Vai al contenuto
PLC Forum

Come gestire LED RGB con PLC SIEMENS LOGO (o 1200)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Cerco di spiegare al meglio il mio problema:

Allora, io dovrei gestire un led RGB per fare gli effetti colorati (come cromoterapia) oppure poter fissare un colore fisso con il PLC SIEMENS LOGO (o eventualmente 1200) perché sto facendo un progetto di una casa domotica con plc industriale; infatti poi il cliente deve poter gestire i giochi di luce da pannello simatic potendo accendere il colore Rosso o Verde o Blu oppure far partire i giochi di luce (come le lampade che si trovano in commercio della Philips per esempio)

Mi potete aiutare sul software (ed eventualmente sul collegamento elettrico da fare al led quindi collegamenti, resistenze, ecc)?

Credo che si debba utilizzare una scheda analogica per gestire la tensione di alimentazione del LED per gestire la luminosità e quindi i giochi di colore e le sfumature.

Grazie Mille,

Francesco

Inserita:

Credo che si debba utilizzare una scheda analogica per gestire la tensione di alimentazione del LED per gestire la luminosità e quindi i giochi di colore e le sfumature.

Devi usare un'apposito drive adatto alla corrente richiesta dai LEDS RGB.

I giochi si ottengono pilotanto i 3 canali in PWM, quindi come prima cosa dovresti avere un PLC con 3 uscite PWM programmali; la frequenza di base deve essere almeno >200Hz

Puoi anche usare drive che accettano i riferimenti 0-10V, quindi dal PLC basta avere come uscita 3 canalo analogici 0-10V

Inserita:

Grazie, mi potresti indicare i Drive che si possono usare? quelli che si possono comandare con la scheda analogica sono meglio...

Per quanto riguarda il Software riesci ad indicarmi i passaggi principali?

Grazie mille

Inserita:

Se vuoi divertirti  con il logo bene, anzi ti farai di sicuro una bella esperienza ma comandare dei led con un logo più due espansioni analogiche perchè per tre canali ci vuole una espansione da due canali e per il terzo canale un altra espansione per un bel totale di euro, mentre una centralina già fatta con pure il telecomando credo che non superi i 20 euro,  bye