Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

modifica torcia led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
non sono tanto esperto in elettronica , quindi chiedo a voi un consiglio per risolvere un problema. :)
Ho una torcia da testa T6 led 6000 lumen con un wattaggio da 20watt, alimentata da 2 pile ricaricabili da 4000mAh cad da 3.7v, vorrei alimentarla da una batteria ricaricabile da 12v.
Cosa mi occorre per apportare questa modifica?
Attendo notizie

Ringrazio anticipatamente
Diego

Inserita:

un circuito con 7808 + zenner 4007 o similare per portare la tensione a +/- 7,5v

Inserita:

...così avrà creato una comoda stufetta portatile, che all'occorrenza fa anche luce.

Visto che parliamo di batterie, o metti un regolatore switching o praticamente mezza batteria te la sprechi in calore.

Inserita:

Grazie per aver risposto..
come ho già scritto sopra, sono ignorante in materia ma diciamo che me la cavicchio.
in poche parole vado a pesca di notte , ho bisogno di luce per 3\4 ore continue , secondo voi se procuro questo materiale può andar bene:
- batteria al piombo 12v
- DC/DC 8-22V a 1-15v sr regolabile

- più accessori per il collegamento (cavo, faston , jack p/n)

Per far funzionare la torcia a led , come tensione ci siamo?

Inserita:

un circuito con 7808 + zenner 4007 o similare per portare la tensione a +/- 7,5v

Ammesso che la potenza sia veramente 20 W , nessuno dei due componenti suggeriti reggerebbe la corrente necessaria ; fortuna che ha scelto una strada migliore :)

in poche parole vado a pesca di notte 

:superlol: Anca' ti ?

• 6 years later...
Inserita: (modificato)

Salve anche io ho modificato una torcia sub  a led. Ho tolto i suoi led e ho sostituito con 3 cree led da 10w con relativo driver. Alla prima accensione ho notato che il pacco batterie composto da 4 celle samsung 18650-35e due serie e 2 paralleli si surriscaldavano eccessivamente. Allora ho aggiunto altre 2 celle (3 serie, 3 paralleli) con una alimentazione di 7,2v e potenza di 10500mah circa. Le batterie non si surriscaldano ma i driver diventano incandescenti. Cosa sto sbagliando secondo voi? Devo magari inserire qualche resistenza prima dei driver? O cosa?  Leggendo le caratteristiche dei led 3.7v massimo e assorbono 3000mah cada uno... forse la configurazione batterie è  sbagliata?

Modificato: da sasix
Alessio Menditto
Inserita:

Sasix per favore apri una nuova discussione, non ci si può accodare.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...