Vai al contenuto
PLC Forum


Plc 1200 alimentazione a 220v informazioni


Plc nuovo

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho acquistato un plc 1200 ad alimentazione 220v per esercitarmi e risparmiare sul acquisto di un alimentatore, volevo sapere se è più difficile reperire fotocellule e materiale industriale (termocoppie ad esempio) con alimentazione a 220v o se comunque si trovano Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao PLC nuovo, hai risparmiato quanto ? 20 euro ? Per poi ...

 

Il 1200 ha il suo alimentatore interno per servire un limitato numero di sensori, ovviamente a 24 V DC.

 

In merito alle termocoppie, stiamo parlando di elementi bimetallici, con una curva caratteristica (non lineare) di tensione (in mV), quindi quanto di più lontano dal 220 V. Cosa intendi con :

 

Quote

(termocoppie ad esempio) 

 

Se intendi un convertitore termocoppie/segnale elettrico tensione corrente, con isolamento aumentato, multi tensione, rischi di spendere di più di quello che hai speso per il PLC. 

Devi acquistare un convertitore in tensione (per l'analogica che hai a bordo) non isolato oppure una scheda dedicata del 1200. Verifica quante misure di temperatura devi eseguire, che precisione devi avere ecc...

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alimentatore switching da 24Vdc 5A lo trovi a meno di 20 euro. La scelta quindi di prendere la CPU alimentata a 230 Vac è stata, a mio avviso, non troppo saggia.
Esistono anche fotocellule e sensori con alimentazione 230Vac. Costano sicuramente di più di quelli con alimentazione 24Vdc e, cosa ancora più importante, ti rendi conto delle differenze, a livello di sicurezza, che ci sono tra il lavorare con 24Vdc e lavorare con 230Vac?

E poi, come dice Livio, gli ingressi sono comunque a 24Vdc. Quindi, anche volendo, la strada sensori 230Vac non è percorribile.

In ogni caso, la CPU con alimentazione 230Vac fornisce anche un 24Vdc (0,5A, mi pare), che è sufficiente per alimentare qualche sensore o fotocellula, i suoi ingressi, e anche qualche piccolo relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...