Vai al contenuto
PLC Forum

nuovo appartamento classe energetica a3 con fotovoltaico 2kw; quale elettrodomestici classe a+++

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno causa separazione, ho la possibilita' di trasferirmi presso un appartamento di mia sorella in via di costruzione; appartamento in un condominio in classe energetica a3 con impianto fotovoltaico personale di 2 kw; acqua sanitaria tramite pompa di calore ; riscaldamento invernale tramite climatizzatori con 2 split e scaldasalviette elettrico in bagno; in cucina ci sara' il fornello a induzione e il classico forno e microonde;

come potete vedere tutto elettrico no gas o altro;

mi manca il frigorifero a+++

la lavatrice a+++

lavastovisigli a+++

conisderate che l'appartamento e' a Jesolo e verra' abitato tutto l'anno da 1 persona fissa e due figli salutari,  

quale consiglio per gli elettrodomestici? vale la pena puntare sempre sulla tripla classe a?

nella mia vecchia abitazione ho sostituito i tre elettrodomestici tutti con classe a 3

frigorifero doppia porta lg a+++ 

lavatrice haier  a+++

lavastoviglie bosch a+++

tutte in libera installazione 

Grazie per l'aiuto

Houseworks expert
Inserita:

Il frigorifero lo comprerei A+++++++

per la lavastoviglie e la lavatrice sceglierei quella che più si confà, per capienza, alle mie esigenze, nel tuo caso non andrei oltre ai 6/7 chili. Il consumo è infatti rapportato ai kg dichiarati. Quindi, solitamente quelle che realmente consumano meno sono le più piccole e nel tuo caso una sei chili andrebbe bene. Per la lavastoviglie andrei su una classe A++

Inserita:

Grazie per i consigli; il frigorifero pero' ho visto che quelli classe a+++ come quello lg hanno grosse dimensioni e io non penso di riempire il reparto congelatore e frigo  come nella casa dove eravamo in 4 /5 ; quelli doppiaporta hanno tutti classe a++ ;  non e' che con un congelatore vuoto o quasi il frigo consuma di piu? per lavatrice e lavastoviglie andrei su classe a++ anche io

Inserita:

prendilo per il volume che ti serve, comunque non consuma di più vuoto.. anzi meno lo apri meno consumi.

Inserita:

Wow, una casa tripla classe A!!Deve essere davvero super mega coibentata ed isolata alla perfezione!!

Dipende che budget hai a disposizione per gli elettrodomestici; io prenderei comunque dei buoni prodotti, magari tenendo d'occhio i volantini delle catene di elettronica visto che è ancora in fase di costruzione come hai detto; compri, poi magari li metti in garage o li lasci lì in negozio dicendo che passi a ritirarlo ad una data certa!!

Io come frigorifero prenderei anche io un bel LG, oppure anche un Beko (dicono che abbia un buon rapporto qualità/prezzo!!)

Per lavatrice (e l'asciugatrice no a Jesolo??) e lavastoviglie prenderei Miele (il top) oppure il gruppo Bosch/Siemens.

Inserita:

Per me ti basta anche una 5Kg onesta come lavatrice, 7 o più no di certo. Alla fine il bucato visto che viene separato tra bianchi, scuri e colorati, una capienza grande troppo grande, da solo, non la riempi mai.

Houseworks expert
Inserita:

Molte 6 o 7 chili in realtà sono delle 5 kg! 

Inserita:

Una carica dall'alto con cesto da 42 litri è perfetta al caso tuo

Inserita:

Scusate, mi gira la testa dal troppo marketing e dalle troppe +.

Io cercherei gli elettrodomestici in classe AAAAAAA+++++++++++++++++++++++++++++++++++++-250%, quelli non consumano energia ma la producono.

Poi vabbé quelle schifezze che adesso chiamano lavatrici, non lavano per niente perché per star dietro a quella stron... di etichetta energetica pretendono di lavare 60 chili di roba con un bicchierino da whisky di acqua, ma chissenefrega... si può supplire al marketing con altro marketing: se c'è poca acqua metti più detersivo, direi che due litri di detersivo rigorosamente liquido ad ogni bucato rigorosamente a freddo (eh, sennò le A e le + che ci stanno a fare?) possono andare, più ovviamente 3 tabs smacchianti, la polvere co' gli ioni e i foglietti acchiappacolore, indispensabili.

Così invece che 3 anni, la lavatrice te ne durerà 2... ma oh, vuoi mettere il nulla i milioni di euro che ti farà risparmiare nell'arco della sua vita, grazie a tutto il marketing che integra?

:whistling:

Inserita:

Darlington, pure i foglietti per il colore non vanno bene? Me la spiegate?

Inserita:

Infatti ma di che stiamo parlando?

Classe A+++?

Tutto il forum è perfettamente al corrente che sono cassi che non esistono, e invece di spiegare al mal capitato come stanno veramente le cose, lo invitiamo a proseguire su questa scia?

Caro kingaio, io al posto tuo prenderei semplicemente degli elettrodomestici col miglior rapporto qualità prezzo, indipendentemente dalla classe dichiarata (tanto ormai consumano tutti poco, e i programmi di riferimento  su cui si basano le classi di efficienza energetica sono lunghi dalle 3 ore fino ad addirittura 6 ore, e per fortuna non li usa quasi nessuno, lasciamo stare il marketing... la classe A+++ può aver senso per un frigo, non per lavastoviglie e lavatrice ).

Al posto tuo prenderei una lavatrice a carica dall'alto.

La lavapiatti (purtroppo sono portato a consigliare sempre le stesse, come smeg o miele, ma in base al budget si possono trovare delle buone macchine anche di altre marche) credo nel tuo caso da 45 cm vada bene... o vuoi una da 60?

Houseworks expert
Inserita:

Forse non avete letto bene. Io ho consigliato il frigo a risparmio energetico, perché a parità di temperatura interna ne consuma meno; la lavatrice in base alle sue effettive necessità in termini di capienza. Quelle che hanno un migliore rapporto qualità/prezzo/ consumi e più adatta al suo caso (visto che vive da solo e alcune volte con due figli) sono a mio parere quelle di 6/7chili. La lavastoviglie A++ poiché attualmente è quella (a livello di consumi energetici) entry level. 

Inserita:

Quoto Thomas24.

Tanto le accaricadallalto della mitica azienda italiana diventata esperta del settore (...) le dichiara da 7 kg perché ha meccanica rinforzata e tempi di lavaggio apprezzabili.

Inserita:

Ok ho capito frigo a+++ pensavo anche io lg visto che lo ho a casa ed e' veramente silenzioso

lavatrice carica dall'alto migliore rapporto qualita' prezzo (io ho una haier 

lavastoviglie pensavo ad una siemens, bosch

adesso vedo tra poco mettero' un post su climatizzatori

grazie a tutti speriamo bene; purtroppo ho la testa da un altra parte ma almeno questo mi serve per distrarmi

Inserita:

Comprendo il tuo stato d'animo, e siamo contenti di poterti aiutare per quanto possiamo. :)

Lavatrice accaricadallalto Bosch o Siemens in realta sono Whirlpool. Leggi qui tutte le "famiglie" esistenti:

Inserita:

Kingaio...

forse i commenti ironici e sarcastici di alcuni utenti ti hanno portato fuori strada ma non avrei esitato a farlo io dal momento che la situazione è tragi-comica!

Quanti + vuoi mettere ancora? Se dici che hai 2Kw la classe di consumo è riferita all'anno ma l'assorbimento è sempre quello! Non è che più + metti e meno assorbono per stare nei 2Kw...

Per il frigo ok, a modelli con compressore inverter, ma per la lavatrice io oserei una bella Lg carica dall'alto con doppio attacco senza resistenza così' lavi con acqua calda di rete e l'assorbimento è 350W...

Per la lavastoviglie invece sarebbe interessante allacciare ad acqua calda ma con modello garanzia-tempo-ciclo cioè che lavano a tempo indipendentemente dalla temperatura e così potresti usarli paradossalmente anche a resistenza disinserita....

:)

Inserita:

Diomede, quelle lavatrici non le fanno più, a meno che non la compra usata.

Comunque sono proprietario di un appartamento simile, con riscaldamento centralizzato a pompa di calore e fotovoltaico, solare termico etc.

Nel mio caso, l'acqua calda arriva dopo un sacco di tempo, se ti trovi ad aprire i rubinetti magari dopo una notte coi rubinetti sempre chiusi...

Non so nel suo caso, ma se l'acqua calda non arriva subito e/o se non supera una certa temperatura, sconsiglierei gli allacci all' acqua calda.

Per la cronaca, le lavastoviglie Miele top di gamma hanno il programma di lavaggio solar save, che consuma qualche litro in più (fanno due o tre prelavaggi per scaldare vasca e carico) ma non attiva la resistenza ;)...