboratorio.

Qualcuno può indirizzarmi su qualche modello/marca?

Vi ringrazio in anticipo.

Alessandro Z.

Inserita:

Credo che tu dovrai rassgnarti amplificare il tuo segnale tramite un buon amplificatore per strumentazione.

Inserita:

Grazie,

non conosco strumenti per amplificazione di segnale. Se mi può indirizzare su qualche marca, anche low-cost.

Alessandro Z.

Inserita:

Amplificare roba che arriva massimo a 20 microA e pensare a low cost la vedo duretta...Specifica una tua idea di low cost

Inserita:

Ciao, ma la rilevazione della tua fiamma come avviene ? Non è amplificata a 4:20 mA ? Usi dei Krom Schroder ? Se devi fare un data logger sui questi livelli o provi a vedere delle schede NI, le trovi anche con minimo valore di misurazione da 10 nA, oppure devi amplificare.

L'unica altra cosa poi devi realizzare il datalogger con il software ma la cosa non è impossibile, inoltre questi prodotti sono fatti apposta per questo. Altrimenti devi andare su multimetri con interfaccia di acquisizione (noi ne abbiamo uno, Fluke 867B, un pò vecchietto ma perfettamente funzionante e acquistato appositamente a questo scopo) ed infatti l'abbiamo usato più volte per verificare i segnali di rilevazione.

Se usi però la rilevazione da elettrodi ionizzanti (se poi sono mono elettrodo) ti giochi la scheda al momento della scarica con l'alta tensione, quindi presta molto attenzione.

Ciao

Inserita:

Ciao, per la rilevazione di fiamma usiamo elettrodi di ionizzazione. Il segnale viene acquisito da una apparecchiatura Honeywell, non viene amplificato a 4-20 mA. Per quanto riguarda il tester che mi hai suggerito, ha capacità di memorizzazione?

grazie!

Alessandro Z.

Inserita:

Ciao, ok, utilizzi un bulbo a due fili. Il multimetro che ti ho indicato è una vecchia versione che non sò se è più stata rimpiazzata, ma era(è) provvista di funzione di datalogger, oscilloscopio ecc... Se cerchi, dovresti riuscire tranquillamente a trovare qualcosa di info tecniche. Tramite il software e la seriale, poi potevi scaricarti il tutto su PC per stampare dei report o farti delle post analisi.

Il problema di questi segnali è, primo il livello di tensione (230 V solitamente per i bulbi Silvana) ed inoltre, le spurie derivanti dal circuito di innesco del trasformatore, che se non colleghi bene ti rientrano tutte, e sono nell'ordine di 1,5x , 2x il segnale a regime della fiamma.

Ciao