Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer crepuscolare attuatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi ho un problema, vorrei cortesemente, che mi aiutaste a risolverlo.

Ho un crepuscolare HS/S4.2.1 della abb, che mi comanda le accensioni di un attuatore SA/S46.1.1 sempre abb

4 canali del crepuscolare attivano 4 canali dell'attuatore.( Vari livelli di lux)

Adesso nasce l'esigenza di dover inserire un timer abb FW/8.2.1 che mi spenga le luci a notte inoltrata e me le riattivi la sera .

Ho fatto alcune prove ma il timer prende il comando su tutto indipendentemente dallo stato delle uscite dell,attuatore.

Mi spiego meglio,quando il timer dà il comando off mi manda add off anche le uscite dell'attuatore e questo va bene, ma quando torna ad on,

mi manda ad on tutti i canali dell'attuatore e questo non va bene, perchè mi accende le luci anche senza il consenso del crepuscolare.

Quale è la strada da seguirè? ho fatto qualche prova con le funzioni di blocco con le funzioni and e or ma non ne sono venuto a capo.

Premetto che il programma con cui sto facendo le prove è ETS4  un grazioe a chi può aiutarmi.

Inserita:

Non risolvi lasciandoli completamente autonomi tra loro?

Nel senso che il timer non governa sul crepuscolare ma solo su relè/attuatore a valle del crepuscolare.

Inserita:

Ho provato ma il timer mi attiva tutti e quattro i canali dell'attuatore baypassando la funzione del crepuscolare.

Inserita:

Devi semplicemente creare una logica AND fra il consenso del timer e quello del crepuscolare.