moreno_b Inserito: 17 febbraio 2017 Segnala Inserito: 17 febbraio 2017 Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche suggerimento per capire da cosa può dipendere il problema descritto nel titolo. Durante un lavaggio (quello dei 7 gg a 60°) il motore ha cominciato a scaldare all'inverosimile emettendo puzza, fumo denso e acre, nessuno era in casa quindi il programma è stato portato comunque a termine con successo senza nessun intervento di protezioni o errori sul pannello della lavatrice. Inizialmente pensavo fosse scoppiato qualche condensatore invece da una prima analisi noto che il motore ha preso una bella calda, gli avvolgimenti sono belli scuri, ma nonostante questo funziona ancora e non è nemmeno in dispersione verso terra. Comunque per sicurezza ho comprato un nuovo motore identico (Welling YXT220-2B 195V 310 Hz), riposizionato e riprovato a fare un programma breve per i sintetici, risultato, ho messo in pausa un paio volte per portare a termine il programma e far raffreddare il motore. Premesso che non ho avuto ancora modo di effettuare misure di tensione sul motore durante il funzionamento, Vi chiedo intanto qualche suggerimento. Può essere la scheda che pilota male il motore visto che si tratta di un motore trifase? Potrebbe essere qualche triac o scr malfunzionante? Di seguito posto la foto della centralina elettronica. Saluti e Grazie
techno99 Inserita: 17 febbraio 2017 Segnala Inserita: 17 febbraio 2017 Ciao, il motore se non sbaglio è questo e funziona ad una tensione max di 195 V, quindi verifica a che tensione lavora in lavaggio ed alle varie velocità di centrifuga. Può essere l'inverter guasto che manda magari la tensione di 230 V sul motore che è troppo alta ed è per questo che scalda in quel modo. Verifica anche che non vi siano degli indurimenti meccanici nella rotazione del cestello. Posto la foto del motore per essere sicuro che sia questo altrimenti i 195 v non valgono più.
Messaggi consigliati