Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante Di Stop

Messaggi consigliati

Inserito:

salve...ho un problema...forse semplice ma al quale non trovo soluzione..

in un plc con cpu 314C è possibile realizzare un pulsante si Stop esterno, cioè inserire in un ingresso un interruttore se tale interruttore viene chiuso si spegne la cpu...o perlomeno si arresta tutto, basterebbe anche entrare in un ciclo infinito....

ho provato con l'ob40 ma con scarsi risultati...

grazie :rolleyes:

Inserita:

Non fai prima a Tagliare Hardware l'alimentazione alla CPU?

Non è bello ma non lo è nemmeno mandarla in stop.

Ma a cosa ti serve?

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
si spegne la cpu...o perlomeno si arresta tutto, basterebbe anche entrare in un ciclo infinito....

lo crei direttamente nell'OB1, se hai l'ingresso, salti "fuori" dall'elaborazione, in caso contrario elabori tutti i richiami delle funzioni...

attenzione che se non elabori i blocchi le uscite mantengono l'ultimo stato... se per ipotesi un motore stava girando, continua a girare... per evitare questo dovresti fare un azzeramento, (o settaggio) delle uscite "critiche"...

Ma a cosa ti serve?

è un segreto militare, come molte cose che vengono discusse nel forum... molti pensano che non dando informazioni possono ancora sperare di scoprire l'acqua calda... ma noi telepati li freghiamo sempre...

Modificato: da keosmm
Inserita:

intanto grazie per le risposte...credo che userò l'ob1...

in ogni caso di segreto c'è poco...è per gioco volevo solo farlo mi sembrava strano che non fosse previsto un comando per stoppare tutto...via hardware ci avevo pensato però mi sembrava meno "elegante"...siccome devo farlo per l'università volevo farlo al meglio...

grazie... :D

Matteo Montanari
Inserita:

la funzione per "stoppare" il PLC esiste...

è il blocco di sistema SFB20

da . in linea:

Commutazione di un dispositivo remoto nello stato di funzionamento STOP con l'SFB 20 "STOP"

Descrizione

Con un fronte di salita all'ingresso di comando REQ, l'SFB 20 "STOP" attiva il passaggio del dispositivo remoto indirizzato tramite ID nello stato di funzionamento STOP. Il passaggio dello stato di funzionamento è possibile se il dispositivo si trova in uno degli stati di funzionamento RUN, ALT o AVVIAMENTO.

Se il dispositivo remoto è un sistema H, il job di STOP ha validità per tutte le CPU del sistema H.

Se il job è stato portato a termine con successo, il parametro di stato DONE indica 1; eventuali errori vengono emessi dai parametri di stato ERROR e STATUS.

Un'ulteriore esecuzione del passaggio di stato di funzionamento descritto all'interno dello stesso dispositivo remoto è possibile solo se l'avvio precedente dell'SFB 20 è terminato.

come esiste anche il blocco di sistema SFB19 per eseguire l'avviamaento

da . in linea:

Esecuzione di un nuovo avviamento (avviamento a caldo) o un avviamento a freddo nel dispositivo remoto con l'SFB 19 "START"

Descrizione

Se all'ingresso di comando REQ è presente un fronte di salita, l'SFB 19 "START" attiva un nuovo avviamento (avviamento a caldo) o avviamento a freddo nel dispositivo remoto indirizzato tramite ID. Se il dispositivo remoto è un sistema H, l'effetto del job di avvio dipende dal parametro PI_NAME: il job di avvio riguarda o solamente un'unica CPU o tutte le CPU del sistema H. I seguenti presupposti devono essere soddisfatti (se il dispositivo remoto è una CPU):

· la CPU deve trovarsi nello stato STOP

· l'interruttore a chiave della CPU deve essere posizionato su "RUN" o "RUN-P".

Al termine del nuovo avviamento (avviamento a caldo) o dell'avviamento a freddo, il dispositivo passa allo stato di funzionamento RUN e invia una conferma di esecuzione positiva. Con la valutazione della conferma positiva viene impostato a 1 il parametro di stato DONE. Eventuali errori vengono indicati dai parametri di stato ERROR e STATUS.

Un nuovo avviamento (avviamento a caldo) o avviamento a freddo dello stesso dispositivo può essere attivato solo dopo che l'ultima attivazione si è conclusa.

come esistono altre funzioni, che magari non si sanno in quanto non sono di uso comune...

leggere i manuali comunque aiuta sempre...

la funzioni di sistema le trovi nelle biblioteche di Step7

Gabriele Corrieri

Ciao Matteo,

sottolineo solo che hai bisogno minimo di due cpu, una su cui far girare il SFC e una che sarà il target, non puoi fare tutto sulla medesima cpu.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Matteo Montanari