Vai al contenuto
PLC Forum

semaforo doppio con S5

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho fatto un programma su un PLC S5 della Siemens che comanda un semaforo.

Allegata immagine "semaforo realizzato.jpg" e di seguito scrivo il codice AWL usato:

UN E 0.0
EN E 0.1
= M 0.0
O. E 0.2
O. M 0.1
U M 0.0
= M 0.1
U M 0.1
UN A 2.1
UN A 2.2
= A 2.0
U A 2.0
L K T 10.2
S E T 1
O. T 1
O. A 2.1
UN A 2.2
= A 2.1
U A 2.1
L K T 3.2
S E T 2
O. T 2
O. A 2.2
UN T 3
= A 2.2
U A 2.2
L K T 10.2
S E T 3

il semaforo che volevo realizzare funziona perfettamente, ma adesso vorrei farlo doppio: cioè che mentre è rosso da una parte è verde dall'altra e viceversa.

non saprei proprio come fare però... ho fatto uno schemino con una tabella del semaforo allegata "semaforo da realizzare.jpg"

qualcuno riesce a darmi una mano? anche senza basarsi sul programma che avevo già fatto per il semaforo singolo.

grazie mille.

Semaforo Realizzato.jpg

Semaforo Da Realizzare.jpg

Inserita:

Se cerchi sul web di schemi semaforici ne trovi a decine,poi ti basta convertire il linguaggio in AWL.

Inserita:

Semplicemente considera un semaforo come principale; nega la sua uscite per verde e rosso e con i negati comandi le uscite del semaforo secondario. Il giallo lo fai uguale per tutti e due.

Inserita:

ho provato a cercare in rete ma non trovo nulla..

convertire in AWL, come faccio?

Inserita:

A parte il fatto che puoi anche fare la variante in KOP, la conversione KOP-AWL e viceversa dovrebbe, se ricordo ancora bene, automatica. C'è una scelta nel menù a tendina. Però essendo passati oltre 20 anni dall'ultima volta che ho visto un programma in S5......

Inserita:

Se il programma è fatto tutto in un unico segmento, Step5 lo dà sicuramente come " non traducibile". Perché sia convertibile da lista istruzioni a contatti, è necessario che sia compilato attraverso segmenti che si chiudono ad ogni attribuzione di uscita/merker.