Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio lavatrice - lg ---> siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, vi leggo da ormai 3 settimane e ho cercato tutte le informazioni utili all'acquisto di una nuova lavatrice dato che la mia "mai-amata" hotpoint ariston slim è passata a miglio vita da circa 3 settimane dopo 6 anni di utilizzo ( l'ultimo anno è stata riparata gia 2 volte)

Dopo aver valutato e poi scartato la possibilità dell'acquisto di una lavasciuga (ahimè) avevo ristretto la cerchia tra ardo (poi scartato perche qui a napoli  non ho punti vendita ne assistenza ) miele (troppo costosa al momento ma poi mi è stata sconsigliata perche ho qui una acqua molto calcarea)  aqualtis ( scartata perche mi crea fastidio l'apertura dell'oblo da sinistra verso destra e poi con la Ariston non ho una buona esperienza compresa una lavastoviglie acquistata ad aprile e che NON lava) mi resta la LG

le mie esigenze sono molto pratiche : mi interessa prima di tutto il lavaggio a 60 gradi perché ho un figlio allergico e quindi biancheria personale e da letto ho la necessita di questo tipo di lavaggio e mi piace l'opzione del risciacquo antiallergico ( quindi presumo a 60°) . per lo stesso motivo i 7 chili mi sono necessari per il lavaggio di trapunte : per cui  sono scartate le cariche dall'alto che voi amate ( onestamente a portare a lavare le trapunte una volta al mese in lavanderia non è il caso sia economicamente sia perchè in casa uso i  detersivi specifici senza ammorbidente etc etc ;D)

Di quelle consigliate qui sul forum mu resta la LG e arrivo al dunque. Sono indecisa tra questi modelli:

FH2G6QDN2  modello 7 chili , capacita in litri della vasca 58, le opzioni di lavaggio sono  Partenza ritardata, Riscacquo antiallergico, Prelavaggio, Intensivo, Antipiega e soprattutto oblo trasparente . in offerta a 400 €

FH2U2TDN1 modello 8 chili ma vasca di 59 L  ( quindi gli 8 chili sono solo una dicitura normativa e  non mi cambia nulla , se non la durata del lavaggio ,giusto? per lavare bene devo considerare sempre il rapporto di un chilo di cotone a 10 litri di acqua) pero ha piu opzioni di lavaggio:  TurboWash, Partenza ritardata (3-19h), Prelavaggio, Intensivo, Risciacquo +, Risciacquo ++, Risciacquo antiallergico, Acqua in vasca, Antipiega, Centrifuga variabile, Temperatura variabile (Freddo/20/40/60/95), Esclusione centrifuga, Solo centrifuga, Sicurezza bambini.  

ha però l' oblo scuro che non mi piace . prezzo in offerta 500€

Del turbowah me ne frega poco, quello che non riesco a capire dal sito e dalle vostre discussioni è se nel primo modello è possibile fare risciacqui aggiuntivi a temperature basse. poi per entrambi i modelli : non esiste la possibilità di lavare a 30 gradi ? i capi scuri o sportivi a quanto vengono lavati? cos'è l'acqua in vasca? ma veramente per il primo modello non esiste il solo centrifuga o centrifuga variabile ?

grazie mille per la pazienza! 

ps l'offerta del primo modello scade oggi :(

Inserita:

Ciao Alexia,

ho una lavatrice LG mod f84932wh.

Credo che il risciacquo antiallergico sia a 40 gradi.

Per quanto riguarda la necessità di lavare a 60 gradi veri sulla mia LG l'unico programma che arriva a 60 gradi é l'antiallergico. Dei due programmi cotone nessuno dei due arriva a 60 gradi a pieno carico e con la temperatura impostata a 60 gradi, d'inverno con l'acqua del rubinetto a 16 gradi, faticano ad arrivare a 40.

Per quanto riguarda il modello  FH2U2TDN1 credo che il sito lg sia impreciso e indichi anche risciacquo ++ come opzione, in realtà esiste solo l'opzione risciacquo + come puoi vedere dal libretto delle istruzioni e dalle foto del cruscotto.

Non so come siano i programmi di lavaggio dei modelli che hai citato, ma per la mia esperienza e anche di altri, le lavatrici LG sono abbastanza incomprensibili per quanto riguarda le temperature di lavaggio, nel senso che la temperatura effettiva di lavaggio non é quella selezionata con le opzioni. La temperatura di lavaggio varia anche in funzione dei giri di centrifuga.

Inserita:

Quoto marco. 

Non so perché lo scorso inverno non mi ricordo di avere avuto questi problemi, ma quest'anno la mia Lg  mi sta dando veramente fastidio, non capisco più nulla di temperature. D'estate tutto bene. 

lascio la parola agli altri su quale macchina effetivamente raggiungano le temperature effettive. Penso che Bosch/Siemens siano delle buone macchina. 

Houseworks expert
Inserita:

Bada alla capienza reale in litri, vi sono macchine da 8 chili che hanno il cesto 63/64 litri che per una trapunta singola sono sufficienti ma non per una matrimoniale. Le LG sono delle macchine abbastanza buone anche se non ne conosco la programmazione nel dettaglio. Ciò che ho potuto apprezzare dal sito è che hanno una discreta flessibilità nelle funzioni. 

Inserita:

grazie a tutti per le risposte:

la ARDO , contattata da mio marito non mi ha saputo dire nulla, tra le varie domande ha solo detto che avrei potuto acquistare direttamente da loro. 

per alesicilia: come mai hai avuto problemi , avevi parlato cosi bene ... per le simens avevo adocchiato questa : WM12N248IT http://www.siemens-home.bsh-group.com/it/elenco-prodotti/lavatrici-iqdrive/WM12N248IT#/tab=section-overview. (sulla targhetta  aprendo l'oblo ho trovato scritto in tedesco made in germany e la vendono a 550€ )

ma nelle lg come mai manca il lavaggio a 30?(forse pure nella siemens)

Inserita:

ah dimenticavo, oggi un rivenditore mi ha detto che l'acqua in vasca equivale all'ammollo, puo essere?

Inserita:

Io nella mia Lg da 8kg e 59 litri di cestello ci lavo tranquillamente la trapunta matrimoniale invernale, col solo programma decente che ha che é l'antiallergico.

Purtroppo ho visto che nelle nuove lg l'antiallergico ha come carico massimo 4kg mentre nelle vecchie era 8kg.

Inoltre nei modelli attuali il carico massimo é solo per il cotone, e se é come la mia, scordatevi i 60 gradi, sono solo scritti.

Sinceramente non saprei neanche quali lavatrici oggi sul mercato a parte le miele e alcune candy/hoover abbiano dei programmi cotone che arrivano a 60 gradi.

Inserita:

si marco ,hai ragione i lavaggi pelli sensibili o allergy sono adatti per carichi di 3 chili. 

siemens nessuna idicazione?non riesco nemmeno a scaricare un manuale con i tipi di lavaggio...

Inserita:

Guarda Bosch sono la stessa macchina con marca diversa. La serie 6 di Bosch ha un lavaggio chiamato anti allergy usa davvero una quantità ottima di acqua 

Inserita:

grazie per le dritte..ma tra questa bosh serie 6 ,7 chili di lavaggio , BOSCH WAT20427IT (la serie 8 è troppo grande per me) e la siemens non riesco a trovare le differenze.

Cioè : è vero che la bosch ha lavaggio skin care ma se è vero che le bosch e siemens sono quelle che mantengono la temperatura selezionata, va bene anche la siemens lavaggio a 60° cui aggiungerei un extrarisciacquo.

insisto sulla siemens perche mi pare di capire che è quella che è ritenuta piu affidabile ( come ho letto qui sul forum infatti ha la targhetta made in germany) in piu ho notato che ha gli erogatori in acciaio come tutto il cestello e non in plastica: significa qualcosa? quando i vari tecnici delle lavatrici vengono ad aggiustare la vecchia philco di mia madre, 25 anni di onorata carriera, guardano soddisfatti proprio quegli irrigatori ;)

http://www.siemens-home.bsh-group.com/it/elenco-prodotti/lavatrici-iqdrive/WM12N248IT?breadcrumb=frontloaderwashingmachines

Inserita:

Io nella LG che avevo, la trapunta matrimoniale ci stava strettissima e non si lavava bene, ed avevo un cesto di 62 litri.

Dipende quindi dalla trapunta. Ma, ripeto, se è matrimoniale, anche se entra sta troppo stretta, e non si lava, soprattutto con le macchine di oggi a basso consumo idrico.

Quella singola, anche se spessa, entra tranquillamente nella lavatrice a carica dall'alto.

Ora ho una Bosch, e ti dico che mantiene la temperatura solo nel ciclo cotone turbo, ma è talmente breve, cioè un ora compreso il risciacquo, che non disinfetta nulla.

Non mi lamento, lava bene, ma per le tue esigenze la escluderei.

Lo skincare aggiunge un risciacquo ai due previsti, ma sono comunque in tutto tre risciacqui a livello basso e molto molto brevi.

Se togli il turbo, arrivi fino a 4 risciacqui, sempre a livello basso, però lavi a neanche 50, altro che 60...

Ti consiglio una miele base. O una asko allergy

Inserita:

@Alexia Aubry

ciao io ho una Siemens ma la IQ500, non la IQ300. La mia NON è fatta in Germania,  mi pare in Turchia, ma non mi interessa.

E' stata un regalo, e per ora ne sono soddisfatto. Considera che ce l'ho da poco più di un mese... Ma rispetto alla Panasonic

slim (che uso ancora per gli stracci) è 1000 volte più affidabile.

Non so dirti nulla riguardo alla costanza delle temperature dichiarate. Io, per essere sicuro di lavare gli asciugamani a 60 gradi,

seleziono il Cotone 90 + opzione ECO che allunga il lavaggio e riduce la temperatura reale, quindi ipotizzo che invece dei 90

lavi ad una temperatura che si aggiri tra i 70 e gli 80...

La mia non ha lo SkinCare ma ha un programma che si chiama Hygiene e che assicura di mantenere la temperatura richiesta

(da 0 a 60 max) per un tempo prolungato. Si tratta di un programma lungo che usa molta acqua anche in fase di risciacquo, quindi

credo sia buono in caso di pelli delicate o allergie. 

Io per le spugne e le lenzuola uso spesso il programma Trapunta che dichiara max 60 (chissa') e usa un buon livello di acqua

anche nei risciacqui.

Ti ricordo che, purtroppo, la IQ500 non ha la funzione extra risciacquo... quindi se vuoi aggiungere un risciacquo devi ahimè 

attendere la conclusione del ciclo e poi riprogrammare manualmente...

Attenzione anche all'opzione Turbo: mi pare che lavi molto bene ma riduce i risciacqui... Io, quando lo uso, compenso riducendo

drasticamente la quantità di detersivo in polvere...già normalmente ne uso poco... col Turbo attivato ne metto una tazzina di

caffè scarsa perchè detesto fare fare ulteriori risciacqui aggiuntivi manualmente ;(

Ma, in definitiva, la macchina mi appare così solida e mi dà ottimi risultati.

Molti dicono Bosch = Siemens, io non lo so. 

Houseworks expert
Inserita:

Alexia, quella indicata da te è davvero una buona macchina. Ci sono diverse opzioni per lavare a 60 effettivi. Ha il programma hygiene che fa proprio per te, puoi aggiungere un risciacquo e aumentarne i livelli. Ha però il cesto 55 litri e può entrarci solo una trapunta singola. Per lavare veramente una matrimoniale ci vorrebbero almeno 80 litri.

Inserita:

ho trovato questa bosh serie 6 WAT24428IT , 8 kg, 1220 giri di centrifuga in offerta on line a 460 €

oppure la siemens iQ300  , 8 kg 1400 centrifuga; a 550€ senza promo ma con prezzo speciale, a detta del rivenditore di un grosso punto vendita?

con i costi di istallazione andiamo pari!

discorso trapunte: ho comprato apposta le ikea con lyocell 4 stagioni in modo da lavarle separatamente a 60 °...per dire la piu pesante pesa 3,3kg.

per i discorsi costi di assistenza e materiali, dovrebbero essere gli stessi o sbaglio?

ps: sono riuscita a scaricare i libretti di istruzione dei 2 modelli che sono gli stessi :D solo che nelle bosch ho trovato anche il manuale dei vari tipi di lavaggio, nulla per le siemens

p.s.2: vorrei cambiare il titolo della discussione per essere piu precisa , dato che ci siamo spostati su altre marche ma non riesco a farlo.:(

del_user_227154
Inserita:

Se compri le wan che costano meno sono dello stesso livello di quelle che ai scritto, il venditore può dire quello che gli torna comodo ma le cose tecnicamente stanno così.

Houseworks expert
Inserita:

Payolas, a mio parere sì. La IQ che ha visto lei è anche Made in germany che non è male! Attualmente il punto debole di un po' tutte le lavatrici sono i cuscinetti e la crociera. Bisogna avere delle accortezze per farli durare di più. Purtroppo sebbene  in sè i cuscinetti costino intorno ai 20 euro, è richiesta molta manodopera per sostituirli e il prezzo della riparazione sale di molto, quindi le persone tendono ad acquistare la lavatrice nuova e le case costruttrici tendono a fare macchine dove poi per cambiare i cuscinetti, visto che sono in pochi a farlo, è necessario cambiare il gruppo lavante (a meno che non ci si metta a segare la vasca). Ora bisognerebbe vedere se avete la vasca apribile. Per questo ti dicevo di postare una foto a coperchio aperto... 

Inserita:

@houseworks expert , nella iq300 c'era un po d'acqua nell'oblo e nel cestello : l'addetto alle vendite mi diceva che poteva succedere quando fanno gli ultimi test di controllo nelle fabbriche e poi  non c'è tempo per farle asciugare ....mai possibile?

perche il sito siemens è cosi "scarso"? non riesco a capire l'opzione hygiene

Inserita:

Il probema della vasca apribile se lo pone di solito chi ha intenzione di sostituire da solo i cuscinetti in caso di rottura, perché con la moda del buttacompra le persone buttano la lavatrice anziché pagare 200 euro per sostituirli (e, per carità, su lavatrici da 300 euro o giù di lì lo capisco).

Il problema delle bosch secondo è ultimamente l'affidabilità (pessima) dell'elettronica.

La questione vasca apribile o no non è detto che sia una scelta non reversibile, bosch se non sbaglio continua ad avere qualche modello con vasca apribile della serie 2 e 4 (quelle con agitatori del cesto in inox).

Il problema dell'elettronica è che l'affidabilità delle schede di casa bosch è ormai la medesima su tutte le serie, comprese le made in Germany.

E l'azienda non consente di estenderne la garanzia a 5 anni, ma al massimo di aggiungere un anno in più (arrivando a 3).

Houseworks expert
Inserita:

Alexia, l'acqua presente è dovuta al collaudo che fanno in fabbrica. Il sito è essenziale, ma puoi scaricarti il libretto e leggerlo per avere dettagli.

Inserita:

Anche la mia aveva dell'acqua ...e personalmente lo reputo un OTTIMO segnale: hanno fatto un test

e questo è molto buono... Pazienza se è rimasta dell'acqua....

Grazie Housework Expert (PS ti assicuro che la mia IQ500 non è made in Germany

Credo che solo i modelli IQ7OO e 800 lo siano, ed infatti riportano la dicitura MADE IN GERMANY ben

visibile, mentre MADE IN TURKEY la trovi solo dietro alla macchina :roflmao: ).

Houseworks expert
Inserita:

Alexia, se non erro la Bosch cui fai riferimento ha il cestello più grande (ma non ho controllato). Dovrebbe essere fra i 62 e i 64 litri. 

La Siemens però dovrebbe essere più affidabile.

Houseworks expert
Inserita:

Payolas, mi riferivo alla IQ vista da Alexia.

Inserita:

Ragazzi, Siemens più affidabile?

È la stessa lavatrice, cambia il nome e, di poco, l'estetica.

Se sentiamo meno gente lamentarsi di danni alle Siemens, ad esempio, è proprio perché ne vengono vendute molte meno rispetto a quelle a marchio Bosch.

Siemens è ora uscita dalla joint-venture degli elettrodomestici con Bosch, ma a Bosch ha lasciato la possibilità di continuare a produrre a marchio Siemens.