Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Vettoriale Motore Asincrono Simulink - 1° Problema: Azionamento e marcia Motore Asincrono

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, mi e' stato assegnato un progetto da realizzare con Simulink di Matlab che consiste nel fare il Controllo Vettoriale di un Motore Asincrono.

Pero' prima di arrivare a fare il controllo, il professore mi ha chiesto di iniziare a prendere la mano con questo programma di simulazione e innanzitutto di verificare che il motore alimentato da una terna di tensioni sinusoidali sfasate di 120 gradi giri alla velocita' imposta. Allora ho preso il modello del motore dalla libreria impostando le seguenti specifiche: 5 HP 460 V 60 Hz 1750 RPM e ho iniziato a realizzare lo schema a blocchi. Ma non ho nessunissima idea di come verificare che il motore giri alla velocita' di 1750 giri al minuto rispettando le specifiche imposte. :senzasperanza: Il professore mi ha anche detto che il grafico delle caratteristiche che dovrebbe uscire e' una retta che sale con una certa pendenza, che corrisponde al transitorio, per poi continuare in maniera costante. Non ho nemmeno idea di come verificare che esca questo grafico perche' i miei grafici di correnti di statore, velocita' e coppia sono tutto tranne questo. :blink: Quindi se qualcuno fosse cosi gentile da aiutarmi a fare queste verifiche gliene sarei molto grata, visto che dopo devo mettere anche un inverter e poi realizzare il modello per fare il controllo. :rolleyes: Grazie a tutti!!!! :D PS: Qui sotto trovate lo schema a blocchi che ho realizzato finora.

senzaolo1oa.th.jpg

Modificato: da lupizaff

Inserita: (modificato)

Dalle FAQ di PLCForum:

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

-------

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Sei un nuovo utente, perchè non leggi le FAQ?

Devi anche tener presente che questo forum è frequentato, prevalentemente, da professionisti che devono lottare giorno per giorno con i problemi pratici e reali dei sistemi di automazione pertanto, forse, problemi eminentemente teorici rivestono un minor interesse e la loro soluzione ha una priorità molto più bassa.

Per venire al tuo problema.

Ma non ho nessunissima idea di come verificare che il motore giri alla velocita' di 1750 giri al minuto rispettando le specifiche imposte....

Per questo esiste uno ed un solo metodo: misurare la velocità angolare del motore per mezzo di un apposito trasduttore. Anche la misura della frequenza di alimentazione non è significativa, causa lo scorrimento.

Poi dovresti essere meno generico e porre domande precise. Ad esempio quali sono le tue difficoltà immediate? L'uso di simulink? La modellizzazione dell'azionamento (motore + alimentatore-regolatore)? Altro?.

Modificato: da Livio Orsini