Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite ad impulsi


Mauro76

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho un s7 1200 1212C DC/DC/RLY e volevo sapere se potevo usare le sue uscite come uscite ad impulsi.

mi sono documentato ad ho letto che ho 2 uscite che posso comandare a 100khz e 2 a 1 hz.

siccome non ho mai usato ne contatori veloci che uscite ad impulsi ho cercato di avere informazioni tecniche a riguardo.

non sono riuscito a trovare nulla sulle caratteristiche tecniche per quanto riguarda le uscite ad impulsi e come fare a comandarle.

ho trovato solo manuali che parlavano dei contatori veloci  come parametrizzarli, ma per il resto mi sono trovato in difficoltà.

qualcuno può dare qualche informazione in più ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito che si possano comandare delle uscite a relè a 100 kHz!!!

Nel firmware della CPU c'è la gestione di 4 generatori di impulsi, ma non puoi utilizzarli con una CPU DC/DC/RLY, che dispone di uscite a relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito e allora dovrei prendere un modulo SB 1223 DC/DC per poter usare le uscite ad impulsi (sul catalogo c'è scritto anche che lavorano fino a 200khz ) è giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo da aggiungere per poter utilizzare i generatori di impulsi è 6ES7 222-1AD30-0XB0.

Va inserito direttamente sulla CPU (signal board).

Per sapere se si può on non può fare, e per trovare il codice del modulo, basta aprire TIA Portal, creare un nuovo progetto, inserire la CPU ed il modulo (dall'archivio hardware), e configurare un generatore di impulsi.

Provando, avresti visto che il sistema ti permetteva, nella configurazione dei generatori di impulsi, di scegliere le uscite della signal board, con frequenza fino a 200 kHz.

Bastavano meno di cinque minuti, ed avresti avuto subito la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami batta se ti faccio perdere tempo.

siccome ho avuto altre informazioni dai miei colleghi mi hanno detto che hanno bisogno di leggere da una sonda induttiva un valore in frequenza e di conseguenza comandare in frequenza un mosfet.

questo è possibile con un modulo SB1223  6AG1223-3AD30-5XB0 ( SIPLUS S7-1200 SB1223 E/A -40...+60°C, Startup -25°C WITH CONFORMAL COATING BASED ON 6ES7223-3AD30-0XB0 . DIGITALE E/A 2DI/2DO, 5VDC 200KHZ )

 

Potrebbe fare al caso mio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per evitare di aprire un ulteriore discussione 'riesumo' questo post, ma nel caso di CPU 1212C DC/DC/DC è comunque necessario l'utilizzo del modulo SB 1223                     6ES7 222-1AD30-0XB0 o essendo uscita a transistor non è necessario? Ho provato a fare ricerche sul forum e in rete ma a parte questo post non ho trovato altro. Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ma in realtà non sono ancora in possesso fisico del PLC (che arrivera' a giorni) e software quindi non mi è possibile fare esperimenti. Ho letto il messaggio di Batta e si capisce che il modulo aggiuntivo SB 1223 serva anche con la cpu dc/dc/dc pero' osservando qualche video mi è parso di capire che se la cpu è del tipo uscita a transistor allora non serve il modulo aggiuntivo SB 1223. Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

siccome ho avuto altre informazioni dai miei colleghi mi hanno detto che hanno bisogno di leggere da una sonda induttiva un valore in frequenza e di conseguenza comandare in frequenza un mosfet.

Al PLC non interessa da dove arrivino i segnali, e dove vadano.
Si deve semplicemente rispettare lo standard elettrico. Gli ingressi si aspettano un segnale 24 Vdc, le uscite forniscono un segnale 24 Vdc.

Per vedere i valori massimi di frequenza supportati, si consulta il manuale o si guarda nella configurazione hardware.

 

Quote

pero' osservando qualche video mi è parso di capire che se la cpu è del tipo uscita a transistor allora non serve il modulo aggiuntivo SB 1223.

Sì, è così. L'installazione del modulo SB era la soluzione più semplice ed economica per non sostituire la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...