Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Trasduttore Di Pressione .. Problema

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

impianto di pressurizzazione con num 3 linee e trasduttori montati sulla mandata (GEMS serie 1200 4-20 mA)

ho dovuto sostituirli (rottura) e per uniformarli, ho usato il trasduttore Schneidere serie Nautilus XMLG010D21

problema: non funzionano!! .. stessi cavi stessi collegamenti stesso schema (a 2 fili)

rimontando il trasduttore della GEMS invece tutto funziona regolrmente :angry:

il segnale viene gestito da un PLC Siemens serie S7-200 con espansione dedicata,

non capisco perchè con il vecchio trasduttore tutto funziona mentre con quello nuovo non va!!

stesse caratteristiche tecniche (0-10 bar) stessa alimentazione (24DC) stesso segnale in uscita (4-20 mA) ...

ho telefonato in Schneider e tutto appare regolare nei collegamenti utilizzati eppure non funziona,

mi vien un dubbio riguardo il data sheet ... fa riferimento ad un resistenzaa mettere in serie anche se poco chiaro ..

il tecnico della Schneider dice che dovrebbe essere già interna al PLC ..

qualche idea?

Inserita:

Quelli che mi è capitato di sostituire sulle soffiatrici di bottiglie (misura dell'alta pressione a 40 Bar), rispetto agli originali bisognava invertire i fili..

Apparentemente simili, quello che cambiava era il colore del collegamento per il connettore.

Non so se sia il Tuo caso.. però verificalo dalla documentazione di corredo.

Inserita:

grazie della risposta,

ma il collegamemento è esatto in quanto ho contattato anche l'assistenza Schneider,

non ho invertito i fili .. tentare non nuoce .. chissà!

ciao

Inserita:

Sostistuisci l'ingresso del PLC con un resistore da 500 ohm. Dovresti misurare da 2V a 10V, se non è così il collegamento non è corretto, o il trasduttore è difettoso.

Io non li ho mai usati ma il datasheet parla di un connettore a 3 bornes (reofori); non è che ci sia un comune, un 24 V di alimentazione ed un terzo filo di corrente di segnale?

Inserita:

grazie della risposta Livio,

l'idea di misurare con una resistenza l'uscita non lho fatta (non ci ho neanche pensato),

però escludo che ci sia un problema lato PLC, poichè ricollegando il "vecchio" trasduttore tutto funziona correttamente,

attualmente infatti sono ancora montati i vecchi, volevo sostituirli con altri perchè sono aumentate le linee

e quindi per non avere prodotti diversi nello stesso impianto volevo sostituirli con identico modello

il collegamento è corretto, esiste sia il collegamento a due file (4-20 mA) che a tre fili (0-10V) come dici,

nel mio caso a due (4-20 mA), tra l'alto la bontà del collegamento mi è stata confermata dalla Schneider,

però mi viene il dubbio che forse ...potrei tentare con i tre fili ... mah

ri-grazie

Giuseppe

• 1 month later...
Inserita:

salve Water

hai provato a staccarli dal Plc e alimentarli con un simulatore e leggere il valore di corrente ?

Se non hai un simulatore di corrente puoi alimentare al lato positivo con 24 volt e misurare la corrente in uscita dal pt verso gnd alimentatore con un tester con range adeguato ( 20 ma max ) per vedere la corrente in uscita .

Questo e un punto di partenza per capire se funziona il pt o sei difronte a un problema di configuarazione delle Analog input .

Scusami , la tua analog input e settata in tensione o in corrente , per caso a capi della morsettiera e' inserita una resistenza da 250 ohm o 500 ohm . Se non si e certi di come e settato il plc puoi verificare se e' presente una resistenza di ingresso 500ohm ( 0-10 volt) o 250ohm (0-5 volt ).

Ultima domanda , verifica pure se i negativo della pt e collegato con i corpo della pt , se tali condizioni sono presenti il segnale di uscita potrebbe chiudersi vero massa e non giunge sul plc .

Buon lavore