Vai al contenuto
PLC Forum

ricaricare batteria scooter

microinfo

Messaggi consigliati

Ho  bisogno di caricare la batteria di uno scooter che tengo fermo da circa 1 anno. La batteria è di 12v 9Ah, il liquido interno l'ho portato a livello, adesso per ricaricarla come posso fare? posso usare un vecchio caricatore pc o telefono? Forse ho bisogno di più ampere in uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una batteria a liquido, per prima cosa controlla la tensione perchè se è troppo bassa la batteria è da buttare. Dovrebbe essere >11.5V.

Poi si carica a tensione costante di circa 13.8V con limite di corrente che nel tuo caso non deve superare 1A (meglio 0.5A).

Inizialmente la batteria sarà caricata a corrente costante di 1A (o 0.5A), poi quando la batteria avrà raggiunto un certo livelo di carica la corrente di carica sarà inferiore al limite e la carica procederà a tensione costante sino alla completa ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se volessi accenderlo una volta al mese giusto per mantenerlo "attivo" la batteria sarà sempre scarica...qual è il miglior modo per conservarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un banale alimentatore a spina cinese, di quelli a trasformatore, regolabile a scatti, da lasciare sempre collegato in parallelo alla batteria

In posizione 12 Volt dovrebbe avere a vuoto una tensione superiore ai 15 volt, e una volta collegato, erogare una piccola corrente di mantenimento sufficiente a tenere carica la batteria (1/100 della capacità).

Se invece la corrente circolante fosse eccessiva (oltre 1/50 della capacità) si può sempre settare a 9 Volt, in quanto la tensione a vuoto potrebbe essere ancora sufficientemente alta.

Link al commento
Condividi su altri siti