Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.. sono proprietario di questo appartamento:

http://imgur.com/a/THzNR

vorrei un consiglio sul posizionamento degli split. Volevo spendere il meno possibile, l'appartamento è in locazione.

pensavo uno split nella zona giorno (il muro che separa cucinotto e soggiorno sarà presto demolito) e uno nel corridoio per climatizzare le due camere. E' fattibile? dove mi converrebbe posizionar eesattamente gli split? grazie

piantin.jpg

Inserita:

Ciao io ne istallerei uno a fianco il balcone del soggiorno così puoi lavorare sul terrazzo e con una canalizzazione per i tubi  ne metterei uno per camera affianco alle finestre.

Non lo metterei nel corridoio perché sarei costretto a stare con le porte aperte.

Riguardo alla spesa i climatizzatori c'è ne sono tanti economici poi dipende da cosa si vuole. 

Inserita:

ma no .....mettendolo nel corridoio lo stesso diventa una sorta di cella frigorifera ,questo è il tipico ragionamento da geni che fanno molti non addentro  la  materia per risparmiare un clima. Così facendo il fresco o freddo rimarra' concentrato nel corridoio non entrando nelle camere.                          

Inserita:

A che ti serve rinfrescare il corridoio?

Mettendo un trial uno per ogni camera ognuno se lo gestisce da se...

Inserita:

ma che trial  metti 3 mono visto che ne hai la possibilità .           

Inserita:

3 mono non mi piace..... andrei a mettere tre motori sul balcone e lo riempo tutto!!

l'idraulico mi ha detto che si riesce  a mettere uno split nel soggiorno, uno nella camera affianco ma in quella più lontana no per una questione di pendenza... non si riesce a creare pendenza. quindi mi ha consigliato di mettere un dual: uno split nel soggiorno e uno nel corridoio attaccato al muro che divide le camere dal corridoio esattamente a metà delle due camere.

Così tenendo le porte delle camere aperte e chiudendo quelle del bagno e del soggiorno con un 12.000 btu dovrei "vivere" nelle due camere quando fa molto caldo.

P.s. l'appartamento è esposto al nord e il sole non batte mai sulle camere... l'appartamento è posto al primo piano di 4 piani. 

Scelgo il male minore e faccio come dice l'idraulico?

Inserita:

Buon giorno Per le pendenza esistono delle pompe per risolvere questo problema 

Inserita:

Grazie.. Mi puoi spiegare meglio costi , affidabilità e funzionamento di queste pompe? Grazie 

Inserita:

l'ideale è un monro zona giorno e un dual zona notte.

per la questione "pendenza" immagino si riferisca a quella per lo scarico condensa, in questi casi come detto esistono delle pompette di rilancio apposite.. nel costo totale dell'impianto non incide molto.

Inserita:

pompa condensa intorno  ai 80-90 euro .ne ho installate alcune la  piu' datata sta' funzionando senza problemi da  circa  8 anni .Perchè non riesce  a dare pendenza?     

Inserita:

si problemi di scarico di condensa.

L'idraulico mi ha sconsigliato le pompette perchè non sono affidabili, rischio di dover spendere 150 euro ogni due anni circa... qiundi niente penso di optare per un dual: uno split in soggiorno e un sul corridoio

Inserita:

e chi lo dice il tuo idraulico,se provasse a montarne qualcuna a patto che lo sappia  fare non risponderebbe  in questo modo da incompetente.Ma perchè non vi è pendenza?

Inserita:

intanto digli di prenderne una da 80 euro se quelle da 150 che usa lui durano così poco :D

e poi, onestamente, piuttosto che in corridoio non metterlo...

gli split pescano aria in alto e la fanno circolare nell'ambiente, secondo te come puoi sreare circolazione nelle due camere?

dopo 10 minuti che va il corridoio è in temperatura e lui rallenta... se scenderà uno o due gradi anche nelle camere è già tanto.

Inserita:

ok grazie ragazzi.. ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti. 

la pendenza della consensa non ho capito perchè si crea il problema.... in ogni caso mi ha chiamato perchè riflettendo sulla piantina gli è venuta un'idea per mettere la predisposizione in ogni stanza evitando il problema della pendenza. vi tengo aggiornati.

• 1 month later...
Inserita:

Credo anche io che la soluzione ideale e definitiva sia mettere un trial, con uno split per ogni stanza,

E credo che la soluzione abbozzata in foto sia la più semplice e lineare.

Poi l'orientamento degli split decidili tu in base alla posizione degli ingombri Nei locali.

Sono d'accordo con te che riempire il balcone con 3 macchine singole abbia poco senso.

ok.jpg