microinfo Inserito: 16 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2017 Ho bisogno di caricare la batteria di uno scooter che tengo fermo da circa 1 anno. La batteria è di 12v 9Ah, il liquido interno l'ho portato a livello, adesso per ricaricarla come posso fare? posso usare un vecchio caricatore pc o telefono? Forse ho bisogno di più ampere in uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 Se è una batteria a liquido, per prima cosa controlla la tensione perchè se è troppo bassa la batteria è da buttare. Dovrebbe essere >11.5V. Poi si carica a tensione costante di circa 13.8V con limite di corrente che nel tuo caso non deve superare 1A (meglio 0.5A). Inizialmente la batteria sarà caricata a corrente costante di 1A (o 0.5A), poi quando la batteria avrà raggiunto un certo livelo di carica la corrente di carica sarà inferiore al limite e la carica procederà a tensione costante sino alla completa ricarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 ma se volessi accenderlo una volta al mese giusto per mantenerlo "attivo" la batteria sarà sempre scarica...qual è il miglior modo per conservarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 Un banale alimentatore a spina cinese, di quelli a trasformatore, regolabile a scatti, da lasciare sempre collegato in parallelo alla batteria In posizione 12 Volt dovrebbe avere a vuoto una tensione superiore ai 15 volt, e una volta collegato, erogare una piccola corrente di mantenimento sufficiente a tenere carica la batteria (1/100 della capacità). Se invece la corrente circolante fosse eccessiva (oltre 1/50 della capacità) si può sempre settare a 9 Volt, in quanto la tensione a vuoto potrebbe essere ancora sufficientemente alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 Esistono anche dei "mantenitori di carica" fatti apposta per chi usa la moto solo nel periodo estivo, non costano molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 17 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2017 la batteria va tolta, caricata, conservata, caricata, montata ed utilizzata --- stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati