Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio motore cancello a due ante

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutto il forum..

devo montare un motore per cancello a due ante, quale modello mi consigliate? considerando che questo si trova in zona mare, quindi con tanta salsedine. esteticamente mi piace quello interrato, il problema che il terreno è sabbioso e col vento, temo che possa dare problemi

grazie

Inserita:

Ciao sardic,

dovresti darci qualche informazione in più, tipo materiale, lunghezza, altezza, se in lamiera piena o a stecche, peso anche approssimativamente, numero di manovre giornaliere visto che sicuramente a seconda della stagione queste cambieranno credo, oppure ci abiti tutto l'anno.

Poi essendo al mare e ci sono problemi di sabbia, (a che distanza sei dal mare?) anche se esteticamente "più brutti" forse sono meglio quelli a braccio esterni, la sabbia (e forse gli aghi di pino se ci sono) con il tempo "ostruirebbe, intaserebbe" le casse dei motori (o dei martinetti se oleodinamici).

Hai fatto dei confronti con gli eventuali tuoi vicini di casa per vedere cosa hanno già installato e se ci sono problemi?

Eventualmente se puoi posta una foto del cancello in modo che possiamo vederlo.

Poi ultimo e NON da ultimo, sai già se ci sono dei centri assistenza di qualche marca nota (FAAC, Bft, CAME, Fadini, Ditec, Nice, ecc....) che in caso di problemi possano intervenire per sistemare le cose?

Inserita:

ciao roby 73, grazie

il cancello ancora non è pronto, comunque dovrebbe essere in alluminio, altezza 1.80 - lunghezza totale 3 metri - le manovre saranno poche nei mesi estivi e quasi nulle nei mesi invernali.

come dicevo ci sono problemi di sabbia, in pratica la casa si trova a circa 20 metri dalla spiaggia.

riguardo l'assistenza, si lavora bene sia  con faac, bft e came

non avevo pensato a fare dei confronti con i vicini (ottimo consiglio). 

Inserita:

Se potessi monterei sempre interrato, danno meno problemi mantenendomi sulle tre marche che hai appena citato; secondo me, avendo costruito la tua casa,  ci sono tutte le condizioni per poter fissare le casseformi dei motori interrati.

Inserita:

:)...... purtroppo la casa non è mia. io ho solo carta bianca riguardo la scelta del motore, mi sarebbe piaciuto interrato, ma c'è veramente tanta sabbia, ho paura che con queste condizioni, sia una scelta sbagliata

Inserita:

Allora se il cancello è in alluminio significa che il peso è poco, le ante da come ho capito sono lunghe 1,5 metri l'una (hai scritto 3 metri in totale), visto le poche manovre sicuramente sarà meglio installare motori elettromeccanici magari a 24VDC perché più precisi nei movimenti rispetto a quelli a 230V (anche se effettivamente più costosi, soprattutto le centrali di comando), sicuramente sono da scartare gli oleodinamici.

Poi 20 metri dalla spiaggia sono davvero pochi (beato te :superlol:) e per questo rimango dell'idea che sia meglio il braccio esterno (anche se esteticamente "più brutto" da vedere). 

Altra cosa, se dici che sono ancora da costruire fatti inserire dei rinforzi dal fabbro nei punti dove vanno installate le staffe di fissaggio dei motori stessi, perché se anche il telaio e le colonne di sostegno sono sempre in alluminio, essendo questo un materiale tenero con il tempo "tende a cedere" dove ci sono i movimenti rotatori e va a finire che poi devi rimetterci le mani tra qualche anno.

Per la marca scegli appunto una di queste 3, (solo personalmente preferisco Bft, ma comunque non disdegno le altre), una curiosità, non ho capito se il lavoro lo faresti tu, oppure lo faresti fare ad un professionista?

Hai già fatto fare dei preventivi?

Inserita:

non sono un' esperto di cancelli, ma anch'io ti consiglio un braccio esterno, non meccanico ma oleodinamico tipo il FAAC 402. mi raccomando dai le quote di montaggio del pistone al fabbro, in modo che le rispetta subito e non dovete magari giocarci dopo che è installato.

Inserita:

il lavoro devo farlo io.

si anch'io avevo pensato al braccio esterno proprio perché rimanendo in alto, non viene coperto dalla sabbia.

tra questi consigliati, ci sono modelli, costruiti con materiali resistenti alla salsedine?

grazie

Inserita:

Allora per Bft, sono sincero ma fiducioso verso un marchio che non mi ha quasi mai dato problemi (o di poca importanza), non mi è ancora capitato di installarli perché sono una novità, comunque prova a guardare qui:

http://www.bft-automation.com/it_IT/dettaglio-famiglia/pistoni-per-cancelli-battenti-con-vite-senza-fine-coperta-maggiore-protezione-e-sicurezza-kustos-bt-a/?logged=1

http://www.bft-automation.com/it_IT/pdf-download/?

tx_productmanager_productviewer[family]=16&tx_productmanager_productviewer[action]=downloadPdf&tx_productmanager_productviewer[controller]=ProductViewer&cHash=ec4ac63d4dacff7c5e804d2631d8d716&logged=1

Altrimenti per FAAC guarda qui da pagina  48 a 51, però su questi è consigliata l'elettroserratura, comunque meglio i 415 24V  che hanno la vite coperta, rispetto ai S418

http://www.omegarappresentanze.com/images/pdf/Faac/CATALISTINO_ITA_Rev26.pdf

Per i CAME invece non mi sembra che ci siano motori con la vite senza fine di trasmissione che sia coperta, quindi è sicuramente meglio evitare questi

Altra cosa come ti ho già detto, ESCLUDI il tipo OLEODINAMICO,  tanto di cappello, sono ottime automazioni, ma questi motori sono costruiti per un uso intensivo, hanno bisogno di correre tutto l'anno, altrimenti con il freddo si rischia che si formi condensa all'interno che si trasforma in acqua e poi in una specie di "melma" che rimane dentro allo stesso attuatore dando problemi di trasmissione, inoltre hanno anche bisogno di più manutenzione.

Quindi se il tuo cancello facesse 100 manovre al giorno sarei il primo a dirti di installare un oleodinamico, ma se dici che le manovre giornaliere sono poche (o quasi nulle di inverno) sicuramente è meglio un elettromeccanico a 24VDC.

Magari qualcuno ha qualche altro consiglio da darti, quindi aspetta qualche altro parere se vuoi.

Inserita:

grazie roby73

ora guardo questi che mi stai consigliando.

per i came, stavo guardando questo modello "axi", sembrano coperti

saluti

Inserita:

No NON sono coperti o per lo meno nella parte sotto, proprio quella più esposta poi alla sabbia, se guardi bene il video sotto al minuto 0:46 dove fanno vedere la vite senza fine e la figura sul depliant c'è la staffa che scorre che è nella parte sotto del motore, quindi dovendo appunto scorrere questa è impossibile che la vite sia coperta:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiW4sS4lonSAhXCfhoKHbSoAlMQtwIILzAE&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DT9dExiaLayM&usg=AFQjCNGwMIkdthf5K5PvdCal5V7Dqqbilw&sig2=jOOOgRY7-BiHCf7zGLWqYg

Spero di essermi spiegato.

Invece se guardi il KUSTOS della BFT (come il 415 24V) ha lo stelo che esce dalla parte frontale e quindi non è esposto alla polvere, se leggi i link che ti ho indicato lo evidenziano più volte.

Guarda anche queste foto, nella prima c'è il FAAC 415 24V, mentre nella seconda c'è il BFT KUSTOS, si vede proprio che c'è lo stelo che esce:

415_8.jpg         imag2197.jpg

Se cerchi in rete e vai sulle immagini le vedi anche più in grande, io le ho ridotte tanto per non occupare tanto spazio qui sul post.

Tanto per essere sicuro prima di sbagliare, le colonne di sostegno del cancello sono in linea con le ante come quelle nelle foto sopra vero?

Spero che non siano disassate come quelle nella foto qui sotto, altrimenti è un alto discorso.

gate09_b.jpg

Inserita:

hai ragione quelli came, non sono coperti.

faac e bft consigliati vanno bene. ho visto anche che faac ha la copertina per proteggere lo stelo, sul sito bft non riesco a scaricare i documenti tecnici, mi dice file non trovato

Inserita:

sul sito bft non riesco a scaricare i documenti tecnici, mi dice file non trovato

Allora prova a guardare qui:

http://www.guidafinestra.it/news/prodotti/2015/09/22/news/nuovi_operatori_elettromeccanici_bft_per_cancelli_a_battente-114407/

non è il sito ufficiale BFT ma qualcosa c'è scritto, ne trovi anche altri.

Non ho pensato che io sono entrato nell'area riservata del sito, se hai la possibilità ti dovresti iscrivere, così avresti le informazioni che ti servono.

Guardando un po' non mi sembra, (ma non ne sono sicuro) che per il KUSTOS ci sia la copertura dello stelo, eventualmente chiedilo al fornitore se lo sa.

Inserita:

ciao roby73,

grazie per tutte le informazioni che mi stai dando, ora ho le idee più chiare, sicuramente mi orienterò su questi due modelli.

addirittura per il kustos, assicurano una grande resistenza in condizioni di elevata salsedine.

grazie ancora..........

Inserita:

Nessun problema :thumb_yello:, facci sapere gli sviluppi del caso