Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire modulo RS232


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, scrivo in questa discussione in quanto anche io ho sostituito un modulo rs232 "vecchio" con uno "nuovo", ho notato oltre ai codice di ordinazione cambia anche come firmware, ed in effetti sostituito anche nel programma... ma evidentemente non funziona come il "vecchio". Praticamente nel programma software, per l'invio dei messaggi su seriale 232 in ASCII nessun problema, ma in ricezione non ricevo solamente caratteri indecifrabili. Ho visto che rispetto al vecchio in quello nuovo appaio due nuove voci per il riconoscimento di fine messaggio... Mi stupisco che l'hardware 232 nuovo non sia compatibile col precedente, almeno nel mio caso, in quanto è sempre collegato allo stesso apparecchio (tester con rs232) e ho verificato di persona che rimettendo quello "vecchio" tutto torna a funzionare". o allora verificato con una seriale al PC e sembra funzionare, ma perché collegato al tester no? Quello "vecchio" funziona sia col pc e col tester, quello nuovo solo col PC.... Purtroppo nei manuali non vi è molta spiegazione di questi problemi... sembra quasi che in ricezione il modulo resti settato ad un baud rate diverso.... Ora sono costretto a tenermi un hardware "vecchio" altrimenti non funziona niente....

Qualche suggerimento?

  • 2 weeks later...

Inserita:

Ciao RAVRAV. Stesso problema, hai trovato una soluzione?

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao ragazzi, come da regolamento accodarsi a discussioni esistenti, oltre ad essere contro il regolamento, crea anche confusione, sopratutto se poi gli accodamenti sono più di uno, si fa un minestrone.

 

Ho provveduto a separare i vostri interventi, e creare una nuova discussione.

Cortesemente proseguite qui.

 

Per quanto riguarda il vostro post,

1) Avete verificato che nel programma  l'ID hardware del modulo sostituito sia uguale a quello precedentemente sostituito?

2) Avete inviato la nuova configurazione hardware al PLC?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...