vita.v83 Inserito: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2017 ciao ragazzi, spero che qualcuno mi dia una mano a capire qualcosa, possiedo una stufetta con dentro questi 2 condensatori gialli, la stufetta funziona con un piccolo schermo lcd, in pratica quando comincia a riscaldare la luminosità e il contrasto dell'lcd inizia a calare quasi non si legge più, staccando i condensatori e testandolo mi segna ho acquistato in negozio i seguenti condensatori consigliati dal negoziante che tra l'altro aveva solo questi sono compatibili con i miei? poi perché non arriva ad 1,0uf ? mi sono ritrovato in casa un condensatore usato da 1 uf testandolo il risultato e maggiore al contrario di quelli grigi voi che dite? li posso usare quelli grigi a posto di quelli gialli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 Se si avesse il datashet dei condensatori leggeresti come il bianco della miflex cioè hanno una tolleranza del 10% + o -, o a volte con maggiore percentuale, quindi a parte il primo che sicuramente sara esaurito gli altri ci siamo usali tranquilllo, comunque quello celeste è di ottima qualità se non sbaglio dovrebbe essere della siemens, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 Esiste una cosa che si chiama "errore nella lettura": un tester da 20€ non può essere precisissimo, avrà sempre un certo scarto nella misurazione, altrimenti sarebbe un tester da 2.000€. Esiste poi anche una certa tolleranza nella produzione dei condensatori, un condensatore uscito dalla fabbrica con una capacità di targa da 1uF non è detto che sia da 1uF preciso, ma può essere da 0.96 o da 1.04uF. Esistono anche i componenti elettronici di precisione, certo, ma è un altro discorso e non vengono usati in una stufetta elettrica. In altre parole: il condensatore originale è sicuramente in perdita perché ha meno della metà della capacità di targa dell'originale, mentre il condensatore nuovo che hai acquistato ha la capacità giusta; non ti fissare sugli scarti di uno strumento economico e lascia perdere il condensatore blu recuperato da chissà dove, sostituire un componente andato con uno dallo stato ignoto è una cosa che è meglio evitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 ok grazie per le risposte, il tester mi e stato regalato non mi sembra uno di fascia bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 Occhio alla marcatura di sicurezza: il primo condensatore è un classe X2 (pertanto dovrebbe essere tra fase e neutro) e pertanto tale che in caso di suo malfunzionamento, non provoca rischi di shock elettrico. Il grigio NON ha specifica di classe di sicurezza, pertanto, anche se ha il valore giusto NON lo dovresti montare. Il blu è un classe X1 (testato a 4kV) e quindi migliore dello X2 (testato a 2,5kV) e lo potresti montare. Per delucidazioni, c'è stata una discussione qui nel forum che spiega un po' di cose. Poi, dato che tale condensatore è utilizzato come "filtro" sulla linea, direi che il suo valore alterato non dovrebbe essere la causa del malfunzionamento indicato. Comunque, l'apparecchio puoi accenderlo anche senza quel condensatore (per provare) e se il difetto permane, non è colpa del condensatore, anche se sarebbe da cambiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 il condensatore blu è da 1,2micro, quindi lo strumento lo misura bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 Quote Poi, dato che tale condensatore è utilizzato come "filtro" sulla linea Dai sintomi direi che è usato come caduta capacitiva, se fosse solo come filtro non spiegherebbe come un suo malfunzionamento influisca sul display Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 vi posto la scheda della stufetta, per farvi vedere dove sono montati i condensatori questa foto e stata scattata prima di smontarli adesso la scheda si presenta cosi secondo voi rischio ad montare i seguenti condensatori visto che non sono x2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 Che dire, a me non piace rischiare. Per 1,5€ e 2,3€ di spedizione ne trovi sulla "baia" (per esempio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 cosa potrebbe accadere usando i condensatori che già ho acquistato? che tra l'altro sono uguali ma cambia solo il grado di protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 Per esempio, in caso di corto circuito, possono prendere fuoco. Gli "X" se non ricordo male sono autocicatrizzanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 17 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2017 ho notato che i condensatori della serie X in caso di rottura dovrebbero far intervenire il fusibile, ma se manca perché non è previsto dal costruttore non a senso inserire un condensatore della serie X, ma inserire un condensatore normale con l'aggiunta di un fusibile alla fine se c'è un corto salta solo il fusibile? correggetemi se mi sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2017 Se non c'è un fusibile c'è un resistore fusibile, e mi sembra di vederlo (quello grosso grigio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2017 e' probabilmente un alimentatore a caduta capacitiva. come gia' detto vista la loro funzione DEVONO essere di tipo adeguato, pena possibili danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati