Vai al contenuto
PLC Forum

codesys su raspberry pi e opc

alessandropa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi espongo la mia situazione e quindi problema:

Utilizzo un raspberry pi 2 sul qual ho installato il pacchetto di codesys per trasformarlo in un 'plc'.

Fino qui tutto bene fino a quando non ho deciso di volermi addentrarsi nel mondo opc

In pratica configuro l opc server con il configuratori apposito, dichiaro le variabili che voglio gestire e vado online.

Tramite UA expert (che altro non è che un client opc ua) riesco a vedere le variabili e anche a gestirle.

Ma quando vado a cercare il server con qualche scada o hmi non me lo trova oppure mi trova ma solo poche variabili.

Alla fine di tutta questa confusione che ho fatto la domanda è sto sbagliando nel configurare il server opc?

Nelle cartelle di codesys sul pc c'è un applicazione chiamata wincodesysopc che non riesco a lanciare mi manca questo.? 

Qualcuno ha già usato codesys come server opc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

vi aggiorno sul mio dilemma

sono arrivato al punto che lo scada (panel express di kite automation) mi vede il server opc.

(sbagliavo l'ip del plc al momento della ricerca server)

ora sono al punto di connettermi per gestire le variabili ma lo scada mi da la seguente lista di problemi da risolvere:

at System.Security.Cryptography.X509Certificates.X509Certificate.SetThumbprint()
at System.Security.Cryptography.X509Certificates.X509Certificate.GetCertHashString()
at System.Security.Cryptography.X509Certificates.X509Certificate2.get_Thumbprint()
at OpcClient.ClientUtils.AddServerCertificate2TrustedList(ApplicationConfiguration ClientConfig, X509Certificate2 certificate)
at OpcClient.ClientUtils.SelectEndpoint(ApplicationConfiguration ClientConfig, String discoveryUrl, Boolean useSecurity)
at OpcClient.ConnectServerCtrl.Connect()
at OpcClient.CmiConnectServerDlg.CmiConnectServerDlg_Load(Object sender, EventArgs e)

qualcuno sa dove si trovano queste parti da sistemare?

grazie a tutti buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti