Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con lm2698 simple switch booster

vincenzo.serpico

Messaggi consigliati

vincenzo.serpico

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. 

Ho un problema che io ed un mio collega non riusciamo a risolvere ...abbiamo implementato un circuito che dovrebbe innalzarci la tensione si una batteria al litio (3.7v) a circa 12v utilizzando un lm2698. Questo circuito è rappresentato anche sul datasheet dell'azienda che lo produce...ma in uscita ci da la stessa tensione di ingresso (anzi per la precisione 3.24v).

qualcuno più esperto saprebbe dirci il perché? Posto la foto del circuito

IMG_5365.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che è l'esempio della fig. 16 del datasheet. Ma si nota che manca un "pallino" alla giunzione del catodo del diodo con la Rfb1 e il Cout.

Poi deve andare, è roba ultrautilizzata. Quindi controllate questa giunzione che ci sia sul vostro circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo.serpico

allora da quello che ho capito dici che quella li non è un nodo ma una pista a se? (quindi esce da FB va nella resistenza Rfb1 e in uscita)...

perche noi nella stampa del circuito abbiamo inserito un nodo li....forse è questo l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anodo di D, Rfb1, Cout son tutti collegati assieme.

Il diodo ed il condensatore spianano la tensione di uscita, Rfb1 serve a riportare la tensione di uscita su FB che è l'ingresso per il feed back.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo.serpico

Allora questo è stato fatto....ma niente in uscita non c'è alcun aumento....non mi sembra siano stati fatti errori rispetto allo schema...?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo.serpico

È stato realizzato con circuito stampato. Ho riportato il circuito su rame con fogli press'n peel e poi bagno in acido. Ho disegnato il circuito in autocad  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo.serpico

Premetto che sono studente di ingegneria informatica....quindi le mie conseguenze in ambito di elettronica sono basilari. Comunque posto la foto dell'altro circuito sviluppato con relativo schema...perché questo non ce l'ho sotto mano. Però è sempre preso dal datasheet. Il diodo è un sb mentre l'induttore è da 12microH perché il negozio da 10 non lo aveva ma sto provvedendo...

IMG_5371.PNG

IMG_5199.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, forse ci sono. A vedere le piste il pin 1 dell'integrato lo hai messo in alto a sinistra (nella foto), ma non è così. Praticamente è come se lo vedessi di sopra.

Temo che tu abbia fatto lo sbroglio del PCB mettendo l'IC visto da sopra sul lato componenti, e pertanto visto di sotto dovrebbe essere specchiato, mentre lo monti sul lato rame e quindi ti si ribalta. Oddio non so se son stato chiaro.

Riprovo

Se prendi il datasheet Texas a pag. 3, il contenitore è visto da sopra e ha il pin 1 in alto a sx. Ma se lo monti sul lato rame, guardando dal lato componenti, il pin 1 lo avresti in alto a dx...

Quindi nel tuo PCB il vero pin 1 è al posto dell'8, il 2 al posto del 7 e così via. Temo anche che così facendo, tu possa averlo danneggiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pcb non è sicuramente stato sbrogliato in modo corretto, in quanto non sono state rispettate le regole di sbroglio, relative ai convertitori dc-dc, che sono comuni a tutti i convertitori switching.

Di seguito il link, ad un documento di un produttore di questi regolatori:

Rohm

Inoltre nel tuo pcb, non hai tenuto in considerazione il fattore dissipazione, come indicato a pagina 14/15 del datasheet.

Magari il circuito riesci a farlo funzionare, ma sicuramente non riesce ad utilizzarlo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza...per sbroglio cosa si intende?!

Per farla breve, il disegno del PCB.

Ci sono molti modi di disegnare un pcb e non è detto che, se i collegamenti sono giusti, in automatico tutto funziona... specie se parliamo di roba in alta frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La disposizione dei componenti all'interno di una scheda, così come la connessione tra di loro tramite piste di rame, deve essere eseguita tenendo in considerazione diversi parametri che in linea generale sono:

Tensione

Corrente

Frequenza

Tipologia di segnale

Finchè si tratta di realizzare semplici circuiti, tutti i santi aiutano, quando si tratta di realizzare circuiti, in cui i parametri di cui ti parlavo in precedenza, iniziano ad essere rilevanti, bisogna realizzare le schede seguendo alcuni criteri(larghezza/lunghezza delle piste, distanza tra di loro,etc) altrimenti il circuito non funziona, oppure funziona male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhee qui più che un problema di layout vedo un problema di montaggio dell'integrato.

la prima cosa da farsi sarebbe verificare se il circuito oscilla correttamente, se proprio non oscilla il guaio è grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti