Vai al contenuto
PLC Forum

problemi infiniti con l'antenna nuova...

Messaggi consigliati

Inserita:

oddio no mi scuso se ho dato quest impressione... volevo dire che se proprio non riesco a risolvere effettuando le varie prove che mi state consigliando...  alla fine chiamerò l'antennista... un altro sperando che lui riesca a risolvere

comunque appena posso salgo su e connetto direttamente l'antenna alla tv e vi faccio sapere come è il segnale quando prende e quando no ...

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

21

• JR1987

20

• roll.59

5

• sx3me

2

Top Posters In This Topic

Inserita:

Sarebbe bene fare qualche prova altrimenti c'è da chiedersi perché si va a consultare un forum...

Inserita:

appena vedo che la signora al piano di sotto esce... inizio a fare le prove e vi aggiorno

Inserita:

ma giusto una considerazione, ma quando l'antennista ha detto di dover sostituire l'antenna gli hai fatto presente che tu vedevi tutto e non avevi nessun problema, e quindi era lapalissiano che eventuali problemi non nascessero dall'antenna?!?!?!?!?!!?

Quindi perchè sostituirla, se non per fottere una cosa di soldi (altra sfilza di punti esclamativi ed interrogativi)

Ergo perchè non chiamarlo ed obbligarlo a metterti in condizione di vedere la tv come prima, senza dargli nemmeno un soldo in più, anzi eventualmente buttandolo giù dal tetto???

Inserita:

era quello che sostenevo io fin dall'inizio !!!

se io vedevo perfettamente ... e l'altra signora no il problema non era nell'antenna ma nell'impianto sottostante!

ma lui invece insisteva che doveva essere cambiata perchè non era adeguata a tutte quelle prese che ci sono

allora per il quieto vivere... ho detto ok se il problema è questo proviamo a vedere di risolvere ...

l'ho chiamato 3 volte... e non ce l'ha fatta a risolvere non credo che alla quarta riesca a capirci qualche cosa di più

la cosa che ho più sbagliato è averlo pagato ... subito ...

altrimenti si attaccava

Inserita:

Infatti, mai pagare al buio.

Se dopo tre interventi non ci ha capito nulla, non sarà al quarto che risolverà. Come ho scritto in precedenza è indispensabile capire se i problemi sono già presenti in antenna. Che dopo aver fatto la prova, voglia intervenire tu oppure un altro antennista potrai verificare che non ti prendanono in giro per l'ennesima volta

Inserita:

fallo venire anche la quarta volta, anche se non risolve non fa niente, almeno gli fai consumare quanto preso in tempo e gasolio... ed esprimigli tutto il tuo malcontento. Così la prossima volta prima di mettere mano dove non di sua competenza magari ci pensa bene!

Considerazione tecnica:

se prima avevi due antenne UHF e perfino (credo) una trappola, od un passacanale, non credo che ora con una sola antenna riesci a fare tutto come prima, per quanto bella o spaziale questa possa essere.

Inserita:

A quanto pare oggi basta una sola antenna sola puntata sul Conero che è la postazione con maggior copertura.

Inserita:

questa mattina prima del lavoro sono riuscito a fare qualche test ... a breve seguira l'ultimo test di collegarsi direttamente all'antenna...

ho provato nelle varie prese con lo stesso decoder... il livello del segnale e si parte da un 62/69% altalenante sulla prima presa per arrivare sul 44% nella presa più lontana...

ma penso che questo "dovrebbe" essere quasi normale

stranamento ho tirato due o tre colpettini all'amplificatore ... O.o stranamento dopo ciò sembra vedersi la TV

tuttavia mi sembra una coincidenza

a breve vi informo sul livello segnale direttamente da antenna

Inserita:

stranamento ho tirato due o tre colpettini all'amplificatore ... O.o stranamento dopo ciò sembra vedersi la TV

Puoi spiegarti meglio ???

Grazie

Inserita:

Aspettiamo le prove in antenna ma il fatto che il segnale degradi in modo così evidente sulle varie prese non è un buon segno. Non so se all'antennista è stato commissionato anche l'impianto interno ma in ogni caso non è normale. Non per niente avevo chiesto se il problema era contemporaneo su tutte le prese.

Inserita:

no l'impianto interno della mia abitazione è abbastanza vecchio e magari da far rivedere

i cavi sono quelli di una volta quelli grossi... non credo siano schermati e spesso passano anche nelle stesse canaline dei cavi elettrici

ho battuto due colpi con il manico del giravite così quasi per stizza

stranamento si vede da ieri...

non vorrei che proprio li è il problema a questo punto

a giorni faccio la prova allacciandomi dorettamente all'antenna

Inserita:

ho battuto due colpi con il manico del giravite così quasi per stizza

stranamento si vede da ieri...

non vorrei che proprio li è il problema a questo punto

se hai battuto sull'amplificatore e si vede,vuol dire che la tua discesa ,ha un falso contatto.........

Inserita:

... i cavi sono quelli di una volta quelli grossi... non credo siano schermati e spesso passano anche nelle stesse canaline dei cavi elettrici

Non esistono cavi d'antenna che non siano schermati, magari hanno una calza poco fitta ma senza ombra di dubbio non possono essere non schermati.

Tutto può contribuire a peggiorare il segnale, cavi compresi e si fa sempre più necesario capire come arrivano i segnali i antenna.

"Battere" con il giravite o, nei casi più disperati con un grosso martello, può far capie che come è gia stato scritto da roll.59 ci sono falsi contatti.

Potrebbero essere anche nel circuito stampato dell'ampli ma più facilmente nelle connessioni, sei sicuro che il "genio" abbia usato i connettori F di diametro opportuno e che le calze dei vari cavi facciano un buon contatto?

Inserita:

purtroppo alle ultime domande non riesco a rispondere non sono così esperto nel settore ... spero abbia almeno fatto questo ma non ne sono sicuro ...

quando aprirò il tutto eventualmente faccio una foto e ve la posto qui

Inserita:

Ok, aspettiamo che ci aggiorni.

Nel frattempo non hai più avuto problemi?

Inserita:

fino a stamattina tutto ok ... ora non si vede di nuovo

• 2 weeks later...
Inserita:

sono 5 giorni che ho fatto un test... cambio di centralino... e tutto sembra andare... mi sa che il problema era proprio quello...

Inserita:

Beh, allora, io e roll.59 ci eravamo andati vicino:

se hai battuto sull'amplificatore e si vede,vuol dire che la tua discesa ,ha un falso contatto.........

"Battere" con il giravite o, nei casi più disperati con un grosso martello, può far capie che come è gia stato scritto da roll.59 ci sono falsi contatti.

Potrebbero essere anche nel circuito stampato dell'ampli...

Cinque giorni senza problemi fanno ben sperare che il problema era proprio quello.

Ma.... potresti fare di più; apri il centralino e cerca di capire dov'è il falso contatto; se va bene, con un saldatore e un po' di stagno potrai ripristinarne il funzionamento.

Inserita:

Ma.... potresti fare di più; apri il centralino e cerca di capire dov'è il falso contatto; se va bene, con un saldatore e un po' di stagno potrai ripristinarne il funzionamento.

Evvabe' ..........:roflmao: ma mo ,e' troppo !!!!!!!!!:roflmao::roflmao::roflmao:

Inserita:

Perchè è troppo? E' più facile riparare quel guasto che stare sul tetto a smadonnare con il guru che dopo tre interventi non ci ha capito nulla.

Inserita:

..........fai guadagnare anche ai fornitori..............

Inserita:

Beh, direi che se ogni impianto richiedesse l'acquisto di due centralini, i fornitori sono già a posto così. :)

Scherzi a parte, buttare via un centralino come quello, è un gran peccato; 40 dB, 120 dBuV max. in UHF è già una bella bestiolina.

Mi sono chiesto si dall'inizio della discussione perchè un "mostro" come quello per due soli appartamenti; è sicuramente idoneo per un condominio e proprio non capisco perchè è stato impiegato così male.

@JR1987

Che centralino hai montato al posto di quello che funziona a cacciavitate?