marcofilippini Inserito: 18 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2017 Ciao a tutti, ho fatto un programma su un PLC S5 della Siemens che comanda un semaforo. Allegata immagine "semaforo realizzato.jpg" e di seguito scrivo il codice AWL usato: UN E 0.0 EN E 0.1 = M 0.0 O. E 0.2 O. M 0.1 U M 0.0 = M 0.1 U M 0.1 UN A 2.1 UN A 2.2 = A 2.0 U A 2.0 L K T 10.2 S E T 1 O. T 1 O. A 2.1 UN A 2.2 = A 2.1 U A 2.1 L K T 3.2 S E T 2 O. T 2 O. A 2.2 UN T 3 = A 2.2 U A 2.2 L K T 10.2 S E T 3 il semaforo che volevo realizzare funziona perfettamente, ma adesso vorrei farlo doppio: cioè che mentre è rosso da una parte è verde dall'altra e viceversa. non saprei proprio come fare però... ho fatto uno schemino con una tabella del semaforo allegata "semaforo da realizzare.jpg" qualcuno riesce a darmi una mano? anche senza basarsi sul programma che avevo già fatto per il semaforo singolo. grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 19 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2017 Se cerchi sul web di schemi semaforici ne trovi a decine,poi ti basta convertire il linguaggio in AWL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2017 Semplicemente considera un semaforo come principale; nega la sua uscite per verde e rosso e con i negati comandi le uscite del semaforo secondario. Il giallo lo fai uguale per tutti e due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofilippini Inserita: 19 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2017 ho provato a cercare in rete ma non trovo nulla.. convertire in AWL, come faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 A parte il fatto che puoi anche fare la variante in KOP, la conversione KOP-AWL e viceversa dovrebbe, se ricordo ancora bene, automatica. C'è una scelta nel menù a tendina. Però essendo passati oltre 20 anni dall'ultima volta che ho visto un programma in S5...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Se il programma è fatto tutto in un unico segmento, Step5 lo dà sicuramente come " non traducibile". Perché sia convertibile da lista istruzioni a contatti, è necessario che sia compilato attraverso segmenti che si chiudono ad ogni attribuzione di uscita/merker. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati