Vai al contenuto
PLC Forum

Pt100 - Lettura errata temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

utilizzo una CPU IM151-8 siemens e il modulo apposito RTD 6ES7134-4JB51-0AB0 che al suo interno realizza la compensazione del giunto freddo.

Ho una PT100 normale a 2 fili, collegata direttamente sul modulo, segna una temperatura corretta, mentre se collegata con un cavo 4x0.5 schermato lungo 20 metri

mi segna una temperatura eccessiva di 8 gradi.

Il problema penso sia dato dall'impedenza del cavo, non voglio creare dei coefficienti strani che linearizzano la temperatura anche perchè l'impedenza penso cambi con

il cambiare della temperatura dell'ambiente....

Come faccio a risolvere il problema?

Grazie a tutti in anticipo

Igor

Inserita:
Come faccio a risolvere il problema?

Con un collegamento a 3 fili o, meglio, a 4 fili.

Inserita:

Ho circa 14 PT100 con solo due fili.

La scheda RTD ha solo 2 morsetti per il collegamento dei segnali provenienti dalla PT100.

La scheda mi gestisce 4 pt100, per un totale di 8 morsetti collegabili sulla basetta, 2 per sonda.

Cosa devo fare, mettere in parallelo i fili ed usare 2 coppie twistate?

grazie

Inserita:
Cosa devo fare, mettere in parallelo i fili ed usare 2 coppie twistate?

No! Il collegamento a 3 fili o a 4 fili è una topologia circuitale che permette di annullare l'effetto della resistenza della linea di collegamento. La scheda d'interfaccia deve essere appositamente prevista per questi tipi di collegamento.

Se la scheda che stai usando non lo prevede, mettere più cavi in parallelo equivale ad aumentare la sezione del cavo, quindi a diminuirne la resistenza di tratta. Però è una pezza non risolutiva e di poco effetto pratico; meglio, a questo punto, effetture una compensazione software. Se temi un'influenza della temperatura sulla resistenza della linea prova fare una verifica teorica dell'influenza della temperatura sulla resistenza di quel filo, vedrai che la variazione è trascurabile.

8oC corrispondono a circa 3 ohm di variazione di resistenza di una PT100; 20 m +20 m di cavo da 0.5 mm2 non sono realistici perchè, così a spanne, questa linea dovrebbe avere circa 0.035 ohm di resitenza (se non ho fatto confusione con i decimali :) ). Verifica bene l'impianto perchè il problema dovrebbe essere imputabile a qualche altro componente/giunzione.