Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore spot led

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a totti. ho comprato degli spot led dai cinesi da 3v e 320ma ciascuno, sul cartoncino della confezione mi vengono illustrati due diversi tipi di collegamento il primo era in serie e mi indicava un alimentatore in corrente costante dc 30-35v 300mA  cn collegamento in serie poi un altro collegamento con alimentatore 12 > 5 A . ho collegato tutto in parallelo con alimentatore a 12 v  gli spot si accendono e spengono ripetutamente. ora mi potetet aiutare a capire come usare un alimetatore a corrente costante e uno a tensione costante. quando usare uno quando l'altro?

Inserita:

Prima di tutto devi sapere che i Led senza limitatore o driver incorporato si pilotano sempre in corrente, quindi più led vanno in serie.

Collegandoli a 12 volt hai mandato in protezione l'alimentatore e sei fortunato a non averli bruciati tutti (led e alimentatore) !

Il dato importante in tuo possesso è la corrente di 300 mA, valore standard per un Led di potenza da 1 Watt.

La tensione di 3 volt è solo indicativa della caduta di tensione sul Led. Ciò non significa che posso alimentarlo a 3 Volt, senza limitazione di corrente !

Passiamo al dunque: Non ci dici quanti Led devi accendere.

Dal numero di Led dipende il Wattaggio del driver a corrente costante da 300 mA da acquistare. 

Il valore indicato di 30-35 volt 300 mA indica un driver da 10 W idoneo per 9 o 10 Led

Inserita:

Grazie i led sono 5. non capisco perché mi hanno suggerito il collegamento in parallelo sul pacchetto. Le strisce led le alimentano con gli switch?

Inserita:

Le strisce Led hanno le resistenze incorporate e vanno alimentate a tensione fissa (di 12 o 24 volt secondo il modello.

Ogni "pezzetto" tagliabile di striscia a 12 volt è composto da tre Led (da circa 3 volt e 40 mA) e una resistenza calcolata per tale corrente, tutto in serie.

(a 24 volt 6 Led e 2 resistenze in serie)

Tutti i pezzetti tagliabili risultano connessi in parallelo, quindi una striscia di 5 cm o di 3 metri funzionera sempre con la stessa tensione.

Cambieranno i Watt assorbiti, e di conseguenza l'alimentatore da utilizzare.

Inserita:

Grazie per la chiarezza non capisco perché mi hanno suggerito il collegamento in parallelo sul pacchetto che mi ha indotto nell'errore.