Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sdoppiatore Analogico 4-20

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti.

vorrei sapere il vostro parere riguardo un problema che ho avuto in questi giorni.

in pratica avevo bisogno di acquisire l'uscita 4-20 di un visualizzatore per celle di carico in 2 plc, un premium e un m340 di schneider(in origine il visu lavorava solo sull'ingresso del premium).

ho montato uno sdoppiatore della phoenix contact mini-mcr-sl-2i,all'inizio tutto ok, ma dopo una settimana ho avuto l'errore ingresso analogico di tutti e 2 i plc.

resettando l'errore dalle due supervisioni lo stesso sparisce.

ora questo errore mi si ripresenta casualmente ogni settimana oppure anche 1 volta al giorno,e sempre in orari diversi.

ho controllato diverse volte i collegamenti,ho sostituito l'alimentatore dello sdoppiatore,lo sdoppiatore con un'altro della stessa marca e con un'altro della pepperl,ma senza risultati(non ho ancora provato la sostituzione del visualizzatore perche questo ha 3 mesi di vita,e perchè prima della modifica(sdoppiatore)non avevo questo inconveniente).

l'uscita del visu è attiva ,l'ingresso dello sdoppiatore è passivo,mentre le sue uscite sono attive,e gli ingressi dei plc sono passivi.

la scheda m340 è la amm 0600,mentre quella del premium e una aey1600.

Tutti i collegamenti sono da manuale schneider.

ringrazio per eventuali suggerimenti.

saluti a tutti.

Modificato: da alessio37

Inserita: (modificato)

Analisi del problema:

- errore di segnale su entrambi i PLC

- sostituzione dello sdoppiatore che fornisce i segnali ai PLC

- sostituzione dell'alimentatore dello sdoppiatore per identificare eventuali problemi derivanti dalla sua alimentazione

Considerazioni:

- è praticamente impossibile che entrambe le schede di ingresso pLC presentino il medesimo problema contemporaneamente, quindi io le escluderei

- è praticamente impossibile che due sdoppiatori di marche diverse determinino le stesso difetto in un circuito "sano"

Diagnosi presunta:

- il problema potrebbe essere la fonte del segnale e quindi dovresti provare a cambiare il visualizzatore

- il problema potrebbe essere nel cablaggio fra le varie apparecchaiture

Modificato: da gaserma
Inserita:

Nel caso dei segnali in corrente c'è un modo semplice, veloce ed economico per verificare il segnale.

Attrezzatura necessaria: un tester con portata 0 - 10 V ed un resistore da 500 ohm per terminare ogni linea di corrente.

Si connette il resitore alla linea in parallelo si connette il tester; si possono usare anche i coccodrilli del tester per un controllo volante. Si dovrà leggere una tensione compresa tra 0V (2 V nel caso di 4 mA) e 10 V.

Se non si riesce a legere questi valori il problema risiede a monte: cablaggio, alimentatore, sdoppiatore, generatore di corrente; in caso contrario il problema risiede nell'interfaccia utilizzatore: scheda, connessione, etc. .

Inserita:

si grazie a tutti.

per Livio,si ho fatto questa prova nei giorni scorsi,ma non ho riscontrato nulla di anomalo(al momento della prova,poi quando si verifica l'errore dei due ingressi non so).

per gaserma,oggi abbiamo sostituito il visualizzatore,abbiamo fatto lo zero,e quando abbiamo cominciato a caricare materiale per fare il peso ci siamo accorti che il peso andava in negativo.

Verificando i collegamenti della cella abbiamo riscontrato che i fili dell'eccitazione erano invertiti di polarita.

probabilmente quando è stato fatto l'mpianto si sono sbaglioati nel collegarli,poi al momento della taratura quando hanno visto il valore del peso in negativo hanno impostato lo stesso il valore corretto,e il visualizzatore funzionava lo stesso.

forse questo collegamento errato ogni tanto causa il malfunzionamento del visualizzatore,mandandomi in errore i due ingressi.

Voi che ne dite ,è possibile?

grazie ancora per gli interventi.