Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Orientamento Tappi Corona - Ecco un esempio.... ma come si realizza ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

Vorrei realizzare una semplice tappabottiglie semiautomatica per uso casalingo, girando un pò su youtube ho visto

Anche se a me non serve mi sono incuriosito vedendo lo scivolo con all'interno tutti i tappi orientati.

Forse per voi sarà banale ma come avviene l'orientamento dei tappi ?

Non credo che ci sia una persona ad infilare i vari tappi uno per uno :superlol:

Grazie a tutti.

Inserita:

dal filmato non si vede, ma per questo tipo di cose di solito si usano dei vibroalimentatori (credo sia il cilindrone bianco in alto a dx che si vede alla fine).

in pratica ci sono dei contenitori ad imbuto con la parete esterna percosa da una rampa a spirale; i tappi vengono versati sul fondo e per mezzo delle vibrazioni vengono spinti a risalire sulla rampa fino ad infilare lo scivolo. Durante il percorso si posizionano dei selezionatori (semplici ostacoli spesso) che ributtano sotto i tappi non posizionati correttamente.

Inserita:

ciao reka e grazie per l'informazione.

Ho visto molti altri video su youtube di vibroalimentatori ma sinceramente ancora non riesco a capire il motivo per cui un tappo si dovrebbe orientare in un verso piuttosto che nel verso opposto.....

Ho cercato video riguardanti tappi corona ma non sono riuscito a trovare nulla,

comunque grazie ancora infinite per l'informazione.

Ciao

Inserita:

io non ne ho mai visti in fuzione per i tappi, io li usavo per le vitine..

andando per ipotesi potrei pensare che già la distribuzione del peso faccia sì che la maggior parte dei tappi imbocchi la rampa rivolta in un verso.

poi basta creare degli "ostacoli" che selezionino ributtando indietro gli altri.

Inserita:

ok,

per ora grazie,

se riesco a trovare qualche video magari lo posto .

Ciao

Inserita:

al volo ne ho visto uno con tappi di plastica da flacone, ho notato che salivano o sul fianco o rivolti in alto.

direi che con i tappi da bottiglia salirebbero tutti rivolti verso l'alto e che andrebbero smistati gli eventuali accavallamenti iniziali e i pochi che potrebbero salira al contrario.

Inserita:

potresti postarmi il link se è un video di youtube ?

Grazie.

Inserita:

metti "vibroalimentatore" in google video, te ne esce uno di youtube e tra i suoi correlati ce ne son molti di esempi .. tra cui anche quello dei tappi che dicevo.