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Batteria chiller bucata


biasal

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Buonasera a tutti,

vorrei un parere sulla possibile causa di tubi componenti la batteria esterna che si bucano; Vi illustro quanto è accaduto.

Qualche giorno fa mi reco da un cliente a cui ho installato un chiller Blue Box da 62 kW (raffreddamento) con gas R407c. Trovo la batteria esterna coperta da uno strato di ghiaccio di circa 10 cm di spessore, spengo la macchina e con un cannone ad aria calda faccio sciogliere tutto il ghiaccio (ne rimane un pò nella parte bassa del lato interna). A questo punto porto la macchina a freddo per scaldare ancora la batteria e far sciogliere il restante ghiaccio; risultato? uno schizzo di gas che ha svuotato i 22 kg di gas in pochi minuti.

Tolgo le alette di alluminio e trovo il tubo in rame imploso, come se il tubo fosse di gomma e fosse stato sottoposto ad un vuoto assoluto. Trovo la falla e gli metto un punto di saldatura, presso con l'azoto, vuoto e ricarica; tutto bene! Stamattina mi richiama il cliente perchè il chiller non funziona; vado sull'impianto e trovo l'allarme LP (bassa pressione), armato di pazienza prendo l'azoto e trovo altre due falle quanto un chiodo, altri due punti di Castolin e pressatura con azoto a 25 Bar. Tutto ok (se tiene a 25 Bar dovrà tenere anche a 17-18 che è la pressione di funzionamento).

Che ne pensate? Reggerà?

Cosa sarà successo ai tubi della sepentina?

Grazie a chi vorrà dare un parere

IMG_4927.JPG

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Del tubo imploso mi fa' pensare che fosse così da sempre, cioè da quando lo hanno costruito. Il vuoto non puo' e non deve implodere nulla in un circuito frigorifero. Contesta alla ditta il difetto anche se è fuori garanzia.

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Frigorista Carpi

I casi sono due, difetto di costruzione (a volte puo' capitare) oppure il ghiaccio che lo ha schiaciato dall'esterno (improbabile ma possibile)

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Francamente di batterie ghiacciate ne ho viste a migliaia ma mai che il ghiaccio abbia provocato schiacciamento dei tubi. A guardare la foto c'è una deformazione lungo tutta la lunghezza dell'alettatura del tubo sarebbe bello sapere se c'era anche prima della rottura.

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che fosse così il tubo è assai improbabile perchè quando costruiscono lo scambiatore i tubi vengono espansi sulle alette

Ci sono vari metodi dallo spingerci dentro a pressione una sfera di diametro opportuno cosa poco usata oppure ci infilano lunghe laste rotanti con una testa particolare

In questo modo il tubo aumenta leggermente di diametro e quindi fissa le alette e fa contatto bene con loro

 

Cosa sia stato a ridurti così il tubo è un vero mistero..non trovando altre spiegazioni si potrebbe dare la colpa al ghiaccio

 

Che fare..come minimo cambierei la batteria altrimenti la ispezioni per bene e semmai in quel tratto tagli e ci metti un pezzo di tubo

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