Vai al contenuto
PLC Forum

lcd 39" teko montata nuova scheda madre

raffraff

Messaggi consigliati

salve buongiorno. Dunque ho comprato una scheda madre oggi mi e stata recapitata funziona benissimo solo che!!! lo schermo è capovolto, se fosse un vecchio tv saprei cosa fare, ho montato il flat nella direzione di provenienza ma è possibile che vada girato al contrario su questa scheda che all'apparenza e ugualissima la scheda è 17mb75s-1 vi211212  della westwel! provare a girare il flat potrebbe comportare qualche guaio? grazie raff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, premetto che non sono un professionista riparatore, mi diletto per hobby e a volte anche con un pizzico di fortuna riesco a riparare. Possiedo un TV NEO da 39" Smart Full HD acquistato qualche anno fa guasto su ebay con il led rosso lampeggiante, anche io come raffraff ho acquistato una nuova main board 17mb95s-1 che però era per un'altra marca, non ricordo se Bush o Finlux sempre 39" che montano anch'essi elettronica vestel. Bene il TV si accese ma schermo capovolto e linee verticali sfasate, ho intuito che il problema era il firmware, nel service mode non c'è l'opzione per capovolgere l'immagine, che nel mio caso doveva gestire il pannello led ves390unvc-01. Purtroppo in rete il firmware non si trova ancora oggi e non so quante email ho inviato in giro anche alla casa madre vestel per poter reperire il firmware per il NEO 39880 ma a quanto pare la vestel produce le schede con il firmware fisso non aggiornabile e non reperibile. Pertanto se si guasta il software l'unica è sostituire la scheda. Tornando allo schermo capovolto, ho risolto sosituendo alla scheda nuova il microchip che contiene il firmware con il microchip della scheda originale tramite un lavoro certosino e di precisione viste le dimensioni dei piedini da saldare,supportato da diverse lenti di ingrandimento. Non ci speravo ma dopo fatto ciò il TV ha funzionato a meraviglia e devo dire che è un buon smart TV, con i sui 39 pollici riempiva lo spazio del mobile alla perfezione, supporta il dlna ha youtube (funzionante) e facebook (non funzionante, necessiterebbe di aggiornamento firmware ma come ho scritto sopra scordiamocelo). Ha un bello schermo e grazie al Full HD la visione è ottima. Questo fino al mese scorso, quando a causa di uno sbalzo di corrente  il televisore si è spento e non si è più riacceso. Allora mi sono detto non c'è problema ordino un'altra main board di altra marca di TV, perché del NEO col suo firmware non se ne trova neanche morti ma nemmeno il firmware, e sostituisco nuovamente il microchip. Naturalmente quando mi arriva la scheda prima la provo, chissà il firmware è compatibile col mio TV, ma come sopra immagine capovolta. Mi cimento di nuovo a dissaldare il microchip ma purtroppo vuoi che sono più grande e la vista non mi aiuta come qualche anno fa, stavolta l'operazione non è riuscita anche perchè i piedini si sono malamente piegati e non sono riuscito a risaldare il componente per bene sulla scheda.  Siccome sono sicuro che da qualche parte (probabilmente in Turchia) potrei trovare una main board che piloti il pannello ves390unvc-01, perchè questo è il problema, sono alla riceca di questo tipo di main board. Anzi colgo l'occasione per chiedere se qualcuno è a conoscenza di marche di TV che montano questo pannello, cercando su internet esce il JVC LT-39dg52J, quindi si potrebbe utilizzare la scheda di questo TV che a quanto pare è una 17mb82s  senza funzione smart (alla quale si può ovviare con un mini pc android) ma a quanto pare lo stesso modello esce con pannelli diversi pertanto non posso andare a colpo sicuro. Ho inviato email a parecchi venditori di parti di ricambio vestel ma finora niente, ho inviato email anche a diversi siti turchi che vendono ricambi vestel (visto che la stessa è una società turca) e che sembra abbiano il pezzo ma non ho avuto finora nessuna risposta, c'è anche un gruppo facebook a cui mi sono iscritto e al quale fondatore ho inoltrato richiesta avendo lo stesso inserito un post con una scheda 17mb82s adatta per il pannello, naturalmente nessuna risposta, questo è il link https://www.facebook.com/groups/228442477547408/

Link al commento
Condividi su altri siti