arcudi Inserito: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2017 Salve, Congelatore REX CI120FB , modello n° 922801662. In modalità "congelamento rapido" il congelatore funziona, mentre disinserendo questa modalità non funziona. Il primo pensiero è stato il termostato rotto, dunque acquistato e sostitutito ma il problema persiste! Potrebbe essere la scheda elettronica? Si potrebbe recuperare lo schema elettrico? Ho notato una resistenza (non si riconscono i colori) che ha annerito il PCB, ma non sembra bruciata. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 Ciao prova a postare foto della scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 10 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2017 Ciao, grazie per la risposta. Ecco due foto:https://goo.gl/photos/YZosLNahEr6ptrbbA Non so se ho fatto bene a caricarle attraverso il link Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Ciao, sulla scheda ci sono pochissimi componenti, forse servono a pilotare solo i led, dovresti testare il termostato con un tester per vedere se i contatti risultano chiusi, se risultano aperti è il termostato a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Ciao, è stato il mio primo pensiero, infatti ho subito acquistato un termostato nuovo diraettamente dal sito elettrolux. Ma una volta montato il porblema persiste: con termostato non congela con l'interruttore S (congelamento continuo) funziona, forma ghiaccio Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Ciao, sotto la scheda ci sono altri componenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 No, niente componenti. Qui la foto di sotto della scheda: https://goo.gl/photos/TDemUtU2q9KgZ7uW8 Ho provato il termostato con la semplice continuità del tester (non so se si può testare diversamente), sembra funzionare, sia quello vecchio che il nuovo. Da continuità con potenziometro aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Ciao, l unico consiglio che posso darti è di portare la scheda da un buon riparatore tv,e ti fai testare quei pochi componenti. Poi se sei pratico di usare un tester ed di fare sostituzione ti dico che prove fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Grazie Giorgio, un poco sono pratico, il tester più o meno lo so usare, ed anche me la cavo col saldatore. Il mio dubbio resta sulla resistenza che ha annerito la base del circuito, col tester sembra funzionare ma credo che si sia surriscaldata. Se saresti così gentile da dirmi che prove fare ci tento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Archimede57, dove potrei ricavare questo schema? Col tester ho controllato anche i commutatore super, ha solo due posizioni. Il filo è verde, io non lo noto giallo sarà effetto fotografico. È sempre la stessa foto, corrisponde alla massa verde e giallo, tipico filo da presa di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 Sul filo hai ragione, è giallo verde, ed è la massa. Non l'ho mai fatto il disegno di un circuito ci provo... Si il termostato è lo stesso, comprato sul sito della elettrolux con il riferimento del congelatore. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 22 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2017 Ciao rieccomi, ho perso tempo per cercare di fare lo schema elettrico. Il termostato originale non è più prodotto, l'elettrolux mi ha inviato il corrispondente, Sul sito stesso riporta che è per il modello di congelatore. Sì ho notato che dalla modalità super a quella normale non tiene assolutamente il frizer congelato. Spero di essere riuscito a fare lo schema in maniera decente ma soprattutto corretta. Con C1-C2-C3-C4 indico un connettore a pettine con CV1 CV2 CV3 i cavi che vanno al termostato i cavi sono 5 gli altri due sono sul connettore C1 e C4 Ti allego anche la foto dei cavi al termostato. CV1 = Rosso CV2 = Marrone CV3 = Nero C4 = Blu (a connettore) C1 = Verde/Giallo (connettore) non sono certo della corretta polarità dei diodi e dei LED Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 23 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2017 Ciao, innanzitutto grazie per l'attenzione ed il tempo dedicatomi. Il risultato delle prove fatte: - Tra CV2 e CV3 c'è continuità con il commutatore in posizione S, in posizione normale NON c'è continuità. - Con Termostato collegato in posizione di massima temperatura e commutatore in posizione Normale NON c'è continuità tra CV2 e CV3 - Ho fatto la prova della continuità del termostato - Testando solo il termostato staccato dal circuito c'è continuità solamente tra BLU e MARRONE col termostato aperto cioè in posizione 1 tra gli altri contatti non c'è continuità anche con termostato in posizione 6 massima temperatura. Di termostati ne ho 2, quello originale e quello acquistato nuovo. Entrambi mi danno la stessa continuità solo tra blu e marrone. Ps. per il commutatore hai ragione ma non ho capito cosa intendi contatti sbagliati e posizione orizzontale. I contatti sul circuito sono 3 le posizioni del commutatore sono 2. Con l'indicazione che mi hai dato dei contatti del termostato posso fare ulteriori prove? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 26 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Il modello del termostato è K56L1931. Questo è quello nuovo inviato da elettrolux. Ti allego due foto con quanto stampigliato, spero si legge bene. Si ti confermo quanto hai scritto sul termostato, riguardo le connessioni 3 6 e 4 Sul commutatore ho preso un'immagine da internet quando disegnavo il circuito. E comunque confermo la tua logica. Ti confermo anche l'errore di polarità dei diodi. Scusa per l'errore. A questo punto come dovrei procedere. Stacco il commutatore e lo controllo col tester? Ps. Precedentemente di hai scritto:"A quel punto mantenendo la posizione di normale ricollega il termostato come da figura. Nella posizione di massima temperatura tra i precedenti contatti CV2 e CV3 dovresti ritrovare la continuità." parlando delle prove da fare. Se io faccio una prova del solo termostato, staccato dal circuito, col tester tra CV2 e CV3 e giro la manopola alla massima temperatura avrò continuità? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 26 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Tutto corrisponde a quanto hai scritto!!! Purtroppo non dispongo di una stazione dissaldante, sto tentando a staccare il commutatore con un saldatore e pompetta tirastagno. Gli ultimi pedini sono ripiegati su se stessi e viene difficile. Ho anche paura di rovinare le piste. Con commutatore ancora sul C.S. in posizione S mi trovo continuità tra il 1 e 2 piedino in posizione normale continuità tra il 2 e 3 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 Si esatto intendo in verticale,quello più sopra è il n. 1 A questo punto confermi che il problema sia il commutatore? Provo a sostituirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 Ciao ti confermo che il commutatore apre il contatto 1-2 e chiude 2-3, quindi è efficiente. Quote A quel punto mantenendo la posizione di normale ricollega il termostato come da figura. Nella posizione di massima temperatura tra i precedenti contatti CV2 e CV3 dovresti ritrovare la continuità. In sostanza il termostato (contatto regolazione) chiude tra il n°3 e n°4 Proprio questo non succede! Con termostato al massimo non trovo continuità tra 3 e 4 Stasera ti posto le foto dei due termostati (quello originale ce l'ho) con quanto stampigliato sopra. Le connessioni nei due termostati sono le stesse. Ed i fili sono obbligati in quanto i connettori faston sono su un morsetto di plastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 28 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 Ciao, La sigla del termostato vecchio è K56L1931 sul sito Elettrolux ho trovato il sostituto con sigla K56L1949 o modelli sono entrambi RANCO Ti allego le foto con quanto stampigliato. Ho controllato i fili di collegamento, sono obbligati in quanto i faston sono in un connettore di plastica ed il collegamento è obbligato. Ho anche ricontrollato la continuità sulla scheda e il tutto corrisponde a quanto hai detto. Ho fatto nuovamente tutte le prove. Quello che non trovo, giustamente come dici tu il problema è proprio lì, la continuità tra CV2 e CV3 quando il termostato è collegato alla scheda ed è alla massima potenza. Vorrei capire se sbaglio nel fare questa prova. Con termostato e scheda scollegata, posiziono i puntali del tester su CV2 e CV3, con il commutatore in posizione S trovo continuità. Con commutatore normale niente continuità, se giro la manopola del termostato in posizione 6 (massima) continuo a non trovare continuità. Perché il termostato mi dia continuità ci devono essere particolari condizioni? (Per esempio: temperatura, oppure la sonda del termostato (un filo di "ferro" lungo) deve avere particolari condizioni? Grazie e scusami per l'insistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 12 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2017 Ciao scusa la mia lunga assenza. Ho fatto tutte le prove come hai detto e non c'è continuità!!! Ho chiamato Elettrolux per farmi sostituire il termostato acquistato. Ho notato che la sonda era piegata all'inizio dove è saldata al termostato. Aspetto che mi arrivi la nuova. Ancora grazie per l'aiuto e la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati