Vai al contenuto
PLC Forum


Creare contatto 24V da contatto pulito


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avrei bisogno di suggerimenti per una soluzione economica e veloce per modificare il quadro comando di un cliente. Il quadro monta card da 8 DO di attuale impiego di segnale (contatti puliti). Il cliente richiede di intervenire sul quadro, mantenendo la stessa elettronica, per ottenere dagli 8 DO puliti, 8 contatti in tensione. Quattro a 24 Vac e quattro a 24 Vdc. Non potendo sostituire le schede, pensavo di pilotare dai DO gli opportuni relé che forniscano, in uscita, le tensioni richieste. Internamente al quadro mi posso derivare una linea a 220 e una linea 24 Vdc. Secondo voi quale é il modo più sicuro di per realizzare i pilotaggio dei relè partendo dai contatti puliti ? Se potessi fare tutto con relé e cablaggi sarebbe perfetto, ho già il materiale in casa. Se invece si opti per soluzioni più sofisticate (con transistori per capirci), devo ordinare i semiconduttori (e i quadri sono 11, per un totale di 186 DO da convertire).

 

Grazie,

 

Enzo O.


Inserita:

Ma che schede sono? Puoi scrivere di che schede si tratta?

Se hanno 8 contatti puliti è probabile che siano già delle schede a relè, in questo caso basta aggiungere un trasformatore per avere la 24Vac (la 24Vdc ce l'hai già). Alimenti le prime 4 uscite con il filo rosso che esce dal secondario del trasformatore passando per un fusibile, alimenti le altre 4 uscite con un filo blu che esce dall'alimentatore passando per un fusibile. I ritorni dei carichi ac li colleghi all'altro polo del secondario del trasformatore. I ritorni dei carichi dc li colleghi allo 0Vdc già esistente.

Il trasformatore va protetto anche al primario con un fusibile adeguato.

 

Inserita:

Buongiorno JumpMan.

Le schede sono digitali; qui il manuale

Il tipo montato é il 750-530.

Grazie mille. 

Inserita:
Quote

Il tipo montato é il 750-530.

 

Questo tipo di scheda non ha contatti puliti! fornisce in uscita una tensione di 24Vdc, la corrente massima è di 0.5A con protezione da cortocircuiti.

 

Se devi pilotare p.es. una elettrovalvola pneumatica o un contattore a basso assorbimento è già adatta allo scopo (sempre controllando che l'assorbimento della carico sia < 0.5A).

 

Per i carichi in ac basta che aggiungi dei relè, poi con il contatto del relè alimenti il carico in ac.

Se vuoi ci sono delle schede per guida din che a bordo hanno molti relè e sono fatte apposta per lo scopo.

 

09-04-b-serie-rm-con-pulsanti-di-prova.j(la foto è casuale)

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...