Sammimo Inserito: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2017 Buongiorno a tutti, complimenti per il forum, per quel poco che ho visto... sto ristrutturando casa. Il problema come da titolo è che ho voluto aggiungere un cronotermostato in ogni stanza della casa... nello specifico Netatmo, cosi da avere sotto controllo ed i modo indipendente la temperatura di ogni stanza. L'impianto a pavimento è stato realizzato dal mio idraulico con già l'idea di poter separare le zone quindi ho solo dovuto mettere le testine elettrotermiche e qualche relè. Fino a ieri l'impianto era comandato solo dal cronotermostato Super Car Amico Remoto installato in cucina-sogiorno però in questo modo scaldavo anche stanze che non uso... o uso pochissimo. Ecco il perchè dei Netatmo in ogni stanza. Il problema è che vorrei mantenere le funzioni di monitoraggio e setup caldaia del Super Car ma fare eseguire le accensioni della zona in bassa temperatura ai Netatmo installati in ogni stanza. L'impianto funziona però solo con il comando Super Car scollegato! C'è qualche impostazione per bypassare il comando di accensione del Super Car? Ho letto i relativi manuali ma non ho trovato soluzione. Grazie a tutti, Sammimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Se fai fare tutto ai netatmo allora il super car lo devi disabilitare come parte termostato (lasciando la parte comando principale cruscotto). Altrimenti la caldaia seguirà solo i suoi comandi di accensione/spegnimento riscaldamento. Il segnale delle testine poi li devi collegare in scheda (quella aggiuntiva interna) per poter comandare la parte riscaldamento. Ricorda di portare il segnale sia della alta che della bassa perché quel modello, se la memoria non mi inganna, può differenziare la temperatura di mandata in base a quale circuito chiede calore. Se invece il super car lo volete utilizzare anche per comandare la zona in cui è posto, allora vanno fatte altre modifiche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 scusa ma il netatmo per ogni locale non è adatto comunque secondo me, cioè il bello di quel termostato è la remotazione ... tu dovresti aprire un app per ogni locale ogni volta! dovevi centralizzare il controllo.. il netatmo ti andava bene con i radiatori visto che sono in uscita anche le termostatiche contrllate da lui. comunque non hai scelta, usi il comando caldaia in cucina e le testine comandate dai netatmo negli altri locali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Valejola intanto grazie della pronta risposta... temevo di dover aspettare fino a lunedi per finire l'impianto!! Si ricordi bene infatti ho collegato i fili di segnale delle testine che fanno la zona Bassa Temperatura ai morsetti (TA1) della scheda e quelle delle testine dei termoarredi che vanno in Alta Temperatura le ho collegate al morsetto (TA2). Quindi mi confermi che non posso lasciare collegato il Super CAR... mannaggia è comodo poter fare il reset caldaia senza scendere in garage!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 REKA: si hai ragione ma avevo già tutto il materiale... a parte le testine, comunque una volta impostato il singolo programma sui vari Netatmo, l'impianto non dovrei smanettarlo più di tanto... a parte magari spegnerlo perchè manco tre giorni... in quel caso si... dovrei attivare un netatmo alla volta... che comunque sono 4... forse 5 se metto anche la camera degli ospiti che per ora ha un suo CRONOTERMOSTATO da due soldi impostato per 17°... tanto non la uso mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Il super car ha 2 funzioni, una di "rinvio remoto comandi cruscotto" e una di cronotermostato. Quest'ultima la puoi disabilitare, e bisogna obbligatoriamente farlo nel caso in cui si usano termostati esterni di terze parti per la gestione del riscaldamento (altrimenti la caldaia continua ad "ascoltare" lui e non il segnale delle testine). Se invece col super car ci vuoi comandare una testina, allora puoi tenere la parte cronotermostato ma vanno fatte altre modifiche. Ergo, la parte principale di "rinvio remoto comandi cruscotto" la puoi tenere in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Ciao Valejola, scusa se non ti ho risposto ma tra due figlie, cane nuovo e questo impianto stò impazzendo... dunque mi dici che posso tenere il super car in modalità "Cruscotto Remoto"... io ho letto il libretto ma non ho trovato nulla ha riguardo... ho fatto passare anche il menu della caldaia ma non ho trovato niente... nel frattempo ho ultimato tutte le connessioni delle testine e dei cronotermostati... e per ora le zone sembrano rispondere in modo ottimale. Che impostazioni devo mettere per configurare il super car solo in modalità cruscotto. Ho provato anche disabilitando la sonda ambiente interna ma facendo cosi l'impianto parte fregandosene dei segnali delle testine! Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Che modello di super car è? V1 o V2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 dietro c'è scritto v.1.03 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Mmm...sai che mi sa che che mi sono sbagliato. Ho pochi clienti coi super car e non mi è mai capitata questa esigenza...e scopro anch'io ora che non si può escludere. O almeno non da menù. Ma la cosa mi sembra strana perché col car normale, quello più datato e sempliciotto, si è sempre potuto fare proprio perché sono situazioni comunque comuni. Lascia che domani mi informi meglio anch'io che sinceramente la cosa mi ha messo curiosità. Al limite comunque lo metti in on-off e gli fai comandare la testina della zona in cui è posto...solo non ricordo se questa gestione la può fare già la scheda secondaria in caldaia oppure ne serve una aggiuntiva. Mi dovrei informare anche di questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 ...ti ringrazio tanto, poi alla fine il motivo principale per cui mi serve il super car è la possibilità di fare il riavvio caldaia (RESET) e l'avviso appunto che è in blocco senza dover scendere in garage... Domanda: Se metto il CAR in modalità ON/OFF come faccio a fargli comandare la testina? il car è collegato su bus o sbaglio... cioè non posso usarlo come semplice Cronotermostato... o si? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Se disabiliti la sonda interna del super car, dovresti avere la possibilita' di fargli seguire solo il programma orario e non la temperatura. Lasciando il programma orario sempre attivo dovrebbe funzionare seguendo la sola logica di accensione e spegnimento imposta dall'apertura e chiusura di TA1 e TA2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Teorico1, si anche io l'avevo pensato di escludere la sonda ambiente, ma cosi facendo il riscaldamento parte solo se nella fascia oraria del CAR. Es se voglio scaldare la camera alle 15:00 se il programma parte dalle 16:00... fino alle 16:00 non parte la caldaia pur avendo già il segnale chiuso su TA1 e/o TA2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Credo che teorico1 abbia ragione, ma non ho mai avuto l'occasione di provare di persona. Solo che tu dici che se ne infischia dei segnali delle testine...giusto? Prova a controllare di nuovo lasciandola sempre attiva in qualsiasi orario facendo fare tutto ai ta/testine. Riguardo l'on-off servirebbe appunto una scheda supplementare per "ricavare" il segnale digitale dal dialogo bus, ma appunto non so se la scheda aggiuntiva che la tua caldaia ha già può fare questo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 ...mmm a quello del programma full24 non ci avevo pensato... domani ci riprovo. Ma di quale scheda aggiuntiva parli Valejola, la mia caldaia ha solo una zona in alta e una zona in bassa, non ho aggiunto niente... a parte il super car acquistato come optional. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 All'interno della tua caldaia, essendo abt, c'è già di serie una scheda supplementare che gestisce il riscaldamento a doppia temperatura. Scheda che a sua volta dialoga in bus con la scheda principale (posta all'interno del cruscotto) della caldaia. Mentre il car, se usato in on-off, può comandare una valvola di zona mediante appunto una scheda che ricava il segnale digitale dal dialogo bus. Ma appunto non so se gia la tua configurazione di serie possa fare questa cosa... Se non potesse, dovrebbe poterlo fare una ulteriore scheda in aggiunta. Ma sinceramente non mi è mai capitata l'occasione e non ti so dire con certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 ...perfetto tutto chiaro. Vi ringrazio tutti. Vi tengo comunque informato della prova full24 ore. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 AGGIORNAMENTO: Buongiorno a tutti, allora ieri sera ho ricollegato il Super CAR, disabilitato la sonda ambiente, programmazione attiva 24 ore. Risultato... la caldaia sta sempre accesa anche senza il consenso di TA1 e TA2!!! Cioè se ne frega dei segnali che gli arrivano dai vari cronotermostati delle stanze. Stacco il Super CAR e tutto torna a funzionare... sbaglio qualcosa? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Fai un'altra prova. Disabilita le fasce orarie e lascia. il funzionamento in auto (non in manuale). Per disabilitare le fasce orarie intendo proprio che tu entri mella programmazione e fai un programma dove dalle 0000 alle 2359 la caldaia e' spenta, per tutti i giorni della settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammimo Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Ok, stasera provo... Ragazzi se riesco a sistemare tutto, oltre alla mia eterna gratitudine avete tutti una birra pagata... zona Lonado del Garda! ...anche due! Ciao. Max. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati