Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio fascia bassa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vi contatto perchè avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Vorrei installare un trial split 9+9+9. Ho un budjet basso (1200€) quindi so già che dovrò andare su marchi di seconda fascia. C'è anche da dire che vorrei un impianto da utilizzare esclusivamente d'estate per poche ore al giorno nella zona notte, quindi non ho bisogno di macchine super che vadano 24h-365 giorni l'anno.
Ho trovato, al momento, tre opzioni: "serie nova - comfee", "serie lomo - Gree" e "comfort - Hisense" .
A parità di fascia c'è un marchio più affidabile degli altri tra questi citati? Lo so che sono cinesi e che non hanno l'affidabilità di un Daikin o Toshiba, ma il mio budjet non può superare queste cifre.

Sono 2 camerette e una camera da letto in un primo piano di una villetta a schiera. Per la maggior parte del tempo andranno solo 2 split su 3, in presenza di ospiti e in futuro potrebbero essere utilizzati contemporaneamente. L'immobile è predisposto e i tubi convergono tutti verso un unico balcone esterno.

Ciao
Grazie 1000
Ivan

Inserita:

Io personalmente preferisco i Gree, mi sembrano un pò più robusti, non per altro in quanto come hai detto tu sono di prima fascia e +/- si equivalgono.

Tieni presente che le misure dell'esterne trial di Gree e Hisense sono generose, quelle di Confee non le ricordo, quindi verifica di avere spazio per posizionarle.....

Frigorista Carpi
Inserita:

Prendi in considerazione anche HAIER

Inserita:

Tutte marche che non ho mai sentito, mi spiace... Io fossi in te punterei su un condizionatore di fascia alta, o rischi non solo di avere un condizionatore che si rompe dopo poco, ma anche di non trovare nessuno che sappia come riparartelo!

Inserita:

appoggio anche io gree

Marchi mai sentiti? guarda che gree è un ENORME ma proprio enorme produttore cinese..se vedi la loro fabbrica resti di sasso tanto è grande ed è il primo produttore mondiale di climatizzatori per numeri

il top è ancora in mano a certi marchi giapponesi sia per prestazioni che affidabilità..ma i cinesi costruiscono dal pattume a oggetti di buona qualità dipende dal mercato di destinazione e da quanto vuole spendere chi fa accordi con loro

Inserita:

Tutte marche che non ho mai sentito, mi spiace... Io fossi in te punterei su un condizionatore di fascia alta, o rischi non solo di avere un condizionatore che si rompe dopo poco, ma anche di non trovare nessuno che sappia come riparartelo!

Scusa, ma mi sembra una risposta data diciamo.........un pò così.....Hisense come Haier produce dal frigorifero alla lavatrice ecc. ecc.

Gree ti ha risposto Erikle, Comfee diciamo è proprio il primo prezzo di Midea altro colosso........

Una volta ho proposto dei Gree ad una persona, mi ha detto che dei cinesi non si fidava e si è andato a comprare lui in un grande magazzino degli Sharp, dicendomi che stare sui giapponesi è meglio.............chissà chi glieli fa a Sharp i clima........ti dico solo che sull'etichetta c'è scritto made in P.R.C

Inserita:

sharp ha avuto di sicuro una collaborazione con gree prima di tanti altri direi

Inserita:

Marchi mai sentiti? guarda che gree è un ENORME ma proprio enorme produttore cinese..se vedi la loro fabbrica resti di sasso tanto è grande ed è il primo produttore mondiale di climatizzatori per numeri

il top è ancora in mano a certi marchi giapponesi sia per prestazioni che affidabilità..ma i cinesi costruiscono dal pattume a oggetti di buona qualità dipende dal mercato di destinazione e da quanto vuole spendere chi fa accordi con loro

Scusa l'ignoranza in quanto a marche cinesi... Erikle, io mi sono sempre trovato benissimo con i giapponesi (anche con auto, computer ecc) e non ho mai sentito il bisogno di cercare altro. Fissazione mia!

Opazzo, I condizionatori saranno sempre costruiti dai cinesi come dici tu, ma l'importante è sempre chi li progetta. Come ha detto Erikle, dipende sempre dal mercato di destinazione e dal produttore. Condizionatori Sharp mai provati, ma in passato ho avuto sia Mitsubishi che Toshiba e funzionavano alla grande. Temo comunque di star andando off-topic... Se il budget iniziale di godzivan_80 non è così alto, forse vale la pena provare un marchio un po' più basso purché affidabile (se lo trovi)

Inserita:

Certo che i giapponesi vanno benone il fatto è che c'è anche una enorme produzione cinese sia diretta col loro nome che rimarchiati con marchi di caldaie etc che offre prodotti più economici che a qualche fascia di mercato interessano sia che la cosa ci piaccia o no

Inserita:

Opazzo, I condizionatori saranno sempre costruiti dai cinesi come dici tu, ma l'importante è sempre chi li progetta.

Veramente io non ho detto che i clima saranno sempre costruiti dai cinesi, io ho detto che gli sharp che sono giapponesi sono costruiti dalla Gree, che tu hai detto di non conoscere come marca e di stare sui giapponesi......

Che poi i giapponesi (inteso quelli che producono e marcano con il loro nome) siano migliori sotto molti aspetti, sfondi una porta aperta, e te lo dice uno che ha fatto il manutentore di macchine automatiche di produzione a ciclo continuo per 20 anni, dove ho potuto vedere la differenza tra macchine costruite sia in europa, in america e appunto in giappone.

Infatti, convinto che il made in japan fosse il migliore, mi sono installato a casa mia dei climaToshiba, che a distanza di più di 10 anni sono ancora

funzionanti e performanti, hanno ancora un design attuale ecc. ecc.

Però, se faccio i conti di quanto li ho pagati, e delle ore che li ho usati, sinceramente non vale la pena, infatti nel soggiorno ho installato un Idema, che è un rimarchiato Midea, l'ho pagato la metà di un toshiba e daikin e fa il suo sporco lavoro per le mie esigenze.

Inserita:

comunque i prodotti cinesi possono arrivare sul nostro mercato in vari modi...può essere un prodotto cinese al 100% a cui viene solo applicato il marchio dell'importatore o magari personalizzato solo a livello estetico tipo il frontale dell'unità interna o la griglia di quella esterna

Ci sono poi chi ha rapporti diversi coi cinesi e gli commissionano l'assemblaggio di prodotti con le loro specifiche o chi è pure socio di un qualche cinese o ha fabbriche proprie in cina

Chiaro che un produttore giapponese se acquista anche prodotti cinesi ha maggiori capacità di controllare la qualità del prodotto ovviamente se lo vuole fare nel senso che un produttore che è capace quindi di costruire climatizzatori ha tutte le competenze per controllare come è il prodotto del suo fornitore cinese

• 2 weeks later...
Inserita:

Certo che i giapponesi vanno benone il fatto è che c'è anche una enorme produzione cinese sia diretta col loro nome che rimarchiati con marchi di caldaie etc che offre prodotti più economici che a qualche fascia di mercato interessano sia che la cosa ci piaccia o no

Certo, non lo metto in dubbio! E sono certo che ci siano persone a cui le macchine cinesi non hanno mai dato problemi - magari per fortuna, magari perché hanno esigenze contenute. Personalmente penso che sia meglio investire su altri brand anziché rischiare di risparmiare all'inizio, ma di spendere molto di più sul lungo periodo. Opinione personale, non voglio offendere nessuno!

Inserita:

E sono certo che ci siano persone a cui le macchine cinesi non hanno mai dato problemi - magari per fortuna

esperienza personale, con unità cinesi (gree) rimarchiate,

direi acettabile, negli anni che le installiamo (circa 7/8), problemi di morti di massa, non ho mai avute, più che altro aumentano (rispetto a sharp sempre rimarchiata) i problemi di "infanzia" (cablaggi interni alla macchina errati/assenti in primo luogo) e i problemi "acustici" (rumorini di assestamento delle plastiche sul metallo in primo, seguiti a ruota, da problemi di vibrazioni, dovuti all'assenza quasi totale di viti nell'assemblaggio UI) che comunque, restano in linea con la marca che hanno rimpiazzato (lg sempre rimarchiata), dove, magari, "rompeva" di più la bassa durata delle schede interne, su alcune "serie" di prodotti

Comunque, secondo me, è una buona cosa valutare sempre, se c'è l'assistenza della marca in zona

Tutto si può rompere anche il più blasonato dei marchi giapponesi (mitsubishi è una di quelle marche che ho riparato gran poche volte, tralasciando un periodo, dove si rompevano i rubinetti delle unità esterne) 

• 2 years later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto.... Io ho in programma di installare IDEMA.. Chi sà dirmi com'è? 

Alessio Menditto
Inserita:

Fabio apri una nuova discussione per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...