Vai al contenuto
PLC Forum


scorrevole: intervento encoder inibisce le fotocellule


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

 

possiedo uno scorrevole con automazione in 230V centralina modello K580M.

In fase di apertura se interviene l'encoder (ad esempio a causa di un ostacolo che impedisce la normale apertura del cancello), la marcia si interrompe e viene invertita, quindi il cancello si chiude per circa 1 metro per poi fermarsi.

In questa fase di inversione marcia l'intervento della fotocellule (che funzionano regolarmente) viene inibito.

Sono successi 2 casi un pò spiacevoli molto simili: cancello quasi totalmente aperto ma ancora in marcia, passa l'auto, nel frattempo interviene l'encoder (esempio per ramo di albero o neve che ostruisce la rotaia) il cancello torna indietro finché la macchina è ancora in mezzo e ignorando le fotocellule prosegue la sua corsa di circa 1 metro fino a fermarsi.

Purtroppo essendo tale corsa di 1 metro non impostabile, l'utilizzo dell'ecoder potrebbe diventare controproducente...

E' normale un simile comportamento?

 

Grazie.


Inserita:

Ciao,ho dato un occhiata a manuale tau k580m e ho trovato scritto questo...

 

RILEVAMENTO OSTACOLI (dip 11 ON)
La funzione di rilevamento ostacoli (impostabile tramite i trimmer FR e SENS) intervenendo in fase di apertura dell’automazione provoca una richiusura della stessa di 20 cm ca., mentre in fase di chiusura provoca un’apertura totale. 

 

Qui parla di 20cm,non di un metro

 

vediamo se qualcuno può fare un controllo su un altro cancello  uguale e dirci di piu

 

 

Inserita:

nella mia versione del manuale ho una dicitura diversa (i 20 cm non vengono citati):

"ENCODER inserito: funzione rilevamento ostacoli tramite encoder attiva (agire sul trimmer FR per regolare la sensibilità sull'ostacolo)"

Il metro è quello che indicativamente ho rilevato io nella realtà (sicuramente è molto più di 20 cm).

Inserita:

Purtroppo essendo tale corsa di 1 metro non impostabile, l'utilizzo dell'ecoder potrebbe diventare controproducente...

Sai come risolvono questo problema all'estero? con il buonsenso, ovvero con il cartello "non passare con automazione in movimento"

devi tenere conto che le protezioni sono fatte per la sicurezza delle persone.

Un cancello che di per se ti spinge indietro non crea un pericolo.Il pericolo è nel momento in cui hai un convogliamento o uno schiacciamento.

C'è da dire inoltre che un ostacolo in fase di apertura statisticamente è molto meno probabile rispetto ad uno in chiusura, per cui se in fase di apertura rilevo qualche cosa la cosa piu' logica è una richiusura minima per liberare l'ostacolo e il successivo blocco.

Ed è logico che durante tale funzione le fotocellule siano escluse altrimenti rischieresti il "pendolamento"

Inserita:

Concordo che non è corretto passare con l'automazione in movimento. Tuttavia è normale che succeda: uno vede che il cancello è aperto al 95%, ha già cominciato il rallentamento, ha spazio in abbondanza per passare... mica tutti gli utilizzatori pensano che potrebbe intervenire l'encoder e purtroppo il cartello non sarebbe sufficiente. Una cosa più interessante sarebbe dotare l'automazione di un semaforo rosso-verde, come negli autolavaggi. Infine una domanda: esistono automazioni con frizione elettronica, che in caso di intervento encoder scolleghino meccanicamente il motore dal cancello, in modo che quest'ultimo sia libero di muoversi?

Inserita:

Diminuisci la sensibilità encoder da non aver problemi così frequenti e monta sul cancello coste Wi-Fi così se qualcuno ci va contro si riapre o si stoppa ed è di gomma...

Guarda tipo cce sicurstop o altro,ci sono di diverse misure e puoi accorciarle di un poco

Io le monto su tutti gli scorrevoli da anni ormai

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...