Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella 4590 dual caldaia non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,siccome non esce più vapore dal ferro da stiro stirella dual,ho deciso di aprire la base dove c'è la caldaia e tutti i collegamenti elettrici.

La prima cosa che ho notato è uno dei due termostati (penso si chiamino così) parzialmente deformato nella zona dove è inserito il faston (fili blu).

Ho poi notato che l'altro termostato a contatto riceve corrente ma non la passa dall'altro capo per portarla alla resistenza della caldaia,ho fatto il ponticello (fili marroni) e la caldaia ha cominciato a scaldarsi.Secondo voi può essere questo il problema del ferro da stiro? Che correlazione c'è tra i due termostati?

IMG_20170212_114056[1].jpg

IMG_20170212_114111[1].jpg

Inserita:

Ciao, potrebbe essere,  ma controlla prima se ce un termofusibile e che non sia interrotto. 

Inserita:

Non ho trovato nessun termofusibile,non so però cos'è quel particolare quadrato di colore giallo che si vede in foto,dove c'è scritto Carli.

Inserita:

Ciao, i faston urtano contro qualcosa, si nota che si stanno spezzando. Se hai fatto il cortosul termostato con i fili marrò e la caldaia funziona, sostituisci il termostato con uguale temperatura. Il coso giallo è un filtro anti disturbo.

Inserita:

Si hai ragione i faston si stanno spezzando e sono pure "molli" oltre che cotti(quelli dei fili blu).Volevo chiederti,tu sai il significato sul NO oppure NC per l'acquisto dei due termostati? Perchè guardando con il tester il Termostato coi fili blu da continuità mentre l'altro quello che ho cavallottato no.

Inserita:

Ciao,  No è NC significa normalmente aperto è normalmente chiuso. Ora su quali dei due hai NC o NO? 

Inserita:

Se sul termostato che ti risulta aperto ce stampigliato NO vuol dire ché è ok, ed il problema sta altrove. 

Inserita:

Dunque,ho letto quello che c'è stampigliato sul termostato coi fili blu(quello deformato dal calore per intenderci): INT02 5077 L145-14 1146 AB

mentre l'altro (quello dove ho fatto il cavallotto): INT 02 5077 L180-215 0938 AB.

Inserita:

Provo a sostituirli entrambi(se riesco a trovarli zona Novara) ho visto in rete che ci sono come ricambi,volevo solo capire se NO oppure NC.

Inserita:

Non è che per caso è questo il termofusibile? su entrambe le spie della stirella c'è questo ingrossamento del filo di colore nero.

IMG_20170212_151313[1].jpg

Inserita:

Ciao,  il primo quello che dici con i fili blu e da 140 c, l altro e da 180c,  e sono entrambi normalmente chiusi = NC

Inserita:

No,quella è una resistenza,  ma se ce il termofusibile dovrebbe essere quasi in quel modo. Ma da te e il termostato a difettare. 

Inserita:

A bene ti ringrazio per la precisazione,e comunque grazie a tutti per l'aiuto

Inserita:

Se hai fatto il corto sul termostato con i fili marrò e la caldaia funziona, sostituisci il termostato

Ti avevo scrittoquesto.