Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Cd Nad

Silmant

Messaggi consigliati

Ho un lettore Nad e precisamente il 512 preso una ventina di anni fa che 

da po' ti tempo non mi fa partire i cd, nel senso che quando inserisco il dischetto il cassetto dopo un po' si riapre.

Ho tolto il coperchio ed ho verificato che, praticamente, quando inserisco il disco nel lettore, il piattello di plastica che sta sotto e lo dovrebbe bloccare, sul motore di rotazione, non si attiva e pertanto dopo un po' il cassetto si riapre, mentre se gli do' una leggera spinta con il dito il piattello va in posizione ed il cd inizia a girare e parte la riproduzione.

Sapreste dirmi di cosa si tratta?

E se è possibile sistemarlo, considerando anche l'età del lettore e se si trovano pezzi di ricambio.

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è un problema meccanico occorre averlo sottomano per fare una diagnosi. Se ci sono cinghie ,comunque, cambiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare le cinghie dovrei smontarlo e non sono molto pratico, mentre per fargli dare un'occhiata

dovrei spedirlo con il rischio che non si può riparare essendo vecchiotto e a meccanica non

si trova.

Pensavo che dal difetto descritto si poteva capire di cosa si trattasse.

Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli do' una leggera spinta con il dito

E' chiaramente la cinghietta del carrello da sostituire.

Se riproduce puoi tenerlo cosi fino al momento che non funzionerà piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho controllato la cinghietta, che apre e chiude il cassetto, ed ho notato che è tutta intaccata da piccoli taglietti, almeno per la parte visibile e sicuramente

andrebbe sostituita.

Però il problema non è il carrello che si apre e si chiude, bensi' il piattello che sta sotto il carrello, dove sta anche il laser, che una volta che il carrello è chiuso

dovrebbe attivarsi e bloccarsi sotto la calamita che si trova sotto quel braccetto trasversale al carrello e far partire il motorino che gira il cd; quindi o non si attiva per niente, oppure non arriva a fine corsa sotto la calamita, e di conseguenza il cd non gira, però se lo sollevo io con il dito, leggermente, questo piattello che sta sotto il carrello,  va in posizione e il cd è pronto per la riproduzione.

Non so se mi sono spiegato bene.

Pertanto non so se c'entra la cinghietta che viene attivata dal motorino che apre e chiude il cassetto, correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto concatenato al tray di apertura e chiusura, se il carrello non chiude bene o non ha abbastanza forza, la lente resta giù perchè evidentemente il carrello non chiude il contatto sulla stessa. Quindi cambia la cinghietta che oltr ad esere tagliuzzata sarà sicuramente anche lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto e tolta la cinghietta, che aziona il carrello del cassetto, sono andato dal rivenditore che mi ha dato una leggermente più piccola di diametro, ma più sottile come spessore.

Quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che andava bene e di non preoccuparmi.

Mi confermate che lo spessore non incide sul corretto funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è la forza della cinghietta a far alzare la meccanica sul disco.

E' lo stesso meccanismo che apre e chiude il cassetto, e a fine corsa alza il gruppo Laser.

Se la cinghietta è lenta il cassetto si apre e si chiude, ma la meccanica non ce la fa a spostarsi.

La sezione minore della cinghietta non dovrebbe essere un problema, anzi, se è anche piu piccola sarà piu elastica.

Per la durata, invece di durare 10 anni ne durerà 6... :lol:

Tra sei anni riceveremo musica e video direttamente dal cervello, senza bisogno di scomodare un lettore di dischi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, nel pomeriggio, con l'amico che ha provveduto a smontare la meccanica, la metteremo e speriamo bene.

Cosi' con una spesa, veramente,  esigua lo sistemeremo e in barba a chi gli aveva fatto gia' il de profundis.

Vi ringrazio per i consigli, vi faro' sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso vi metto a corrente che l'operazione della sostituzione della cinghietta è andata a buon fine, ed ora funziona perfettamente :thumb_yello::thumb_yello:

Apre chiude senza intoppi e il dischetto è pronto per la riproduzione.

Ancora grazie per avermi salvato il lettore Nad 512, un lettore dal suono estremamente musicale e analogico.

Un saluto a tutti.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

I lettori cd han di buono che salvo qualche raro apparecchio particolarmente esotico, la parte meccanica è sempre uguale, ed i malfunzionamenti anche...

Link al commento
Condividi su altri siti