Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

massa su portafaretto gu10

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei un semplice (per voi) quesito da porvi, ho acquistato un set di faretti da inserire in un controsoffitto in cartongesso e dovrei collegarli all'impianto elettrico.

Ho visto che il portalampada gu10 però ha solo 2 fili in uscita e quindi mi chiedevo dov'è che dovesse essere collegato il filo di massa.

Il portalampada da me acquistato è uguale a quello in foto, vi ringrazio in anticipo per la cortesia.

portalampada.jpg

Inserita:

i portalampada veri e propri non hanno mai il morsetto di terra, di solito si fissa sul corpo della lampada, se metallico c'è una vite o simile segnalata col simbolo della terra... 

Inserita:

È come chiedere dove si collega la messa a terra su un portalampada a vite; non si collega, perché non è in metallo, semmai può esserci necessità di collegare la plafoniera, se è in metallo, ma non certo il portalampada.

Anche perché in un faretto GU10 c'è un doppio strato di vetro tra te e il filamento in tensione, direi che non c'è nulla che possa andare sotto tensione in caso di guasto.

Inserita:

Ok, dalle vostre risposte mi accorgo di aver scritto una castroneria, in effetti mi sembrava strano che non ci fosse una predisposizione, volevo essere sicuro visto che mi piace fare lavoretti elettrici ma non volevo far saltare tutto :-) .

Grazie delle risposte, procedo portando solo i due fili di fase e il neutro allora.

Inserita:

no aspetta, il filo portalo comunque al max non lo colleghi... 

i faretti li hai già? non hanno parti metalliche?