Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uscita Seriale - problema!!!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve....avrei urgente bisogno di Voi.

Il mio problema è che possedevo un portatile toshiba con cui mi collegavo tranquillamente al mio PLC attraverso un TS ADAPTER con l'uscita seriale 9 pin. Ho cambiato il PC e non mi sono più trovato quell'uscita, bensi' solo quella seriale per la stampante. Allora mi sono recato d'urgenza ad acquistare un'adattatore USB---SERIALE. Ma controllando sul PC non riesco più a leggere il mio PLC. Per Piacere qualcuno sa come devo fare per poterlo leggere come prima? Attraverso la porta seriale della stampante posso? AIUTATEMI....Vi ringrazio Anticipatamente....ANAU

Inserita:

Penso che dovrai cambiare la com su Impostazione interfaccia PG-PC, la porta Usb di solito è la Com3 la seriale è la Com1.

ciao

Inserita:

Penso che la porta per la stampante di cui parli sia una porta parallela e non seriale.

Per quanto riguarda la connessione al plc siemens devi aquistare un'adattatore per porta MPI, la siemens ne ha in catalogo sia di tipo USB che PCMCIA.

Se usi la funzione cerca del forum troverai un topic di non + di un mese fa dove si indicavano degli adattatori non di marca siemens che risolvono il problema di connessione.

Per quanto riguarda l'adattatore USB<==>seriale li ho provati in diverse applicazioni ma ho avuto un sacco di problemi, ti consiglierei di lasciarli stare.

Inserita:

Ho letto in altri post di problemi anaolghi avuti da altri utenti con adattatori USB-rs232, probabile causa il non corretto valore delle tensioni 12v necessarie per l'rs232. Problema risolto utilizzando delle interfacce rs232 -pcmci, trovabili anche su ebay a poco prezzo.

Ciao,

Gigiox

Inserita:

potrebbe essere un problema di numero di com.

Risorse computer-->Hardware-->gestione periferiche ecercare il numero di com assegnato al convertitore,

vedere poi se il tool di programmazione accetta il nuovo numero di Com...alcuni sistemi datati non accettano tutte le possibili varianti.

Inserita:

concordo in pieno con quanto detto da Faust :(

personalmente dopo varie prove ... ho cambiato portatile!!!

ma non conoscevo l'esistenza di un adattatore di casa Siemens

ciao

Inserita:

Chiedo aiuto.........Sono ancora nella stessa situazione di non riuscire a leggere più il PLC. nonostante abbia acquistato una scheda PCMCIA / seriale. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per come fare?

Vi ringrazio anticipatamente...

Inserita:

Aih aih...

Ho comprato un pc ACER e non ha piu' ne seriali ne paralella.... quindi corri ad acquistare adattatori USB e.... problemi a go go....

Alla fine per creare una seriale che mi va con tutto quello avevo, ho dovuto acquistare il convertitore USB SERIALE OMRON (gli altri vanno solo con alcune dispositivi... causa livelli di tensione un po' scarsi... si diceca una volta che RS 232 era +/- 10/12Volt e non 0 / +5V)

Per il parallelo altro emblema: alcuni che ho provato non andavano con il mio PLOTTER, alla fine ho trovato un Belkin e un Maxtro che vanno ...

La siemen comunque fa per s7-200 un cavo USB !

Inserita:

confermo che il convertitore usb fa cagare....

Un pò più di speranze con quello PCMCIA oppure con docking station, ma la soluzione migliore è cambiare portatile.. cosa che ho fatto..

ancora si trova in giro qualcuno con seriale...

Inserita:

Dimenticavo... le dock station sono sicuramente migliori in quanto sono attive (cioè alimentate)

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

pur essendo sostanzialmente contrario agli USB seriale, però mi sono adeguato ad usarli, e mi sono trovato abbastanza bene con quelli Vivanco (cod. 10752, dal costo abbastanza contenuto (15/17 euro).

Le mie esperienze sono positive su

PC Adapter versione 5, PPI adapter autocostruito, programmazione di OP via seriale (3/7/17)

Sistema operativo Windows 2000 SP4 (build 2195) aggiornato.

Ciao