Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Passaggio da alogene a LED

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20170201_001451.thumb.jpg.d74cc5188645d08e8d7fa2901a539424.jpg

Ciao

ho la segunete situazione: 2 faretti alogeni GU5.3 a 12 V che vorrei sostituire con dei LED. La linea è alimentata da trasformatori elettronici. Ora, non conoscendo la cosa, ho comprato delle lampadine LED che adesso per ovvie ragioni non funzionano.

Vi chiederei quindi, quale delle seguenti alternative è meglio:

1. tolgo i trasformatori, compro dei LED a 220 V: la domanda è se il la lampada (e soprattutto l'attacco GU5.3) supporta i 220 V (allego foto lamapda) (però io lampadine LED GU5.3 a 220 V li ho già visti...).

2. compro dei nuovi faretti LED "self ballasted" quindi con driver integrato. Problema: non so dove comprarli online...

3. compri un driver esterno da mettere tra trasformatre elettronico e lapada LED. Problema: non so dove comprarlo online...

A me piace di più la 1.

Voi cosa dite?

Grazie.

r

Inserita:

Non puoi far passare la 220 V su un attacco GU 5.3 !

Immagina se tra qualche tempo una persona dovesse sostituire la lampadina e ci montasse una lampadina a 12 Volt ! 

Sostituisci il trasformatore elettronico per le alogene con un economico alimentatore a 12 Volt 1 Ampere, tipo questo:

s-l225.jpg

Collega i faretti in parallelo, se hai una sola accensione, altrimenti monta un alimentatore per ogni faretto.

(potresti anche averne qualcuno in giro per casa, in qualche cassetto)

Inserita:

Ciao

grazie per la risposta

però scusa: perche il 220 V è un problema sul GU5.3??? L'appartemento è mio, nessuno ci mette le mani. I cavi dai trasfomatori alle lampada sono da 2,5 mm2 (perche sono lunghi e ci corre il 12 V) e i cavi interni della lampada sono almeno 1 mm2.

Se sostituisco il GU5.3 con un GU10? Ma onestamente vorrei solo sapere se tecnicamente la cosa è sicura (al netto di manomissioni da persone terze).

Io vorrei eliminare tutto quello che è a a 12 V: meno compnenti elettrici/elettronici in casa secondo me è meglio.

Grazie

Inserita:

Se cambi attacco e ne metti uno GU10 standard a 220 V è ancora meglio.

Non è la sezione dei cavi che comporta problemi, ma l'isolamento delle parti metalliche.

Un attacco GU5.3 è semplicemente piu pericoloso se ci fai passare la 220 V.

Inserita:

OK capisco il problema

in effetti alle lampade adesso non arriva neanche la terra, pero posso farcela arrivare

allora procedo con sostituzione con attacco GU10 e lampadine LED a 220 V

grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:

perche il 220 V è un problema sul GU5.3???

... perchè non esistono lampade GU 5.3 a tensione di rete!

giacomocastelnuovo
Inserita:

@Maurizio Colombi, esistono....., purtroppo;

trovate da un cliente, si lamentava che non si accendevano........,

e il bello è che le aveva comprate in un negozio italiano.....

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbe essere che esistano, potrebbe! ... ma sarebbero da cercare disperatamente su tutta la rete ed aspettare i famosi 26 giorni di viaggio per la consegna.

I venditori "importanti", ma soprattutto i "produttori" importanti, NON hanno disponibili GU 5.3 a tensione di rete!

Almeno spero!