farafa Inserito: 12 febbraio 2017 Segnala Inserito: 12 febbraio 2017 Ciao a tutti la mia Indesit WIL86 mi ha abbandonato dopo 12 anni di servizio. L'ho anche resuscitata alcuni anni fa intervenendo sulla scheda che faceva le bizze (anche con l'aiuto del forum). Ora vorrei chiedervi consiglio per l'acquisto di una lavatrice carica frontale 7-8kg min 1200rpm (da abbinare ad asciugatrice) entro le 350/400 eur. A livello di marche ho letto che per soddisfazione ed affidabilità le migliori sono Electrolux-Rex, Bosch/Siemens, LG, Samsung (escludendo le Miele che costano troppo). Me lo confermate? Ho visto che alcune (p.e. le Samsung= hanno programmi ecologici a freddo. Funzionano davvero oppure è soltanto fumo negli occhi del marketing? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
danimel Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Lavaggio a freddo=fumo negli occhi dettato dal marketing. A freddo più che levare un po'di polvere altro non fai se non creare delle muffe all'interno della lavatrice, far diventare grigia la roba bianca di cotone e poi igiene zero. . Tieni conto ad esempio che gli acari si distruggono solo con lavaggi ad almeno 60º. .. quindi non ti far abbindolare fai lavaggi a freddo
danimel Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 ... già che ci sono. . Se non era che volevi una 7/8kg ma ti accontentavi di una semplice 5kg (ma con cestello da 47 litri circa comunque) c'è una ottima miele revisionata da 1200g/m a 189 €+29, 90 di spedizione. . Vai sul sito Andrearegen, io ci ho già acquistato varie volte.
marcoc4d Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Ecco un link che spiega brevemente perché le basse temperature sono inutili e pericolose https://www.wellme.it/approfondimenti/come-fare-per/3679-lavatrice-i-lavaggi-a-basse-temperature-mettono-a-rischio-la-nostra-salute
farafa Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Grazie danimel, davvero ritieni che la Miele che mi hai indicato sia migliore di una lavatrice nuova tra quelle che ti ho elencato nel budget 350/400? Avrà 10 anni almeno...
danimel Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Ne ha di più. . Quel modello è come quello che hanno i miei genitori ed è del 2004 e mai avuto un problema. Funziona bene, è robusta e visto che vuoi abbinarci una asciugatrice ha una centrifuga molto valida visto che i 1200g li tiene per diversi minuti. Io ci penserei. ..
ex-NRGista Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Che problema ha la tua Indesit visto che vuoi cambiare lavatrice? Magari risolviamo...
farafa Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 il cestello è fuori sede... forse si sono rotti i cuscinetti... inoltre dentro vi ho trovato dei riccioli di plastica... temo che si sia sgranato qualche ingranaggio interno vorrei comunque acquistarne una nuova... anche per placare le ire di mia moglie :-)
maiky85 Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Io ho preso una Miele usata e lo rifarei senza dubbio!
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Si sarà spezzata la crociera e il cestello avrà grattato sulla vasca, ecco che sono quei trucioli di plastica. Con quel budget hai poca scelta. Hai escluso di chiedere all'assistenza che dia un'occhiata?
Daniele.A88 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Prima di buttarla proverei a ripararla ?
ex-NRGista Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 E dove la trovi una crociera per una lavatrice con vasca saldata? O cambi tutta la vasca o ti attacchi al tram... In caso tu voglia cambiare macchina, in quel range di spesa le coreane LG e Samsung a mio avviso si difendono bene e anche le cinesi Haier non sono male, almeno in fatto di solidità della macchina. Di italiano fatto con la testa è rimasto solo Ardo, le It Wash da quel che si dice qua dentro sono macchine oneste ma con diversi punti deboli, un po' come le Siltal in passato.
Daniele.A88 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Vasca saldata?? Nonostante la ruggine quella della mia amica di 12 anni è ancora aprile... Comunque concordo con Ex-NRGista... LG non sono male... Samsung non mi ispira per quella valanga di lavaggi a freddo, come a caldo. Per carità!!! Ardo testata di persona e vanno bene e poi non costano tanto. Al posto di It Wash prenderei San Giorgio, anche se è la pasta. Però 10 anni sul motore e 5 sulla scheda... Su modelli It non ho visto questa voce ? *stessa pasta ?
danimel Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Concordo con maiky85. Sul quel sito che ti ho indicato ti dico i miei acquisti. .. lavatrice carica dall'alto siemens 179 € che ho in una seconda casa che do in affitto ormai da 4/5 anni; lavastoviglie Miele 250 € (costo da nuova 1000 €) che ho in casa mia; lavatrice Rex jet system 1200g/m che ho preso per un regalo e funzionano tutte a dovere! Sono dell'idea che meglio un usato di alta gamma che un nuovo che in confronto a quel usato è di bassa tacca.
farafa Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Grazie danimel, ma dopo averne parlato con mia moglie escludo l'usato. Di Electorolux che mi dite? Ho una asciugatrice e mi trovo bene... Ho trovato il modello EWF1286ODW a 300 eur 8kg 1200rpm con motore inverter garantito 10 anni ed effettivamente mi alletta non poco... Ma se le coreane sono molto migliori mi butto su LG / Samsung (per quest'ultima immagino che l'ecolavaggio si possa disattivare, volendo)
maiky85 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Il motore sarà garantito 10 anni ma i cuscinetti si romperanno molto prima e sostituire tutta la vasca costa più della lavatrice a sto punto io prenderei Ardo che è italiana...
puma87 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Ahah, il motore Electrolux garantito 10 anni mi fa sbragare dal ridere... perché non garantiscono 10 anni tutti il gruppo vasca, che hanno dei cuscinetti vergognosi che partono dopo massimo 4-5 anni? Persino sulle aeg che dovrebbero essere il top del marchio Electrolux. Comunque, concordo sulla diagnosi della indesit: crociera cestello distrutta. Se non cambiate abitudini di lavaggio, la nuova crociera vi dura 4 anni, altro che 12! Io tra quelle escluderei Samsung come affidabilità, meglio LG nella stessa fascia di prezzo. In generale sarei in dubbio tra LG e Ardo-Bompani. Ma la miele usata è parecchio allettante. E, soprattutto se continuate con lavaggi col detersivo liquido, escluderei pure LG (le Ardo-Bompani hanno crociera liscia senza scanalatura raccogli-zella, e miele hanno una crociera del cestello molto spessa e robusta... molti anni fa addirittura la facevano in acciaio inox).
farafa Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Mi sa che prendero' questa LG da 8kg http://www.lg.com/it/lavatrici/lg-FH2G7TDN0 o la sorella da da 7kg http://www.lg.com/it/lavatrici/lg-FH2G7QDN0 hanno il cestello con la stessa capacità! che differenza c'e'? Cosa intendi per cambiare abitudini di lavaggio? Lavare a temperature piu' alte? Oppure usare detersivo in polvere? (che pero' tappa gli scarichi...)
ex-NRGista Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Per Daniele: Che io sappia il gruppo Indesit è passato alle vasche saldate già con le Margherita 2000, che essendo in acciaio inox permettevano comunque di sostituire i cuscinetti; restano comunque delle signore lavatrici. So che ormai è dal 2003 che montano vasche saldate su tutte le loro macchine, dal basso al top di gamma, probabilmente la lavatrice della tua amica o è un fondo di magazzino antecedente a tale anno oppure l' hanno assemblata con qualche rimanenza. Per farafa: Electrolux e tutti i marchi che ne fanno parte, quindi Rex, Zoppas e AEG, è da scartare a priori. Non farti ingannare dallo specchietto per le allodole del motore inverter garantito 10 anni, che sarà l' ultima cosa che si romperà; tanto moriranno prima o l' elettronica o i cuscinetti, e montando tutte le loro macchine il gruppo lavante termosaldato, tanto vale lasciare perdere. Molti di noi sono più propensi ad usare il detersivo in polvere rispetto al liquido perché funziona praticamente in tutto il range di temperature, non corrode le parti in alluminio (ovvero la crociera del cestello) e soprattutto non marcisce all' interno della macchina causando muffa e melma a gogo. Infatti fino a 30 e rotti anni fa, forse anche di meno, i detersivi erano solo in polvere... A questo punto vai di LG
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Immagino intendesse polvere tradizionale nei lavaggi a 60 (reali, non cicli eco) che devono essere abbastanza frequenti (almeno uno ogni 4/5 fatti a bassa temperatura). E ogni 4/5 mesi un lavaggio a 90. Fra le due macchine che indichi, prenderei quella da 7kg.
Diomede Corso Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Quote il cestello è fuori sede... forse si sono rotti i cuscinetti... inoltre dentro vi ho trovato dei riccioli di plastica... temo che si sia sgranato qualche ingranaggio interno qui ci vuole un... DALLALTIZZATEVI-GENTE-DALLALTIZZATEVI! Peggio mi sento se poi parli di frontale con l'asciugatrice in colonna... un cliente a cui chiesi come mai scelse la lavasciuga mi rispose... io non volevo avere un frigorifero in bagno ed effettivamente credimi, se non è in una nicchia... la colonna bucato a vista è orribile. Poi quando toccare fare manutazione... tiragià... metti su... ecc...
puma87 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Chi ti ha detto che il detersivo in polvere intasa gli scarichi??? Quando la lavatrice scarica, il detersivo è perfettamente sciolto nell'acqua. Certo che se uno non sa usare la lavatrice, e quindi mette un fustino di detersivo e il programma a freddo... se la va a cercare!! Concordo con Diomede sulla lavatrice a carica dall'alto, se vi è possibile installarla
farafa Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Caro Diomede, ho letto tempo fa i tuoi post su carica dall'alto e mi hai convinto. Purtroppo pero' la lavatrice va messa in una nicchia costruita appositamente per sfruttare il sottotetto quindi l'unica opzione è a carica frontale. Sto per buttarmi su una LG FH4G7TDN1 a pochi euro in piu' perche' posso prenderla senza spedizione... Mi informero' sui pregi del detersivo in polvere rispetto a quello liquido... Grazie a tutti per i consigli.
puma87 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Mmm... mi sa che quella LG non ha né il ricircolo, né la possibilità di aumentare il numero di risciacqui... ma solo.di selezionare il cosiddetto risciacquo antiallergico, che scalda l'acqua del risciacquo finale a 35-40 gradi. Bah... Scusa ma a quanto l'hai trovata?
farafa Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 a 367 euro le altre che ho indicato hanno le funzioni di cui parli?
Messaggi consigliati