Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione infissi e tapparelle: pro e contro dei vari sensori/contatti.

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vorrei confrontarmi con voi con i vari metodi e materiali che si possono usare per proteggere infissi e tapparelle. Solitamente lavorando su abitazioni già ristrutturate ci sono dei vincoli pertanto si è quasi costretti a montare determinati sensori. Diciamo che i miei dubbi non riguardano tanto gli infissi ma le tapparelle. Installo sempre ove possibile, contatti magnetici su infissi; finora mi è capitato di dover lavorare solo su infissi in pvc, quindi bucando dal telaio dell'infisso fino ad arrivare nel cassettone della tapparella. Unico neo che installando il contatto a sigaretta sulla parte superiore, se si lascia volutamente l'infisso aperto a vasistas, questo non sarà allarmato. Ora visto che nella mia abitazione sono in totale ristrutturazione, posso portare il tubo nella parte inferiore così da poter montare in basso il contatto. Qualcuno che l'ho già fatto può illuminarmi meglio? E' preferibile forare il telaio dell'infisso fino a far entrare all'interno anche il tubo? Non vorrei che forando in basso il telaio a lungo andare può entrare acqua. Che dite? Altre alternative possibili per far restare allarmato l'infisso anche se aperto a vasistas?

Per quanto concerne invece le tapparelle, ho sempre usato i contatti a fune, csa o lince. Devo dire che mi garbano, anche perchè rilevano non solo il sollevamento ma anche lo sfondamento, quindi se qualcuno prende a calci la tapparella la fune dovrebbe muoversi; altrettanto validi contro il taglio della tapparella. Quello che non mi garbano è che se la tapparella viene dimenticata aperta la centrale non sa nulla; inoltre mi è capitato di lavorare in cassonetti davvero piccoli e scomodi per la loro installazione.

So che le possibili scelte sono il contatto rotello oppure quello ad asta, ma non li ho mai montati.

Chi li ha usati già, può dirmi pro e contro di entrambi? Confermate che questi due ultimi contatti non sono veloci pertanto si può usare un comune morsetto di centrale?

Altro dubbio: un balcone della mia abitazione è facilmente raggiungibile attraverso il pluviale, pertanto vorrei montare anche un sensore a tenda del tipo avs, così con un unico sensore a tenda riesco a proteggere l'interno balcone. Secondo voi contatto sia su tapparelle e infisso, oltre che al tenda oppure posso eliminare qualcuno? dal mio canto, visto il costo irrisorio dei due preferirei montarli comunque.

Grazie a chiunque vorrà condividere con me la propria esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno il rotello, poi se vuoi sapere se tapparella è chiusa metti un magnete giu in basso, Antonio non puoi avere moglie ubriaca e botte piena!!!

Tubo preferisco finire nel cassonetto e fare poi lavoro pulito ad entrare nel telaio dell'infisso, però hai lo spazio per mettere le mani e fare eventuali modifiche.

La cordicella è stato il primo sistema uscito a permettere di allarmare la tapparella in qualsiasi posizione, ma di scomoda installazione, devi sempre creare qualcosa ad hoc per il fissaggio a seconda della situazione che trovi.

Poi onestamente io sono per sensore DT che guarda la finestra in aggiunta a tutto il resto; tu se stai ristrutturando predisponi tubi per tutte le soluzioni, anche per tenda esterna meglio avere tutto pronto piuttosto che smadonnare domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Attilio e grazie per la tua partecipazione. Concordo con le varie predisposizioni e poi si può scegliere cosa e come montare e non il contrario.

Se danno un calcio alla tapparella il rotello riesce a rilevare il movimento? Inoltre dove e come si monta esattamente? Si vede qualcosa dall'esterno? per caso riesci a postare una foto?

Per quando riguarda il contatto sulla tapparella mi era venuto in mente di aggiungere un ulteriore contatto ma si sembra un pochino di esagerare, tanti contatti per un solo infisso, moltiplicato per il totale....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale è il contatto a fune contro sollevamento taglio e strappo ed in abbinamento il contatto ad asta se si vuole anche conoscere la posizione.
IL rotello vale poco più di un contatto magnetico infatti non ha mai preso piede tra i professionisti ma solo tra chi vuole fare presto a finire il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci, potrei montare il contatto a filo, poi in doppio bilanciamento con EOL potrei montare il contatto ad asta e un magnete che mi segnali l'apertura/chiusura della tapparella. 

Qualcuno di voi ha montato il magnete sulla tapparella? Se si come e dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Alan è per installatori "raffinati" e di fatto il contatto ad asta colmerebbe la grave lacuna del contatto a filo.

Perché il doppio bilanciamento (con Eol), Antonio? casomai basta una zona bilanciata con il contatto ad asta in serie,  (ma il magnete in più è inutile dato che il contatto ad asta si comporta come un magnete) ;)

Poi mi spieghi perché se dai un calcio alla tapparella protetta da contatto a filo dovrebbe dare allarme? e poi... a che servirebbe dargli un calcio? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando il contatto ad asta però non hai più possibilità di inserire allarme per esempio di notte con tapparella non completamente chiusa, condizione che si può avere d'estate quando fa caldo.

Piuttosto filo e tenda sul balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ben ritrovati e grazie per i consigli. Panter ho citato il doppio bilanciamento con eol per errore, intendevo dire zona doppia così con unica coppia di fili posso collegare entrambi e con la resistenza di fine linea se ricordo bene, oltre che a sapere quale dei due contatti è andato in allarme, potrei riconoscere anche corto o taglio fili, sbaglio? Tu mi consigli la zona bilanciata, intendi con unica resistenza? Se qualcuno cerca di sfondare la tapparella dando vari calci..questo intendevo, anche se chi vuole entrare in casa cerca di sollevarla lo so e non si prenderla a calci, però era per dire che il contatto a fune protegge anche da questo e dai tagli. Poi l'idea di dovere necessariamente chiudere tutta la tappa non mi garba molto, anche perché sono solito controllare tutte le stanze prima di uscire di casa. Non saprei boh. Mi consigli un buon contatto ad asta per favore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo Antonio, ma dimentichi che la zona doppia (eol o no) non è programmabile come tapparella. La soluzione Inim è proprio quella di usare la zona tapparella come bilanciata (una resistenza serie, e possibilmente non esterna al contatto).

Chi può affermare che "il taglio o strappo di una tapparella viene segnalato dal contatto a filo" se la stecca finale viene tenuta bloccata?

Poi, il primo tentativo intelligente dovrebbe essere quello di sollevare la tapparella, dato che non procura rumore e fatiche inutili.

Comunque ogni sistema meccanico presenta dei problemi da risolvere, ed è considerato "la protezione dei poveri", ...di cellule grigie però...:), e di chi pensa di risparmiare non usandole (le cellule grigie).

ps: è possibile tenere aperte alcune stecche mobili superiori anche con il contatto ad asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non pensavo che se bloccano l' ultima stessa la corda resta ancorata? Secondo te per questo motivo vale la pena non fissarla all'ultima ma a random, tipo penultima o terzultima?

La cosa che più mi scoccia più di tutto è che non ce la farei neanche con una flex per tapparella in quanto con la stessa devo gestire i due pulsanti e le due uscite per l'automazione e mi resta solo un terminale libero per la gestione dell'allarme, che potrei risolvere solo con zona doppia se monto contatto ad asta e magnete su infisso. vedi altre soluzioni?

Grazie per avermi ricordato che la zona doppia non può essere un contatto veloce, anche se mi riferivo a collegare il contatto magnetico dell'infisso e quello ad asta che mi hai suggerito. Mi suggerisci un buon contatto ad asta? Mi sa che comincio a provarlo subito cosi posso fare le varie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che con opportuna taratura software i contatti a fune non dovrebbero provocare falsi allarmi per vento/grandine etc, ma sbaglio o i contatti ad asta non li patiscono per nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti ad asta non possono proprio procurare falsi allarmi per instabilità della tapparella, inoltre la cam è registrabile in fase di installazione per avere la segnalazione d'allarme proporzionale al movimento (comprane uno e capirai meglio).

Per il contatto a fune si può correggere il punto critico della cam accorciando il filo ma.. solo quando la tapparella è a battuta, mentre se viene fermata in posizioni intermedie... vale la fortuna di chi la manovra.:P

Per quanto riguarda il comando tapparella non disperare, forse sono sufficienti 2 I/O visto che l'interblocco delle uscite funziona perfettamente nelle Flex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il contattato ad asta, avevo già pensato di acquistarlo così mi rendo conto di come funzione. Per il suo fissaggio invece, sbaglio o va fissato dove si mette solitamente il contatto a fune? E cioè sulla base del cassettone con la cam in verticale, anzi un pò obliqua verso il rullo?

Seguendo gli altri tuoi post so che l'interblocco funziona, ma io vorrei comandare sia salita che discesa quindi i comandi non sono due, in totale 4 morsetti? Ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,mi scuso con tutti ma non ho letto tutta la discussione, volevo dire una cosa ad ANTONIO82BA, ma con il contatto a sigaretta o con il contatto a corda o con il contatto sull' asse della tapparella, va bene, ti ripeto non ho letto tutto, ma se abiti a piano terra o rialzato o dove qualcuno puo salire da te ed accedere alle finestre o balconi, non sarebbe meglio mettere le barriere slim? cosi facendo la finestra d' estate puo tenerla apertacosi anche la tapparella, correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

correggetemi se sbaglio

non si tratta di correggere qualcosa..., proprio non era richiesto altro dai sensori a filo, contatti ad asta et similia

Antonio sui comandi motori se ne parlerà sulla discussione rimasta sospesa.

Link al commento
Condividi su altri siti