Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook HP15-n067sl: problema con unità ottica

del_user_83838

Messaggi consigliati

Posseggo da alcuni anni un notebook HP 15-n067sl, che – però – da alcune settimane mi sta dando delle noie con l'unità ottica (combo lettore/masterizzatore cd/dvd). Inserendo un disco nel lettore sento che questo tenta di leggerlo, si sente il motorino ronzare, ma anche una sorta di ticchettio e il lettore che cerca si leggere il disco, senza successo. Inizialmente dopo un po' la lettura partiva, ma ora non più. Ho provato con dvd RW, ma anche con quelli acquistati, nonché con DVD con software e cd audio: non legge nessun supporto!

Che problema potrebbe avere? È l'unità ottica che è “andata”? C'è modo di fare la diagnostica dell'hardware della macchina? Uso Windows 10.

Per la sostituzione preferirei rivolgermi ad un tecnico, fosse un pc fisso lo farei io...ma col notebook è più complicato: quant'è una richiesta “onesta” tra materiale e costo della manodopera?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se possibile fare una diagnostica, comunque la sostituzione è più semplice di quanto sembra. in internet trovi anche i tutorial, di solito sono un paio di viti sotto da svitare e lo sfili. come prezzi guarda su e-bay. almeno da avere un 'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti