Vai al contenuto
PLC Forum


tubi fastpipe tecnogas.qualcuno li ha usati?


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

stasera cercando qualche info sui tubi in rame(devo a breve installare un clima a casa),mi sono imbattuto su questo modello di tubo della tecnogas.

dovendo installare un clima con tubo lungo 5 mt e che dovrà fare due curve molto strette,questo tubo mi eviterebbe eventuali schiacciamenti.

io ero rimasto al tubo interno in rame..ma questo fastpipe di rame non ne ha propio.

ho visto che vendono i kit gia pronti.

qualcuno sa dirmi qualcosa?


Frigorista Carpi
Inserita:

Lascia perdere la gomma pressata e utilizza il classico rame.

Inserita:

non mi pare semplice gomma pressata.cè un processo realizzativo piu complesso.e da ciò che leggo parecchie serie prove di laboratorio.

Inserita:

quindi essendo in polliammide cè il rischio che scoppii?

Inserita:

no non scoppia ovviamente ma il rame è meglio e più sicuro e per curvarlo basta che usi una molla o un curvatubi e se proprio devi voltare in stretto prendi una curva di rame e la saldi

ok in italia non si trovano facilmente le curve e gomiti in pollici ma con un minimo di pratica puoi ripiegare con quelle in mm

Frigorista Carpi
Inserita:

non scoppia, ma col tempo si deteriora. soprattutto se prende sole all'aria aperta.

non hano inventato niente di nuovo, si usa da almeno una 20una di anni, soprattutto come alternativa ai capillari nei refrigeratori.

Purtroppo con il tempo e il calore tendono a deteriorarsi  e la giuntura tubo/bocchettone (dove è pressato) diventa meno salda.

 

Mi è gia capitato alcune volte che la pressatura ha ceduto ed è venuto via il tubo, soprattutto quelli sulla parte calda.

Inserita:

e siccome di sole in sicilia ne ho parecchio direi che lo eviterò e userò,come da voi consigliato,il buon vecchio rame.

Frigorista Carpi
Inserita:
Quote

e siccome di sole in sicilia ne ho parecchio direi che lo eviterò e userò,come da voi consigliato,il buon vecchio rame.

 

E fai bene, il rame dura una eternità... lasciamo la gomma/nylon pressato alle nuove generazioni, noi vecchietti preferiamo il rame... :superlol:

  • 2 years later...
Onofrio Accomando
Inserita:

Lascia perdere costano tanto..dopo mezz'ora istallazione perdeva gas

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...