Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg ST1123S pompa di scarico gira sempre

Andrea Respighi

Messaggi consigliati

Andrea Respighi

Buonasera a tutti, scrivo per chiedere aiuto in merito ad un'anomalia che si è presentata ieri.

La lavastoviglie è stata avviata con programma eco, che dura, mi pare, circa 3 ore.

Dopo 4 o 5 ore ci siamo accorti che la lavastoviglie non aveva ancora finito e girava la pompa di scarico.

Ho provato a fermarla, a togliere corrente, a resettarla tenendo premuto il tasto selezione programmi ma non c'è niente da fare: non appena si chiude la porta parte la pompa.

Un comportamento del genere mi fa pensare ad un problema della scheda, qualcuno ha dei suggerimenti da dare per evitare di dover chiamare l'assistenza?

La lavastoviglie è del 2006 e la scheda è già stata sostituita una volta nel 2009.

Ho già provato a smontare la scheda e non presenta danni evidenti, tipo componenti bruciati.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti verificare se la macchina non ha una perdita .  Dovresti estrarla dall'incasso ed inclinarla parecchio, se vedi che dal fondo esce acqua hai una perdita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Respighi

Grazie del suggerimento, ma non si vede acqua.

Anche se ci fosse una perdita, però, non capisco perchè la pompa di scarico dovrebbe partire appena si chiude la porta dopo un reset senza nessun programma impostato... mi sembra tanto un problema di "logica".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami forse non mi sono espresso bene,  allora se la macchina ha una perdita........... L'acqua viene raccolta in una vaschetta a dove viene innescato un circuito di antiallagamento..... Che sarebbe la Pompa di scarico appena chiudi il portellone.  Se non fai queste verifiche non possiamo aiutarti più di tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Respighi

Ciao Giogio, ho fatto la verifica che mi hai detto ed effettivamente la vaschetta era piena d'acqua.

Scusa se non ho fatto subito come hai detto ma non sapevo del circuito antiallagamento e mi sembrava strano che per una perdita dovesse partire la pompa.

Chiuso acqua e staccato corrente, domani con calma la smonto e vedo dove perde.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Respighi

Problema risolto!

Perdeva uno degli O-Ring a destra, dove c'è il blocco addolcitore, dove si collega il "serbatoio" in basso con la parte posta in verticale sul fianco della macchina. Li ho sostituiti entrambi, spesa 1 € per 10 pezzi.

Grazie ancora per il prezioso supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti