Vai al contenuto
PLC Forum

lcd 39" teko montata nuova scheda madre

raffraff

Messaggi consigliati

salve buongiorno. Dunque ho comprato una scheda madre oggi mi e stata recapitata funziona benissimo solo che!!! lo schermo è capovolto, se fosse un vecchio tv saprei cosa fare, ho montato il flat nella direzione di provenienza ma è possibile che vada girato al contrario su questa scheda che all'apparenza e ugualissima la scheda è 17mb75s-1 vi211212  della westwel! provare a girare il flat potrebbe comportare qualche guaio? grazie raff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, premetto che non sono un professionista riparatore, mi diletto per hobby e a volte anche con un pizzico di fortuna riesco a riparare. Possiedo un TV NEO da 39" Smart Full HD acquistato qualche anno fa guasto su ebay con il led rosso lampeggiante, anche io come raffraff ho acquistato una nuova main board 17mb95s-1 che però era per un'altra marca, non ricordo se Bush o Finlux sempre 39" che montano anch'essi elettronica vestel. Bene il TV si accese ma schermo capovolto e linee verticali sfasate, ho intuito che il problema era il firmware, nel service mode non c'è l'opzione per capovolgere l'immagine, che nel mio caso doveva gestire il pannello led ves390unvc-01. Purtroppo in rete il firmware non si trova ancora oggi e non so quante email ho inviato in giro anche alla casa madre vestel per poter reperire il firmware per il NEO 39880 ma a quanto pare la vestel produce le schede con il firmware fisso non aggiornabile e non reperibile. Pertanto se si guasta il software l'unica è sostituire la scheda. Tornando allo schermo capovolto, ho risolto sosituendo alla scheda nuova il microchip che contiene il firmware con il microchip della scheda originale tramite un lavoro certosino e di precisione viste le dimensioni dei piedini da saldare,supportato da diverse lenti di ingrandimento. Non ci speravo ma dopo fatto ciò il TV ha funzionato a meraviglia e devo dire che è un buon smart TV, con i