Vai al contenuto
PLC Forum

Strisce led

Carlos86

Messaggi consigliati

Salve ho un akai non accende piu il pannello

Ho comprato come visto in un video del moderatore un led driver

Però come output e 50-95 volt

Ma misurando col tester ne esce 127 volt

La mia domanda era....... è troppo esagerato?

Rischio che per provare una striscia led la brucio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e questione del modello

Perche la tensione che arriva ai led dalla scheda madre e 43 volt

Io mi domandavo solo se l apparecchio preso il quale mi serve per verificare se una striscia e difettosa o no,  e buono o ne manda troppa tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

avere il modello esatto serve alla classificazione dell'archivio e lo si richiede sempre,anche se il problema è svincolato da esso.

Comunque per me la tensione è troppo alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il tester non è un carico,ha impedenza elevata.Provaci delle lampadine in serie calcolando a occhio e croce la potenza richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un led driver

Prima di comprare il driver hai constatato l' assenza di tensione sulle strisce di Led ?

Come hai fatto a stabilire la correttezza e la potenza del driver acquistato ?

Quali sono le caratteristiche di questo Driver ?

Se è a corrente costante è normale che la tensione a vuoto sia alle stelle.

Non provare a collegarlo acceso alle strisce di Led, rischi di bruciarle immediatamente.

Prova invece a collegarci in uscita una lampadina a filamento da 220 Volt 60 Watt e misura di nuovo la tensione ai suoi capi

(La lampadina puo accendersi piu o meno luminosamente ma non importa, deve solo fare da carico resistivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma non e questione del modello

Chi te lo dice?
Se ti è stato chiesto, oltre alla giusta affermazione del collega Riccardo, è anche per la semplice ragione che, con il modello esatto e completo, da qualce parte potrebbe esistere un DB in modo tale da arrivare ad una possibile soluzione del problema.

Poi fai tu che sai....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite a me non importa di quella tv

A me interessa un tester per lrovare i led

Quindi vorrei sapere qual'èla tensione ideale pper testare senza bruciare nulla

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa un tester per provare i led

Quindi vorrei sapere qual'è la tensione ideale per testare senza bruciare nulla

Grazie.

Per non bruciare nulla devi usare un alimentatore regolabile con limitazione di corrente.

Poi devi conoscere le caratteristiche della striscia da provare (tensione e corrente massima) ed impostare il valore di corrente massima erogabile dall'alimentatore.

Alimentare la striscia a tensione bassa, aumentandola gradualmente fino al valore corretto.

Verificare l'accensione di tutti i Led e la corrente circolante.

Se non conosci le caratteristiche della striscia in prova, considerando che uno solo o una serie di Led è paragonabile ad uno Zener, disponendo di una tensione molto alta ma a corrente bassissima (diciamo 1 mA) potresti essere in grado di verificare qualsiasi tipo di serie di Led, che naturalmente non si accenderà o lo farà molto debolmente, semplicemente misurando la tensione sui Led e verificando che il circuito sia chiuso, avendo una tensione inferiore alla massima disponibile a circuito aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

DIpende dal tipo di striscia.

Quelle per TV non credo siano standard, come quelle a 12 e 24 volt destinate all'arredamento.

Ogni costruttore decide come alimentare i Led, anche in base alla grandezza del pannello, alla lunghezza della striscia e alla densità di Led per metro necessaria.

Qui entriamo nello specifico, come già detto da Riccardo e da Fulvio, per i quali l'indicazione del modello aiuterebbe a determinare tensione e corrente necessaria.

Ora sta a te mettere in pratica quanto ti è stato detto.

Hai abbastanza informazioni per procedere da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi postare il modello della TV, che potrebbe montare strisce di tipo diverso.

Casomai devi leggere sulle strisce di Led se c'è una sigla identificativa, ma soprattutto vedere come sono collegati i Led sulla singola striscia.

Dal numero di Led in serie si può già stabilire una tensione indicativa alla quale alimentarli.

Link al commento
Condividi su altri siti