Vai al contenuto
PLC Forum


clima unità interna 12000 con esterna da 9000?


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho una curiosità:

premettendo che parliamo di due unità della stessa marca e della stessa serie,si puo abbinare un'unità interna da 12000 con una unità esterna da 9000 ?

funzionerebbe?avrebbe una resa normale?

 

grazie per i chiarimenti.


Frigorista Carpi
Inserita:

Si puo fare, ma la potenza è data dall'unità esterna, quindi il 12K funzionera come un 9k.

Inserita:

ps:e al contrario funzionerebbe uguale?ossia unità esterna da 12000 e interna da 9000

Frigorista modena
Inserita:

Beh non comanda l'unità esterna, se fosse stato il contrario esterna 12000 split interno 9000 comandava lo split perché lui più di 9000 watt non ne può "assorbire".

Inserita:

mi sto un po perdendo(ma è normale non capendone molto).

quindi se l'unità interna è piu piccola renderà per la sua potenza di targa.se l'unità interna è piu grande allora l'esterna renderà per la sua massima potenza.

giusto?

Frigorista modena
Inserita:

Immagina un tubo da 1 pollice che versa acqua in un altro tubo da 1 pollice, questa è la condizione se esterno e interno hanno la stessa potenza. 

Se fuori hai la macchina più grande, è come avessi un tubo da 2 pollici, il problema è che può versare doppia acqua di prima, ma il tubo da 1 pollice ne può prendere solo sempre per quella che passa in un pollice.

Al contrario, in un tubo da 1 pollice non potrà mai passare l'acqua che passerebbe in un tubo da 2 pollici, quindi verserà solo la sua portata in un tubo che sarebbe capace si di prendere il doppio,ma che comunque non gli arriva.

Frigorista modena
Inserita:

Ho semplificato molto intendiamoci, è come il detto "il piccolo nel grande entra, ma il grande nel piccolo no"

Frigorista modena
Inserita:

In climatizzazione e refrigerazione si usava anni fa la "frigoria", che era nient'altro che la caloria " elevata alla -1", ossia il contrario della caloria.

La confusione eliminata la frigoria è che i watt che leggi in realtà sono "negativi", non sono ceduti come in una stufetta elettrica ma "assorbiti", quindi se tu hai una stufa da 9000 watt non te ne cederà mai 12000, e quindi al contrario uno split da 9000 watt non ne potrà mai "assorbire" per 12000 watt che "chiama" l'unità esterna semplicemente perché più piccolo.

Cosi come un unità da 9000 watt non potrà mai cederne 12000 di "calorie contrarie " anche se avesse uno split più grande che le potrebbe prendere.

Frigorista modena
Inserita:

Lo spero sono concetti non intuitivi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...