Vai al contenuto
PLC Forum

Zanussi ZD852 I non carica acqua al lavaggio

3nr1c0

Messaggi consigliati

Buongiorno, ieri sera la mia lavastoviglie quasi ventennale ha subito un altro arresto ( 3 in quasi 20 anni diciamo che mi va di lusso ).

Si è bloccata mentre partiva il programma di lavaggio. praticamente è partita regolarmente scaricando l'acqua residua, caricando l acqua per il risciacquo, fa il risciacquo scarica l'acqua, e qui si blocca in errore non caricando piu l'acqua, la faccio ripartire fa stessa sequenza e si blocca al solito punto, all'avvio del lavaggio.
Tiro fuori il cestello inferiore, accedo al pozzetto, smonto i tubicini quelli blu che credo si accupino del livello dell'acqua, ed in effetti sono intasati e scorrono pure male, li pulisco li rimonto,. Faccio ripartire e si ferma facendo esattamente le stesse cose. Rismonto tutto pulisco meglio, guardo se la girante dello scarico gira, tutto ok, rimonto, faccio partire, Parte lo scarico acqua ma ora non carica nemmeno piu per il riscaquo. Avete consigli? elettrovalvola?

se si mi indicate come controllarla? Tempo fa risolsi grazie hai vostri consigli un malfunzionamento dopo piu di 10 anni della scheda, in pratica c'erano saldature che si erano "staccate"
grazie
e

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me è accaduta la stessa cosa ma con una rex, io ti posso consigliare di verificare la camera di carico acqua, per intenderci quella posizionata nel cassetto di carico sapone e ammorbidente a cui sono attaccati i tubi della pompa dell'acquia (praticamente quella con gli ugelli da cui esce l'acqua nel vano di carico) e i tubi della pompa......entrambi tendono ad intasarsi con il calcare......per il resto lascio la parola agli illustri tecnici ed esperti del forum.................come non detto.......mi sono accorto solo ora che è il forum dedicato alle lavastoviglie mentre io mi riferivo alla lavatrice, sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovo aver smontato e ribaltato la lavastoviglie sono quasi del tutto convinto che il problema sia del funzionamenteo dei sifoncini. Ho comunque pulito vari tubi e tubicini sotto alla lavastoviglie staccandole e lavandoli con aceto e vari prodotti sgrassanti, nessuno comunque era ostruito, ho verificato anche il pressostato, soffiandoci dento si sente il click e provandone con un tester la variazione di resistenza questa varia significativamente tra quando ha pressinoe a quando invece non ci soffio dentro, 

tornando ai sfoncini vi chiedo un auito, li ho puliti molto bene, in controluce si vede che sono puliti e leggeri, la cosa che mi lascia perplesso è che i sifoncini non mi sembra che scorrano su e giu liberi da attriti. In pratica quando li riposiziono1 dei 2 va nella sua sede fino in fondo senza "attriti" , il 2 che è quello che sta piu in alto invece lo devo spingere leggermente giu. In questa condizione se faccio partire il lavaggio, la lavastoviglie attinge regolarmente l'acqua e fa partire il risciaquo, quando scarica, non attinge poi acqua per il clclo di lavaggio e si blocca. Se non tocco nulla e faccio ripartire dopo avere atteso l'azzaramento dell errore, la lavastoviglie scarica ma si blocca al carico dell'acqua. Tuttavia se ricaccio giu i sifoncini, la scarico ed il carico avvengono di nuovo correttamente bloccandosi all 'inizio del lavaggio. Cambiarli non mi costa nulla a parte farmi i 20 km per andare dal ricambista e la perdita di tempo, ma secondo me sono gia come nuovi amenoche questo con il tempo possano deformarsi e allora mi spiego il motivo di quel leggero attrito che forse impedisce ai sifoncini di tornare giu dopo lo scarico. Un altra domanda vorrei farvi, se il pozzatto è scarico e corretto che rimanga un po di acqua nel fondo dell'alloggiamento dei sifincini? allego immagine. Grazie

20170217_074032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei a pulire le sedi dei sifoncini con uno scovolino.

L'ideale comunqe sarebbe dare una bella ripulita al pozzetto, magari smontando tutto e soffiando con un compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tento, grazie 2 domande non è che poi smontando la guarnizione non tiene piu? secondo dentro è corretto che resti l'acqua nella sede dei sifoncini?

grazie

e

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione tra lamiera e pozzetto? Dovrebbe essere abbastanza elastica. Al limite stacchi i tubi da sotto e soffi senza smontare nulla.

Un briciolo d'acqua dovrebbe rimanere.

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato tutto rimontato, ma... mi sa che ho fatto qualche pasticcio, in pratica ora parte lo scarico e non va piu avanti scarica scarica poi rimane li, dubbio quei 2 tubicini, uno quello chiaro va al pressostato l'altro rosso non so, ma è corretto che in quello rosso ci sia acqua? prima li avevo montati invertiti, ora sono come da foto , ma sinceramente non so quale sia la giusta posizione, non ho fatto la foto prima di smontare maledizione. . pls...

20170217_185814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque attualmente il rosso è attaccato al sifoncino che nel video si trova a dx, in pratica quello che resta ppiu un alto dei due, prima quando ho avviato la macchina per la prima volta e che si è fermata dopo il carico senza far partire null'altro era invece messo nello scarico del sifoncino piu basso, e gli è rimasta dentro un po d'acqua. DAto che dopo l'inversione dei tubicini non l'ho pulita dall' acqua non vorrei che abbia causato questo blocco differente da cio che prima avveniva, Tiassumendo attualmente come dalla foto sopra il tubicino "trasparente" è collegato al sifoncino piu basso dei 2 ed è collegato al pressostato, l'altro va da qualche altra parte: ) dovrei ribaltare ancora la lavastoviglie ma ora la cucina è bloccata causa cena :)

Giusto per la cronaca ho smontato tutto il pozzetto se soffiato con aria compressa, è uscita un bel po di sedimenti ma il buco piu intasato, non totalemte era quello indicato dalla freccia

20170217_170929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il tubicino rosso finisce nella ( penso sia ) elettrovalvola dell entrata dell acqua. comunque ora dopo la fase di risciaquo ha scaricato e sta ritirandosi dentro nuova acqua, sepriamo vada avanti cosi.... vi tengo agg incrociando le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, per ora, ho vinto io, Al primo lavaggio ho avuto un a perdita da sotto, ho dovuto ri svuotarla e capovolgerla, la perdita era nel manicotto che collega la vasca a quel "tubone" che porta l'acqua sopra alla lavastoviglie, morsetto non stretto totalmente, anche se mi sarebbe piaciuto cambiare il raccordo xche quella gomma mi sembra un po troppo"unta" e vecchia, ma non saprei come e dove andare a trovarlo. comunque nel secondo lavaggio ho messo sotto alla lavastoviglie un tovagliolo di carta per capire se sgocciolava ancora, per ora non si è verificata perdita. incorcio le dita. Ieri sera mia moglie aveva gia deciso di andare a prenderne una nuova.. stamattina è rimasta un po' delusa: ) mai contente

grazie a tutti

ciao

e

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eventuale nuova sarebbe più silenziosa e parca, ma durerebbe di più come cicli e meno come vita, e poi non è detto che lavi come questa, che è una idropulitrice molto rapida! ;)

Come dico sempre: non prerisciacquate il carico, altrimenti il detersivo se la mangia!

allora il tubicino rosso finisce nella ( penso sia ) elettrovalvola dell entrata dell acqua

Se è sotto il serbatoio del sale, potrebbe essere l'elettrovalvola della rigenera, perché quella dell'ingresso dell'acqua è dove si allaccia il tubo di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti