Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SMV50E70EU pompa scarico sempre attiva e spia rubinetto lampeggiante

The_Godfather_92

Messaggi consigliati

The_Godfather_92

Buonasera a tutti...;)

Chiedo aiuto per la risoluzione del problema che si manifesta sulla lavastoviglie in questione, una Bosch SMV50E70EU. 

Il problema si è manifestato ieri sera. La lavastoviglie non ha terminato il lavaggio e la pompa di scarico continua a funzionare ininterrottamente, anche a sportello aperto. Associato a ciò, è accesa perennemente e lampeggiante la spia del rubinetto. 

Ho controllato lo scarico, libero da residui. Se butto dell'acqua nella lavastoviglie questa viene scaricata senza problemi quindi la pompa è funzionante ed il tuo e sifone liberi da qualsiasi ostruzione. 

La lavastoviglie non risponde ad alcun comando, né reset né pulsante di spegnimento. L'unico modo è staccare la spina. Un volta riattaccata il problema si manifesta ugualmente anche a distanza di molte ore. 

Leggendo un po' qua e là, forse, il problema potrebbe essere dovuto all'intervento del sensore antiallagamento. In questo caso, come posso intervenire? E' un problema da me risolvibile o devo per forza chiamare un tecnico? 

La lavastoviglie ha 4 anni, è tenuta bene e non ho assolutamente intenzione di sostituirla.

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

The_Godfather_92

Il problema si presenta solo con i programmi più lunghi, gli altri vengono completati senza problemi. Questo, in attesa di aprire i fianchi, può essere indicativo di qualcosa in particolare per restringere il campo di ricerca?

Grazie in anticipo...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aprendo le fiancate laterali con ......... e si osserva

Con cosa? Ora non ci dormirò stanotte.

Se è come la mia, c'è una vaschetta dove si raccoglie l'acqua eventualmente persa, e c'è un galleggiante. Nella stessa vaschetta c'è anche lo sbocco di un tubo di troppo pieno che, credo, venga direttamente dalla vasca, e penso sia una eventuale sicurezza se il pressostato e il contalitri vanno entrambi in crisi. Per il tuo problema, se hai un tubo che gocciola, probabilmente, nei programmi brevi non perde abbastanza da far intervenire il galleggiante, mentre nei programmi lunghi si. In ogni caso non ti rimane che aprire e tenere d'occhio tutto il percorso acqua, durante il programma più lungo che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
  • 8 months later...

Buongiorno a tutti,

da ieri ho lo stesso problema. Provero' a seguire le indicazioni postate nel forum controllando la vaschetta e/o galleggiante. Vi farò sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...