Cronoblack Inserito: 14 febbraio 2017 Segnala Inserito: 14 febbraio 2017 Ho delle perplessità che vorrei condividere con voi. Nel retro degli interruttori ci sono sempre delle scritte: che significa "10 mm"? E la "L"? Invece se compro un morsetto a cappuccio da 10, o da 6, in linea teorica dovrebbero essere adatti per collegare rispettivamente due fili da 10 mm2 e due da 6mm2 (sbaglio?). Invece come faccio a capire quanti ce ne andrebbero da 4 o 2,5? Grazie!
reka Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 i mm di solito accompagnati da un disegnino, indicano la lunghezza massima del rame nudo mi pare. L credo indichi "linea" ed indica il morsetto dove collegare il carico. i morsetti hanno delle tabelle che indicano il numero di cavetti che portano in base alle sezioni ma di solito si va ad occhio.
attiliovolpe Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Quote Nel retro degli interruttori ci sono sempre delle scritte: che significa "10 mm"? E la "L"? "10mm" sarebbe la lunghezza ottimale della terminazione che inserisci nel morsetto, "L" indica il contatto dove collegare la fase, dovrebbe essere il contatto fisso e non quello mobile. Quote un morsetto a cappuccio Per morsetto a cappuccio come definizione si intende il morsetto del tipo a vite ormai in disuso nel nostro paese anche se conforme alla norma CEI 23-38: i fili devono essere attorcigliati ed il "cappuccio" si avvita direttamente sulla giunta così preparata. Quote morsetto a cappuccio da 10, o da 6, in linea teorica dovrebbero essere adatti per collegare rispettivamente due fili da 10 mm2 e due da 6mm2 (sbaglio?). Invece come faccio a capire quanti ce ne andrebbero da 4 o 2,5? Riferendomi invece ad i morsetti in ottone con vite. tipo FORBOX, indica la sezione in mm quadri dei fili che il morsetto può ospitare e la capacità in termini di quantità, come indicato nei cataloghi dei costruttori 6 mmq, per esempio, significa che puoi collegare 2 fili da 6 mmq, da 2 a 3 fili da 4mmq, da 2 a 4 fili da 2,5mmq, da 2 a 6 fili da 1,5 mmq o 1mmq. Ne esistono di 2 tipi: a "serraggio diretto",sono quelli in cui la vite pressa direttamente i fili preventivamente attorcigliati; e quelli a "serraggio indiretto", sono quelli in cui serrando la vite si serra una "gabbia" in metallo in cui sono stati introdotti i fili preventivamente attorcigliati. Io preferisco il secondo tipo, da qualche parte qualche volta ho letto che il primo tipo è ammesso solo per collegamenti provvisori, penso che l'effetto della vite che serra direttamente i fili non sia una cosa "sana". Spero di essere stato esaustivo, comunque le norme CEI di riferimento per questo dito di connessioni sono quelle del comitato tecnico 23. @reka Quote ma di solito si va ad occhio Non è una buona cosa da trasmettere a chi vuole imparare! Quote L credo indichi "linea" ed indica il morsetto dove collegare il carico Se indica "linea" (internazionale LINE) indica il morsetto dove collegare il polo di corrente, volgarmente detto, non il carico.
Cronoblack Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Grazie per le risposte! Devo ammettere che cercando i morsetti a cappuccio e quelli Forbox, mi sembrano uguali su internet, quindi non capisco quale sia la differenza. Comunque gli ultimi li ho comprati 3 giorni fa da brico. Per quanto riguarda la quantità di fili che possono essere inseriti, ho un morsetto dove c'è scritto 10° e mi pare che ne entrino giusto 2 da 6. Come è possibile? Invece nell'interruttore mi hai detto che andrebbe inserito un filo lungo 10mm, ma c'è scritto se la massima capienza è da 2,5? Aggiungo, per quanto riguarda "L", che ammetto di aver inserito la fa in "1" e fatta uscire da "L". Quindi in teoria è sbagliato?
attiliovolpe Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 10mm non è la sezione ma la lunghezza Due fili da 6 nel morsetto da 10 starebbero un po' stretti La fase in 1 non è come dovrebbe essere, in L
Maurizio Colombi Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Quote Due fili da 6 nel morsetto da 10 starebbero un po' stretti Non direi proprio!
attiliovolpe Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Hai ragione, morsetto da 10 ospita due fili da 10.
attiliovolpe Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Hai ragione, morsetto da 10 ospita due fili da 10. La sera dopo una certa ora è meglio andare a dormire...
Cronoblack Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 Grazie! Ho una curiosità. Ho misurato con il calibro il filo da 6 e mi dice che è circa 4,80 mm. Allora questo 6 a che si riferisce? Ci sarebbe una tabella che indica la reale dimensione?
reka Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 si chiama sezione ed è in mmq = millimetri quadrati e si riferisce al solo rame non all'isolamento.
attiliovolpe Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 @Cronoblack scusa alla fine siamo ancora a mm e mmq? Intanto hai misurato il diametro del filo senza spellarlo, il diametro di una sezione di 6 mmq è pari a 2,76 mm, che sia filo, tubo o stecca di liquirizia! La tabella la trovi per aver uno "strumento" di calcolo veloce, ma il diametro dalla sezione si calcola facendo √[(4*sezione)/π]
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora