Vai al contenuto
PLC Forum


software plc e pannelli Siemens: che confusione !..


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho scaricato il Tia Selection Tool, interessante configuratore Siemens che include molte famiglie di prodotti.

Per quanto riguarda i software per plc e HMI, non ho ben capito come sono suddivisi. Pur leggendone la descrizione di ognuno, mi sembra che tutti fanno un po' di tutto e non capisco con quale criterio venga effettuata la scelta. E' possibile capire in base al modello di plc o di pannello il/i software necessari per programmarli?

 

Scusate se è un po' fuori tema, ma non sapevo porre tale domanda..

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'ambiente nuovo è il TIA Portal, giunto alla versione 14 update 1; nel TIA sono presenti Step 7 per i PLC e WinCC per i pannelli; con la versione Basic dello Step 7 programmi il solo S7-1200, con la versione Advanced anche S7-300, compresi ET200, ed il nuovo S7-1500; con la versione Basic del WinCC programmi solo i pannelli Basic, mentre con la versione Advanced programmi anche i Comfort; esiste anche una versione di WinCC per i computer, ma al momento mi sfugge come si chiama ...

L'ambiente Step 7 classico (denominato quasi da tutti in questo modo) è l'ambiente per i PLC S7-300/S7-400 che si utilizzava prima del TIA, ma ancora usato da molti; se non erro, è arrivato alla versione 5.5 e si vocifera di una versione 5.6 rilasciata a breve; WinCC Flexible è, invece, quello per i panneli pre-TIA Portal, praticamente non più utilizzato, se non per i pannelli ormai obsoleti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, già più chiaro.

Il TIA Portal è quindi il pacchetto completo, oppure è possibile scegliere tra versione "full" (con Step 7 Advanced e Wincc Advanced) e la versione "base" (con Step 7 Basic e Wincc Basic) ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi correggo da solo: per lo Step 7 si parla di versione Basic e Professional (e non Advanced); per la tua domanda, onestamente non mi ricordo, ma credo proprio di sì. Per semplicità, ti rimando ai siti ufficiali: Siemens SIOS con le informazioni tecniche e Siemens Mall con quelle commerciali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
lupusimprobus

Il TIA portal è un contenitore che puoi riempire con i programmi che ti occorrono.
Quando installi il primo dei vari programmi, esso ti installa anche il TIA Portal.
I software possono essere:
STEP7 Basico o professional

    Basic per CPU1200
    Professional per tutte le altre (300/400/1500)
STEP7 Safety
   Per le cpu safety
WinCC Basic, Advanced o Professional

    Basic per Basic panel
    Advanced per tutti gli altri pannelli (Comfort ecc.)
    Professional Dovrebbe sostituire il WinCC 7.x Per le supervisioni ma su questo argomento sono poco ferrato
    Comunque con la versione Advanced puoi programmare tutti i pannelli operatore

 

Ci sono poi altri moduli che vengono dati insieme alla versione STEP7 Professional come

    Startdrive: per gli inverter (per gli azionamenti famiglia S occorre ancora lo Starter Classic)
    SIM: Per simulare le CPU sul PC

Ogni pacchetto può essere combinato per ottenere la configurazione che ti occorre.
Non è necessario acquistare tutto in una volta sola. Se ti accorgi che ti manca un pacchetto puoi installarlo successivamente.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...